Martedi' 20 Novembre 2018

Rotula lussata nel Cane: cause e cure

  • Pubblicato il:  20/10/2016

La dislocazione o lussazione della rotula è causa comune di zoppia nei cani che si verifica soprattutto nelle piccole razze (come il Chihuahua) e nei cani anziani.

La rotula è un osso piatto, a forma di disco che si trova nella parte anteriore del ginocchio.

Collegamenti sponsorizzati

Quando la rotula del cane è lussata fuoriesce dalla sua sede naturale, la troclea femorale, creando dolore e forte disagio a deambulare.

Quali sono le cause della lussazione della rotula nei cani?

Possibili cause di lussazione della rotula nei cani sono genetiche o da difetti strutturali della rotula o delle ossa tra la coscia e la gamba.

Anche alcune malattie comuni nei cani anziani, come l'osteoartrite, possono favorire la lussazione della rotula.

Di solito una rotula lussata si verifica solo su un lato ed è spesso associata anche ad un trauma, legamenti del ginocchio lesionati o ad un ematoma.

Quali sono i sintomi della lussazione della rotula nei cani?

La lussazione della rotula può essere notata dal fatto che il cane, durante un movimento, tende ad alzare la gamba in modo anomalo.

Il cane solleva la gamba colpita, e a volte, cerca di evitare di camminare sulla gamba incriminata con una tipica andatura "a rimbalzo".

Collegamenti sponsorizzati

Come viene diagnosticata?

Per diagnosticare una lussazione della rotula nei cani, il veterinario inizia con l'esaminare il ginocchio interessato.

Un esame radiografico del ginocchio fornisce informazioni sulla posizione della rotula, se è dislocata e se ci sono alterazioni nei tessuti circostanti.

Ci sono quattro gradi di gravità per determinare lo stato della lussazione della rotula nei cani:

  • Grado 1: La rotula è temporaneamente dislocata, ma ritorna da sola nella sua posizione naturale. Il ginocchio del cane non presenta altre anomalie strutturali.

  • Grado 2: In questa fase, la rotula del cane si lussa spesso, ma ritorna autonomamente nella sua posizione.

  • Grado 3: E' caratterizzato da una lussazione rotulea permanente. Il cane non riesce ad estendere correttamente la gamba colpita.

  • Grado 4: In una lussazione della rotula di grado 4 la rotula del cane è fortemente dislocata e non può più tornare nella posizione naturale.


Come si cura la rotula lussata nel cane?

Un lieve lussazione della rotula nei cani può essere tratta senza intervento chirurgico.

Un metodo conservativo consiste per esempio nel raddrizzamento manuale o nella stabilizzazione del ginocchio tramite on apposito tutore ortopedico per cani.

Qualsiasi trattamento deve essere effettuato solo da un veterinario per evitare ulteriori danni all'articolazione del ginocchio del cane.

Se la rotula fuoriesce spesso dalla sua sede naturale si potrebbe optare per un intervento chirurgico, anche per prevenire un ulteriore danno articolare.

L'obiettivo della chirurgia è quello di portare la rotula nella sua posizione originale e di stabilizzarla con appositi fili.
Esistono comunque varie tecniche chirurgiche per risolvere il problema di una rotula lussata nel cane.

Dopo l'intervento chirurgico, il ginocchio del cane deve rimanere a riposo per circa sei settimane.
Per il dolore il veterinario prescriverà antidolorifici e altri farmaci per cercare di proteggere la cartilagine articolare del ginocchio.

In aggiunta ai farmaci e al riposo, si raccomandano alcune sedute di fisioterapia per aiutare la mobilità dell'articolazione.

Qual'è la diagnosi per una lussazione della rotula nei cani?

La prognosi per una lussazione della rotula nei cani dipende dal singolo individuo e dal grado di severità.

Le dislocazioni rotulee di grado 1 a 3 insieme ad una terapia appropriata hanno spesso una buona prognosi, mentre quelle di grado superiore la prognosi potrebbe essere meno favorevole.

foto rotula lussata cane
In genere la prognosi di lussazione della rotula nelle razze più piccole è più favorevole rispetto ai cani di grossa taglia.

Come prevenire la lussazione della rotula nei cani?

Dal momento che la lussazione della rotula nei cani è spesso ereditaria o si verifica a causa di un trauma, è difficile da prevenire.

Per i cani di grossa taglia sono importanti controlli di routine dal veterinario per evidenziare un inizio della malattia.

Se il cane ha già in atto problemi di lussazione della rotula, vi consigliamo di indagarne le cause al più presto con il veterinario e, eventualmente, iniziare il trattamento più adeguato.

Ricordiamo che anche una leggera lussazione aumenta il rischio di sviluppare un'osteoartrite del ginocchio.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Hilton5613/01/2018 | Rispondi

Finalmente un articolo completo e professionale. Volevo chiedere se qualcuno qui ha esperienza con la lussazione della rotula nei cani, specialmente con un piccolo cane.

Io mio chihuahua di 2 anni, ha saltato mentre camminava e correva e adesso zoppica e ho visto la sua rotula spostata. Non posso andare dal veterinario fino alla prossima settimana. Ha solo 2 anni, non vorrei, ovviamente, che si creino altri danni. Grazie per le vostre risposte

Circus13/01/2018 | Rispondi

Potrebbe essere anche qualcos'altro. Magari potrebbe anche avere qualcosa incastrato nelle sua zampe o si è semplicemente stirato qualche muscolo. Vai il prima possibile dal veterinario.

Pippo Pappo13/01/2018 | Rispondi

Sei proprio sicura si tratti di rotula lussata? Ovviamente, con una zoppia poco chiara è sempre meglio andare dal veterinario il prima possibile (può essere qualcosa di diverso da una lussazione).

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il cane zoppica: cause e rimedi

Il cane zoppica: cause e rimedi

Proprio come gli esseri umani, i cani a volte possono fratturarsi le ossa, avere problemi muscolari o problemi ai legamenti, ognuno dei quali può portare il cane a zoppicare e avere difficoltà di m.



Foto Artrite nel Cane: sintomi e cura

Artrite nel Cane: sintomi e cura

Si stima che un cane su cinque soffre di artrite. È la causa più comune di dolore cronico che i veterinari trattano, e non solo nei cani anziani. L'artrite è una condizione infiammatoria dolorosa d.


Foto Lussazione rotula nel Cane: cause e trattamento

Lussazione rotula nel Cane: cause e trattamento

La lussazione della rotula nel cane può verificarsi per vari motivi, ma soprattutto per cause genetiche e trami. I cani di piccola razza in età adulta hanno maggiori probabilità di soffrire di ques.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->