Venerdi' 26 Aprile 2024

8 Razze di cani con le rughe

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sicuramente avrete visto, in strada o in qualche centro commerciale, alcune razze di cane con le rughe sul viso o con molte rughe in gran parte del corpo. E' una caratteristica peculiare che dà loro un fascino particolare e che li rende più belli e attraenti.


I cani con le rughe sul viso o sul corpo hanno una pelle più spessa rispetto agli altri cani per un fattore genetico, in quanto vi è la produzione maggiore di acido ialuronico.

In questo articolo parleremo di quali sono le razza di cani più comuni che presentano queste caratteristiche, e quali sono le particolari cure che bisogna seguire con questi cani per evitare che queste rughe, o pieghe della pelle, possano causare irritazione e ulcere.

Shar Pei


Sicuramente conoscete già il cane con più rughe per eccellenza, lo Shar Pei. Questa razza canina ha origini nella Cina antica, dove è stata utilizzata anche come cane da combattimento, anche se successivamente si è sviluppato come cane di medie dimensioni.

Di carattere molto calmo, giocoso e affettuoso con la sua famiglia, lo Shar Pei presenta molte rughe, sia sulla faccia che nel corpo. Quando è cucciolo è ancora più rugoso, e anche se da adulto perde alcune di queste caratteristiche, è strano vedere un'altra razza con più rughe di uno Shar Pei.

Dogo di Bordeaux


Il Dogo di Bordeaux è un cane di taglia grande e che presenta molte rughe sul viso, anche se il suo corpo è piuttosto normale. Nei tempi antichi veniva utilizzato come cane da guardia o difesa, ma oggi si dimostra un ottimo compagno di vita.

Tranquillo e gentile, molto intelligente ed equilibrato. Sia quando è cucciolo che in età adulta presenta molte rughe sul viso, dandogli un aspetto gentile e amichevole.

Non bisogna però ingannarsi... per quanto amichevole possa sembrare se un estraneo entra in casa...meglio che inizi a correre velocemente!

Bulldog Inglese


Questa razza è stata per molto tempo utilizzata come cane da lavoro e come guardiano del bestiame. Stranamente, vederli oggi e sapendo quanto sono pigri è un fatto inspiegabile.

È una razza di medie dimensioni, ideale per qualsiasi tipo di alloggi.

Ha un carattere calmo e pacifico, ma può diventare un vero terremoto in un momento di eccitazione. Coloro che convivono con questo cane sanno già quanto possano diventare testardi.

Il bulldog inglese presenta rughe sul viso e sul suo corpo, anche se in quantità maggiori sul volto.

Bloodhound


Conosciuto anche come cane di San Umberto, è una razza di medie dimensioni, che presenta pieghe e rughe sul viso, ma non in maniera marcata.

Il carattere tranquillo e amichevole lo rende ideale per la famiglia, ma in passato è stato spesso utilizzato come cane di salvataggio o cane da caccia per individuare la preda attraverso l'odore. Le sue enormi orecchie e pendenti conferiscono un tocco di originalità.

Bullmastiff


Si tratta di una razza canina con molte rughe sul viso, ma non sul corpo, anche se quando è un cucciolo può presentare rughe dal muso alla coda. Il Bullmastiff è un eccellente cane da guardia.

Originario del Regno Unito, era utilizzato come cane da combattimento o cane da bestiame di grandi dimensioni, come tori o cervi. Paziente e attento, il Bullmastiff è uno dei migliori cani da guardia.

Carlino


Questa piccola razza presenta molte rughe sulla faccia, ma non sul corpo. Il Carlino, conosciuto anche col nome Pug, diffusa in tutto il mondo per le sue qualità e caratteristiche.

Come cane da compagnia è un tesoro, caloroso, allegro e giocoso. Il Pug o Carlino ci farà ridere giorno dopo giorno con le sue marachelle. Tuttavia, non è un cane che ama tanto uscire per passeggiate o per fare attività fisica, ma preferisce brevi tragitti, tranquilli e soprattutto vicini a casa.

Se vuoi saperne di più sul Carlino clicca qui.

Mastino Napoletano


Il Mastino Napoletano appartiene ad una razza di cane di dimensioni medio-grandi, con numerose rughe sul volto e sul corpo, sia da cucciolo che in età adulta. Il Mastino napoletano è un cane che veniva spesso utilizzato come cane da guardia o come cane da combattimento.

Amichevole, calmo e molto intelligente, è un cane che non attacca se non provocato. Anche se uno sconosciuto entrerà in casa, lo farà allontanare senza esitazione con il suo abbaiare e la sua grande corpulenza.

Bulldog Francese


Il Bulldog Francese è una razza di cane con una testa rugosa e appartenente alle razze medio-piccole. E' un eccellente compagno di appartamento che si adatta a qualsiasi ritmo di vita.

Del carattere divertente e allegro, e allo stesso tempo calmo e giocoso, è un cane un pò provocatorio verso cani di razze più grandi... un lato del suo carattere che spesso è finito per costargli un morso e tanta paura.

Prendersi cura di un cane con le rughe

I cani che presentano molte rughe sul viso o sul corpo hanno bisogno di una particolare cura per impedire che la pelle si infetti e si irriti.

Soprattutto nei mesi caldi, quando il caldo può essere responsabili di irritazioni, uno dei trucchi più comuni per evitare questi problemi è quello di applicare una crema idratante (la Nivea ad esempio) tra queste pieghe della pelle, massaggiando la zona finché non viene completamente assorbita.

Almeno una volta a settimana bisogna verificare se ci sono infezioni o irritazioni della pelle, in modo prendere subito le dovute precauzioni e iniziare un trattamento adeguato. Vi consigliamo anche di utilizzare un sapone specifico per cani formulato appositamente per problemi della pelle.

Se con l'applicazione di una crema idratante e l'igiene quotidiana non basta per evitare queste irritazioni, bisogna andare dal veterinario per farsi dare un trattamento più efficace che possa proteggere la pelle del vostro cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli