Lunedi' 22 Ottobre 2018

I gatti hanno 7 vite?

  • Pubblicato il:  06/01/2017

Sicuramente avete sentito molte volte dire che il gatto ha sette vite, ma perchè?

Sicuramente i gatti sono animali dotati da una forza eccezionale, sono veloci e agili, e sono in grado di uscire indenni da situazioni in cui altri animali probabilmente potrebbero morire.

Ma perché le credenze popolari attribuiscono ai gatti sette vite?

Collegamenti sponsorizzati

La spiegazione probabilmente ha un'origine esoterica.

Come sapete, in molte culture i numeri hanno un significato molto particolare, e il 7 era considerato nei tempi antichi un numero magico e fortunato perché accostato alla trinità.

Ai gatti quindi è stato accostato questo numero magico.
Ma è vero che i gatti sono così resistenti?

Un gatto è perfettamente in grado di saltare ad una distanza fino a dieci volte la sua dimensione, e hanno gambe forti e potenti rispetto al loro peso.

E' per questa ragione che può cadere da una altezza notevole senza subire danni, e hanno anche la capacità di atterrare sempre sulle zampe.

gatto su albero
In uno studio condotto negli anni '80 negli Stati Uniti si è riscontrato che i gatti possono cadere da altezze tra 2 e 30 piani con un tasso di sopravvivenza vicina al 90%.

Curiosamente e contrariamente a quanto si possa pensare, il tasso di mortalità era maggiore sui piani inferiori al 7 ° piano.
Sorprendente, vero?

Questo studio ha concluso che quando un gatto era in fase di caduta, manteneva il suo corpo rigido per ridurre l'assorbimento dell'impatto, ma prima di toccare il suolo aumentava rapidamente la flessibilità del suo corpo per attutire la caduta.

Collegamenti sponsorizzati

Gli anglosassoni dicono che il Gatto ha 9 vite

In alcuni paesi anglo-anglosassoni, si dice che i gatti hanno nove vite.

Questo numero deriva dall'antica cultura egizia, in cui i gatti erano animali sacri.

La storia spiega che il Dio sole, chiamato Ra, era padre di altri nove Dei.

Allora il dio Ra si incarnò in un gatto per visitare il mondo delle tenebre, dotandosi di nove vite.

Quante vite hanno i gatti?

Infine, vogliamo comunque chiarire che i gatti hanno solo una vita, come tutti gli altri esseri viventi.

Questa è la risposta alla domanda a "quante vite ha il gatto".

Ricordate che gli animali hanno bisogno di coccole, attenzioni e cure per trascorrere una vita felice e sana.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Come sapere se il Gatto è malato

Come sapere se il Gatto è malato

Volete sapere se il vostro gatto sta bene e non è malato? Quando i gatti si ammalano o mostrano problemi comportamentali causati dallo stress, nervosismo o dal dolore, di solito cominciano ad mostra.


Foto Fino a che età cresce il Gatto?

Fino a che età cresce il Gatto?

Le persone che hanno o hanno avuto gatti in casa a volte si chiedono fino a che età cresce un gatto. Questa è una domanda comune soprattutto per coloro che hanno adottato un gattino per la prima vo.


Foto Come capire se il Gatto ha dolore

Come capire se il Gatto ha dolore

I gatti sono animali che riescono a nascondere bene il dolore quando sono feriti, malati o deboli. Proprio per questo rappresentano anche una sfida per i veterinari, e anche perché ci sono poche opzi.


Foto Quante volte deve mangiare il gatto al giorno?

Quante volte deve mangiare il gatto al giorno?

Quante volte devo dare da mangiare al mio gatto e quante volte al giorno mangia un gatto? Indipendentemente da quale tipo di cibo abbiamo scelto per il nostro gatto (mangime secco, cibo umido, cibo fa.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.