Lunedi' 10 Dicembre 2018

Il cane zoppica: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  22/09/2015

Proprio come gli esseri umani il cane a volte potrebbe iniziare a zoppicare per diverse cause non sempre identificabili.

La maggior parte dei casi di zoppia improvvisa si risolvono da soli entro una settimana, ma alcuni potrebbero rappresentare lesioni importanti.


Se il vostro animale non riesce a mettere peso su un arto, o è visibilmente deformato, consultare il veterinario immediatamente.

Diagnosi

Cercate di capire quale arto è ferito. Se si tratta di un arto anteriore, si noterà la testa del vostro cane e il collo rivolgersi verso l'alto quando l'arto infortunato colpisce terra, e abbassarlo quando la gamba comoda porta il peso del corpo.

Se si tratta di un arto posteriore, i fianchi si abbasseranno quando la gamba ferita è a terra, e si rialza quando il peso è sollevato.

Se entrambe le gambe posteriori sono state colpite entrambe il cane tenterà di spostare il suo peso in avanti sugli arti anteriori.

La causa che porta il cane a zoppicare può essere diagnosticata con un semplice esame fisico. Tuttavia, i raggi X e la manipolazione della zona interessata sotto sedazione sono spesso indispensabili. Ci sono anche alcuni casi in cui sono necessarie TAC e risonanza magnetica.

Cause di zoppia nel cane


La causa più comune di zoppia nel cane è spesso causata da una ferita.

Cercate di guardare se ci sono segni visibili di ferite come sanguinamento o abrasione.
Guardare da vicino per eventuali contusioni sotto il pelo.

Controllare le unghie dei piedi. Anche un chiodo infilzato può causare una zoppia per un giorno o due ma il vostro cane non è in pericolo di vita e non avrà conseguenze in modo permanente.

Ci sono diversi gradi di traumi, quindi se la zoppia è lieve e sembra migliorare nei primi giorni potete aspettare che guarisca del tutto.

Distorsioni e stiramenti guariranno senza effetti negativi, ma la rottura del legamento probabilmente richiederà la riparazione chirurgica per ripristinare la piena mobilità del vostro cane.

Se si tratta di una zoppia marcata che non migliora, dovreste recarvi dal veterinario.
A maggior ragione se il cane non riesce a caricare il peso sull'arto o tocca appena la punta della zampa a terra.

In questo caso la causa più probabile è che ci sia una frattura o una lesione dei tessuti molli (tendini, legamenti).

Il veterinario probabilmente eseguirà delle radiografie (raggi X) per sapere se vi è un osso rotto e come deve essere trattato.

Una frattura non diagnosticata in tempo potrebbe danneggiare l'arto e rendere il cane zoppo per sempre.

Malattie degenerative come l'osteoartrite possono indurre il cane a zoppicare, ma non sono di solito improvvise.
In genere il cane inizia a trascinare la gamba già nei mesi precedenti.

Se avete un cane anziano è necessario farlo visitare dal vostro veterinario il più presto possibile in quanto c'è la seria possibilità che il cane abbia sviluppato un osteosarcoma (cancro alle ossa) ed è estremamente doloroso..

Cosa fare

In tutti i casi di zoppia:
- Non spostare il cane e tenetelo fermo se necessario.
- Controllare ossa rotte (compresi dislocazioni) osservando l'angolo dell'arto e la sua stabilità.
Come regola generale, se il cane riesce a caricare l'arto è improbabile che si tratti di una frattura.

- Se il cane zoppica per più di 24 ore o vi accorgete che la zoppia è molto accentuata recatevi da un veterinario.

Nei casi di dolore e gonfiore:
Se il cane è di grossa taglia ed è in grado di camminare su tre gambe, permettergli di camminare verso la macchina e portatelo dal veterinario immediatamente. Cani di piccola taglia dovranno essere presi con delicatezza.

Nei casi lievi:
Applicare un impacco freddo (come un panno umido o del ghiaccio avvolto in un panno) sull'arto per aiutare a ridurre l'infiammazione.

Se l'area rimane infiammata o il cane mostra dolore per più di 24 ore, passare a un impacco caldo e portarlo da un veterinario per una valutazione professionale.

Guarda il Video

Video di un veterinario ad un cane che zoppica
Video di un veterinario ad un cane che zoppica


Gestione di un cane che zoppica

Mai far camminare un cane zoppo per lunghi tratti.
Infatti, il cane deve essere lasciato riposare completamente per alcuni giorni e fino a diverse settimane.

Quando la zoppia si placa potrete reintrodurre l'esercizio fisico (passeggiate e giochi vari), ma solo in modo delicato e progressivo.

Non siate superficiali e non abbiate paura di vedere il vostro veterinario e scoprire la causa che della zoppia del vostro cane.

Qualche volta potreste non scoprire esattamente la causa, ma almeno si potranno escludere le cause più gravi e se possibile alleviare i dolori al vostro compagno con il consiglio di un professionista.

