Venerdi' 26 Aprile 2024

Il Cane può bere il Tè?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare il Tè al mio cane? Il Tè fa bene o male ai cani? Il tè è una bevanda ricca di antiossidanti che apportano tanti benefici alla nostra salute. Il tè verde, per esempio, è considerata la bevanda più sana al mondo.


Gli studi hanno dimostrato che il tè verde aiuta a prevenire il cancro e abbassa il colesterolo. Visto che questa bevanda è cosi buona e sana ci si potrebbe chiedere se è possibile condividere qualche tazza con il proprio cane. E' possibile? Anche i cani possono bere il tè?

I cani possono bere il tè? La caffeina del tè è pericolosa per i cani?

Per i cani non è sicuro bere il tè contenente caffeina. Non c'è infatti molta differenza tra la caffeina del tè rispetto a quella contenuta nel caffè, e questa bevanda può ancora contenere fino a 70 milligrammi di caffeina per tazza.

La caffeina è tossica per i cani, ed il suo consumo, anche in quantità moderate, può causare avvelenamento, una grave condizione che può portare anche alla morte.

Le bustine di tè sono pericolose per il cane?


Se avete un cane, una delle cose che dovete è di non lasciare mai bustine di tè in giro. Sono stati segnalati tanti casi di avvelenamento da caffeina nei cani provocati dall'ingestione di bustine di tè utilizzate e lasciate distrattamente in posti accessibili.

Le bustine di tè possono contenere sufficiente caffeina da causare la morte di un cane di piccola taglia. Anche questo è uno dei motivi per cui è importante tenere lontano il cane dal bidone della spazzatura.

Tutti i tipi di tè fanno male ai cani?

Anche se il tè verde di solito contiene meno caffeina rispetto al tè nero, entrambi sono potenzialmente pericolosi per i cani. Infatti, tutti i tè estratti dalla pianta Camellia sinensis contengono caffeina. Tra questi ci sono il tè nero, verde, bianco e giallo, ma anche alte varianti commerciali come il tè verde al limone, il tè nero con zenzero e così via.

La maggior parte delle tisane non contengono caffeina, ma alcune di queste bevande commerciali possono contenere la caffeina come ingrediente. Ecco perché è importante controllare sempre se una tisana non contiene caffeina prima di darla al vostro cane.

Se non siete sicuri se un tè contiene caffeina, allora è meglio andare sul sicuro e non offrirlo al vostro cane.

Cosa fare se il Cane ha ingerito una bustina o bevuto tè?


Se il vostro cane ha bevuto una tazza di tè contenente caffeina e avete paura che potrebbe essersi intossicato, monitoratelo durante le ore successive per vedere se mostra uno dei seguenti sintomi: iperattività, irrequietezza, vomito, tachicardia, pressione sanguigna elevata, anomalie del ritmo cardiaco, tremori, febbre o convulsioni.

Questi sono i segni di avvelenamento da caffeina nei cani, e se ne notate almeno uno contattate immediatamente un veterinario.

In genere una sola tazza di tè non dovrebbe contenere abbastanza caffeina da essere letale, ma l'avvelenamento può sempre causare problemi alla sua salute.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli