Martedi' 12 Dicembre 2017

Rotula lussata nel Cane: cause e cure

  • Pubblicato il:  20/10/2016

La dislocazione o lussazione della rotula è causa comune di zoppia nei cani che si verifica soprattutto nelle piccole razze (come il Chihuahua) e nei cani anziani.

La rotula è un osso piatto, a forma di disco che si trova nella parte anteriore del ginocchio.

Collegamenti sponsorizzati

Quando la rotula del cane è lussata fuoriesce dalla sua sede naturale, la troclea femorale, creando dolore e forte disagio a deambulare.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA LUSSAZIONE DELLA ROTULA NEI CANI?

Possibili cause di lussazione della rotula nei cani sono genetiche o da difetti strutturali della rotula o delle ossa tra la coscia e la gamba.

Anche alcune malattie comuni nei cani anziani, come l'osteoartrite, possono favorire la lussazione della rotula.

Di solito una rotula lussata si verifica solo su un lato ed è spesso associata anche ad un trauma, legamenti del ginocchio lesionati o ad un ematoma.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA LUSSAZIONE DELLA ROTULA NEL CANE?

La lussazione della rotula può essere notata dal fatto che il cane, durante un movimento, tende ad alzare la gamba in modo anomalo.

Il cane solleva la gamba colpita, e a volte, cerca di evitare di camminare sulla gamba incriminata con una tipica andatura "a rimbalzo".

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA NEI CANI?

Per diagnosticare una lussazione della rotula nei cani, il veterinario inizia con l'esaminare il ginocchio interessato.

Un esame radiografico del ginocchio fornisce informazioni sulla posizione della rotula, se è dislocata e se ci sono alterazioni nei tessuti circostanti.

Ci sono quattro gradi di gravità per determinare lo stato della lussazione della rotula nei cani:

  • Grado 1: La rotula è temporaneamente dislocata, ma ritorna da sola nella sua posizione naturale. Il ginocchio del cane non presenta altre anomalie strutturali.

  • Grado 2: In questa fase, la rotula del cane si lussa spesso, ma ritorna autonomamente nella sua posizione.

  • Grado 3: E' caratterizzato da una lussazione rotulea permanente. Il cane non riesce ad estendere correttamente la gamba colpita.

  • Grado 4: In una lussazione della rotula di grado 4 la rotula del cane è fortemente dislocata e non può più tornare nella posizione naturale.


COME SI CURA LA ROTULA LUSSATA NEL CANE?

Un lieve lussazione della rotula nei cani può essere tratta senza intervento chirurgico.

Un metodo conservativo consiste per esempio nel raddrizzamento manuale o nella stabilizzazione del ginocchio tramite on apposito tutore ortopedico per cani.

Qualsiasi trattamento deve essere effettuato solo da un veterinario per evitare ulteriori danni all'articolazione del ginocchio del cane.

Se la rotula fuoriesce spesso dalla sua sede naturale si potrebbe optare per un intervento chirurgico, anche per prevenire un ulteriore danno articolare.

L'obiettivo della chirurgia è quello di portare la rotula nella sua posizione originale e di stabilizzarla con appositi fili.
Esistono comunque varie tecniche chirurgiche per risolvere il problema di una rotula lussata nel cane.

Dopo l'intervento chirurgico, il ginocchio del cane deve rimanere a riposo per circa sei settimane.
Per il dolore il veterinario prescriverà antidolorifici e altri farmaci per cercare di proteggere la cartilagine articolare del ginocchio.

In aggiunta ai farmaci e al riposo, si raccomandano alcune sedute di fisioterapia per aiutare la mobilità dell'articolazione.

QUAL È LA PROGNOSI PER UNA LUSSAZIONE DELLA ROTULA NEI CANI?

La prognosi per una lussazione della rotula nei cani dipende dal singolo individuo e dal grado di severità.

Le dislocazioni rotulee di grado 1 a 3 insieme ad una terapia appropriata hanno spesso una buona prognosi, mentre quelle di grado superiore la prognosi potrebbe essere meno favorevole.

foto rotula lussata cane
In genere la prognosi di lussazione della rotula nelle razze più piccole è più favorevole rispetto ai cani di grossa taglia.

COME PREVENIRE LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA NEI CANI

Dal momento che la lussazione della rotula nei cani è spesso ereditaria o si verifica a causa di un trauma, è difficile da prevenire.

Per i cani di grossa taglia sono importanti controlli di routine dal veterinario per evidenziare un inizio della malattia.

Se il cane ha già in atto problemi di lussazione della rotula, vi consigliamo di indagarne le cause al più presto con il veterinario e, eventualmente, iniziare il trattamento più adeguato.

Ricordiamo che anche una leggera lussazione aumenta il rischio di sviluppare un'osteoartrite del ginocchio.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere