Martedi' 19 Marzo 2024

Il cane zoppica: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Proprio come gli esseri umani il cane a volte potrebbe iniziare a zoppicare per diverse cause non sempre identificabili.

La maggior parte dei casi di zoppia improvvisa si risolvono da soli entro una settimana, ma alcuni potrebbero rappresentare lesioni importanti.


Se il vostro animale non riesce a mettere peso su un arto, o è visibilmente deformato, consultare il veterinario immediatamente.

Diagnosi

Cercate di capire quale arto è ferito. Se si tratta di un arto anteriore, si noterà la testa del vostro cane e il collo rivolgersi verso l'alto quando l'arto infortunato colpisce terra, e abbassarlo quando la gamba comoda porta il peso del corpo.

Se si tratta di un arto posteriore, i fianchi si abbasseranno quando la gamba ferita è a terra, e si rialza quando il peso è sollevato.

Se entrambe le gambe posteriori sono state colpite entrambe il cane tenterà di spostare il suo peso in avanti sugli arti anteriori.

La causa che porta il cane a zoppicare può essere diagnosticata con un semplice esame fisico. Tuttavia, i raggi X e la manipolazione della zona interessata sotto sedazione sono spesso indispensabili. Ci sono anche alcuni casi in cui sono necessarie TAC e risonanza magnetica.

Cause di zoppia nel cane

  • FERITE: La causa più comune di zoppia nel cane è spesso causata da una ferita. Cercate di guardare se ci sono segni visibili di ferite come sanguinamento o abrasione. Guardare da vicino per eventuali contusioni sotto il pelo.

    Controllare le unghie dei piedi. Anche un chiodo infilzato può causare una zoppia per un giorno o due ma il vostro cane non è in pericolo di vita e non avrà conseguenze in modo permanente.

  • TRAUMI: ci sono diversi gradi di traumi, quindi se la zoppia è lieve e sembra migliorare nei primi giorni potete aspettare che guarisca del tutto.

    Distorsioni e stiramenti guariranno senza effetti negativi, ma la rottura del legamento probabilmente richiederà la riparazione chirurgica per ripristinare la piena mobilità del vostro cane.

    Se si tratta di una zoppia marcata che non migliora, dovreste recarvi dal veterinario. A maggior ragione se il cane non riesce a caricare il peso sull'arto o tocca appena la punta della zampa a terra. In questo caso la causa più probabile è che ci sia una frattura o una lesione dei tessuti molli (tendini, legamenti).

    Il veterinario probabilmente eseguirà delle radiografie (raggi X) per sapere se vi è un osso rotto e come deve essere trattato. Una frattura non diagnosticata in tempo potrebbe danneggiare l'arto e rendere il cane zoppo per sempre.

  • OSTEOARTRITE: come gli esseri umani, i cani quando invecchiano iniziano a sviluppare una debolezza muscolo-scheletrica. Indipendentemente dalla salute generale del tuo cane, alcune malattie degenerative come l'osteoartrite possono far zoppicare il cane, ma non sono di solito improvvise. In genere il cane inizia a trascinare la gamba già nei mesi precedenti.

    L'osteoartrite viene solitamente trattata gestendo la malattia e elaborando un piano di lavoro per il trattamento dell'invecchiamento del cane.

  • DISPLASIA: la displasia dell'anca e del gomito sono malattie relativamente comuni nei cani, indipendentemente dalla razza. Sebbene alcuni siano geneticamente inclini alla malattia, si possono osservare in cani di quasi tutte le razze e dimensioni.

    La malattia è caratterizzata da una malformazione dell'articolazione del gomito o dell'anca, rendendo alcuni movimenti piuttosto difficili e dolorosi. Può essere lieve, non mostrare sintomi o molto grave. In questi casi il veterinario potrebbe consigliare un intervento chirurgico per alleviare le sofferenze all'animale e migliorare la mobilità.

    Queste malattie in genere vengono già diagnosticate in tenera età, soprattutto se il proprietario nota sintomi di zoppia che non sembrano migliorare dopo settimane o dopo alcuni trattamenti.

  • PANOSTEITE: la panosteite è una condizione dolorosa della crescita. I cani di razza più grande, come il pastore tedesco e i grandi danesi, sono i più sensibili a questa malattia. La causa è sconosciuta e il trattamento varia.

    La panosteite può causare zoppia lieve o grave su più gambe. A volte, il dolore si sposta da una zampa all'altra, presentandosi sempre con dolore acuto e senza lesioni. La panosteite è una strana malattia che non è ancora stata completamente ben studiata.

  • OSTEOSARCOMA (CANCRO ALLE OSSA): se avete un cane anziano è necessario farlo visitare dal vostro veterinario il più presto possibile in quanto c'è la seria possibilità che abbia sviluppato un osteosarcoma (cancro alle ossa) ed è estremamente doloroso..

Cosa fare

In tutti i casi di zoppia:
- Non spostare il cane e tenetelo fermo se necessario.
- Controllare ossa rotte (compresi dislocazioni) osservando l'angolo dell'arto e la sua stabilità.
Come regola generale, se il cane riesce a caricare l'arto è improbabile che si tratti di una frattura.

- Se il cane zoppica per più di 24 ore o vi accorgete che la zoppia è molto accentuata recatevi da un veterinario.

Nei casi di dolore e gonfiore:
Se il cane è di grossa taglia ed è in grado di camminare su tre gambe, permettergli di camminare verso la macchina e portatelo dal veterinario immediatamente. Cani di piccola taglia dovranno essere presi con delicatezza.

Nei casi lievi:
Applicare un impacco freddo (come un panno umido o del ghiaccio avvolto in un panno) sull'arto per aiutare a ridurre l'infiammazione.

Se l'area rimane infiammata o il cane mostra dolore per più di 24 ore, passare a un impacco caldo e portarlo da un veterinario per una valutazione professionale.

Guarda il Video

Video di un veterinario ad un cane che zoppica
Video di un veterinario ad un cane che zoppica


Gestione di un cane che zoppica

Mai far camminare un cane zoppo per lunghi tratti.
Infatti, il cane deve essere lasciato riposare completamente per alcuni giorni e fino a diverse settimane.

Quando la zoppia si placa potrete reintrodurre l'esercizio fisico (passeggiate e giochi vari), ma solo in modo delicato e progressivo.

Non siate superficiali e non abbiate paura di vedere il vostro veterinario e scoprire la causa che della zoppia del vostro cane.

Qualche volta potreste non scoprire esattamente la causa, ma almeno si potranno escludere le cause più gravi e se possibile alleviare i dolori al vostro compagno con il consiglio di un professionista.

Sospette rotture e lussazioni richiedono un trattamento veterinario immediato, così come tutte le lesioni che causano forti emorragie o sembrano causare dolore all'animale. Non è necessario tenere il cane sotto controllo ogni giorno per capire se sta guarendo... se non è un problema serio dovrebbe risolversi in pochi giorni. Cercate di mantenere calmo il vostro cane e fate di tutto perchè non faccia tanto movimento come saltare, correre o altri esercizi fisici.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   13  Persone hanno inserito un Commento

Angelo Picconi04/02/2020 | Rispondi

Salve, il mio Lagotto Romagnolo di 7 anni (femmina), zoppica zampa anteriore destra, no gonfiore, no calore, dalla rx no traumi ossei, ma andando a piegare la caviglia il cane manifesta dolore. Ha fatto riposo, metacam compresse, e tutore per 7 giorni. Dopo 3 giorni senza terapia ha ricominciato a zoppicare. Che altro possiamo provare? Grazie mille.

Caterina Guglielmi10/01/2019 | Rispondi

Ho un border collie di 3 anni. Nelle ultime settimane mi sono accorta che ogni tanto, tiene sollevata una delle zampe posteriori, per poi rimetterla tranquillamente a terra, corre e gioca senza problemi. Ho provato a toccare, stringere e tirare leggermente la zampa, non si e mai lamentato, non ha ferite o Abrasioni. Ma ogni tanto per qualche minuto cammina su tre zampe. Potrebbe avere qualche lesione?

Salvo Consoli17/09/2018 | Rispondi

Il mio pastore tedesco di 8 anni è da un paio di giorni che zoppica sulla gamba anteriore destra. L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto una radiografia e abbiamo scoperto che ha l'osteoartrosi. Volevo sapere cosa gli posso dare per il dolore. Grazie

Mondopets17/09/2018 | Rispondi

Solo il veterinario può prescriverti un trattamento antinfiammatorio, e qualsiasi farmaco deve sempre essere somministrato sotto la tua supervisione e sempre in base allo stato di salute dell'animale.
Grazie mille per la tua richiesta.

Giggs7101/09/2018 | Rispondi

Ciao, ho un beagle di 1 anno, stamattina ha cominciato a zoppicare da una zampa, ma quello che trovo strano è che non gli è successo niente, non urla e non morde quando lo tocco. Cosa può avere?

Mondopets01/09/2018 | Rispondi

Controlla bene che non abbia qualcosa incastrato nella zampa. Magari ha calpestato qualcosa che gli ha procurato una ferita o qualcosa che è rimasto incastrato tra le pastiglie! Se il problema persiste l'unica cosa è portarlo dal veterinario!

Daniele24/05/2018 | Rispondi

Ho una pitbull di 8 anni, abituata a correre davanti alla mia macchina in movimento, in forma e in salute, ma da qualche mese, sempre piu di solito, a casa o comunque a riposo zoppica piu o meno vistosamente, lei ha sempre voglia di correre ma chiaramente da un po ce la porto piu di rado.. Cosa potrebbe essere?

Hacker9813/01/2018 | Rispondi

Ciao, il mio cane (14 anni) non ha più forza nelle zampe posteriori da diverse settimane. A volte si accascia all'improvviso e cade a terra come se avesse una specie di debolezza muscolare.

Inoltre, ha spesso diarrea, annusa molto mentre mangia e spesso vomita quello che ha mangiato. Qualcuno può darmi dei consigli su cosa può essere e come aiutarlo? Non voglio che il mio cane soffra inutilmente.

Gius8813/01/2018 | Rispondi

Ciao, il tuo cane è anziano, ed è normale che i muscoli inizino a deteriorarsi e a perdere forza. Anche il mio Dobermann accusa gli stessi sintomi subito dopo aver dormito. Tutto sommato, se si tratta di un problema muscolare, è normale.

Il veterinario ha prescritto alcune compresse per aiutare l'attività muscolare, ma per qualsiasi diagnosi o trattamento devi farlo visitare da un veterinario.

Hilton5613/01/2018 | Rispondi

Ciao, il problema di zoppia alle zampe posteriori mi ricorda il mio cane. Per lui si è trattato (fino alla fine quasi tutti i veterinari non lo hanno riconosciuto) di insufficienza cardiaca. Vai dal veterinario!

Geco8913/01/2018 | Rispondi

Penso che l'unico che possa aiutarti sia un buon veterinario.

Pippo Pappo07/01/2018 | Rispondi

Il mio Yorkie, 11 anni, è diventato molto goffo e zoppica, quasi non ce la fa a stare in piedi. Il veterinario dice che è in ottima salute. Cosa può avere allora?

Icarus08/01/2018 | Rispondi

Se le sue condizioni di salute sono buone, può essere un problema legato all'età. Magari avrà un indebolimento dei muscoli, che iniziano atrofizzarsi e anche i cambiamenti legati con un deterioramento mentale.

Ultimi Articoli