Sospette rotture e lussazioni richiedono un trattamento veterinario immediato, così come tutte le lesioni che causano forti emorragie o sembrano causare dolore all'animale. Non è necessario tenere il cane sotto controllo ogni giorno per capire se sta guarendo... se non è un problema serio dovrebbe risolversi in pochi giorni. Cercate di mantenere calmo il vostro cane e fate di tutto perchè non faccia tanto movimento come saltare, correre o altri esercizi fisici.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   11  Persone hanno inserito un Commento

Salvo Consoli17/09/2018 | Rispondi

Il mio pastore tedesco di 8 anni è da un paio di giorni che zoppica sulla gamba anteriore destra. L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto una radiografia e abbiamo scoperto che ha l'osteoartrosi. Volevo sapere cosa gli posso dare per il dolore. Grazie

Mondopets17/09/2018 | Rispondi

Solo il veterinario può prescriverti un trattamento antinfiammatorio, e qualsiasi farmaco deve sempre essere somministrato sotto la tua supervisione e sempre in base allo stato di salute dell'animale.
Grazie mille per la tua richiesta.

Giggs7101/09/2018 | Rispondi

Ciao, ho un beagle di 1 anno, stamattina ha cominciato a zoppicare da una zampa, ma quello che trovo strano è che non gli è successo niente, non urla e non morde quando lo tocco. Cosa può avere?

Mondopets01/09/2018 | Rispondi

Controlla bene che non abbia qualcosa incastrato nella zampa. Magari ha calpestato qualcosa che gli ha procurato una ferita o qualcosa che è rimasto incastrato tra le pastiglie! Se il problema persiste l'unica cosa è portarlo dal veterinario!

Daniele24/05/2018 | Rispondi

Ho una pitbull di 8 anni, abituata a correre davanti alla mia macchina in movimento, in forma e in salute, ma da qualche mese, sempre piu di solito, a casa o comunque a riposo zoppica piu o meno vistosamente, lei ha sempre voglia di correre ma chiaramente da un po ce la porto piu di rado.. Cosa potrebbe essere?

Hacker9813/01/2018 | Rispondi

Ciao, il mio cane (14 anni) non ha più forza nelle zampe posteriori da diverse settimane. A volte si accascia all'improvviso e cade a terra come se avesse una specie di debolezza muscolare.

Inoltre, ha spesso diarrea, annusa molto mentre mangia e spesso vomita quello che ha mangiato. Qualcuno può darmi dei consigli su cosa può essere e come aiutarlo? Non voglio che il mio cane soffra inutilmente.

Gius8813/01/2018 | Rispondi

Ciao, il tuo cane è anziano, ed è normale che i muscoli inizino a deteriorarsi e a perdere forza. Anche il mio Dobermann accusa gli stessi sintomi subito dopo aver dormito. Tutto sommato, se si tratta di un problema muscolare, è normale.

Il veterinario ha prescritto alcune compresse per aiutare l'attività muscolare, ma per qualsiasi diagnosi o trattamento devi farlo visitare da un veterinario.

Hilton5613/01/2018 | Rispondi

Ciao, il problema di zoppia alle zampe posteriori mi ricorda il mio cane. Per lui si è trattato (fino alla fine quasi tutti i veterinari non lo hanno riconosciuto) di insufficienza cardiaca. Vai dal veterinario!

Geco8913/01/2018 | Rispondi

Penso che l'unico che possa aiutarti sia un buon veterinario.

Pippo Pappo07/01/2018 | Rispondi

Il mio Yorkie, 11 anni, è diventato molto goffo e zoppica, quasi non ce la fa a stare in piedi. Il veterinario dice che è in ottima salute. Cosa può avere allora?

Icarus08/01/2018 | Rispondi

Se le sue condizioni di salute sono buone, può essere un problema legato all'età. Magari avrà un indebolimento dei muscoli, che iniziano atrofizzarsi e anche i cambiamenti legati con un deterioramento mentale.

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Displasia dell'anca del Cane

Displasia dell'anca del Cane

La displasia dell'anca nel cane è una malattia ereditaria derivante da una non corretta conformazione dell'articolazione dell'anca. La testa del femore e la cavità acetabolare non si adattano perfe.


Foto Cancro alle ossa nel cane: sintomi e cure

Cancro alle ossa nel cane: sintomi e cure

Il cancro alle ossa nei cani (osteosarcoma) può causare zoppia, gonfiore e dolore intenso. In questo articolo parleremo di sintomi e dei trattamenti possibili..


Foto Protesi per cani: cosa c'è da sapere

Protesi per cani: cosa c'è da sapere

Se un cane si ferisce gravemente ad una gamba, la pratica veterinaria standard è di amputare l'arto del cane. Oggi invece, alcuni veterinari, ricorrono, con successo, alle protesi artificiali, cambia.


Foto Rottura del legamento crociato nel cane: sintomi e cure

Rottura del legamento crociato nel cane: sintomi e cure

Se il vostro cane zoppica con una delle zampe posteriori, potrebbe essersi stirato o rotto il legamento crociato craniale (CCL), simile al legamento crociato anteriore (ACL) degli esseri umani. Quest.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->