Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il Cane può bere caffè?

  • Pubblicato il:  01/03/2017

Posso dare caffè al mio cane? Il caffè fa male o bene ai cani? l caffè è una delle bevande più comuni consumate dalla maggior parte delle persone, buona e che aiuta a risvegliarsi grazie alla caffeina, ma il cane la può bere?

Collegamenti sponsorizzati

I cani sono molto sensibili agli effetti della caffeina, ancor più delle persone, e se viene ingerita può causare alcuni problemi che possono essere lievi ma anche gravi, e richiedono un intervento veterinario.

E' importante anche sapere che la caffeina si trova anche in alcune bevande, come bibite, pillole dimagranti, bevande energetiche o dolci.

Se il vostro cane ha ingerito caffeina, probabilmente noterete i primi sintomi dopo circa 1 o 2 ore, ma dipende soprattutto da quanta ne ha bevuto, dalla quantità, dalla dimensione del cane e dalla razza.

Se notate comportamenti anomali o segni di disagio, consultate subito un veterinario. Ricordate che è meglio prevenire che curare.

Effetti indesiderati della caffeina nei cani

caffè cane
La caffeina colpisce il sistema nervoso e quello cardiaco dei cani, così come avviene nelle persone. Come detto, i cani hanno una tolleranza molto più bassa per la caffeina rispetto a noi, ed i sintomi di avvelenamento da caffeina possono apparire anche quando se ne consumano piccole quantità.

Alcuni dei sintomi di avvelenamento da caffeina nei cani sono:

  • vomito
  • diarrea
  • frequenza cardiaca elevata
  • tremori
In concentrazioni più elevate la caffeina può portare anche a difficoltà di respirazione e convulsioni.

Secondo molti veterinari la caffeina per i cani è letale a concentrazioni di 150 milligrammi per chilogrammo di peso. Dal momento che ci sono solo circa 100 mg di caffeina in una tazzina di caffè, è improbabile che il vostro cane possa bere abbastanza caffè per andare incontro a problemi seri.

Se il vostro cane mangia chicchi di caffè, invece, può ingerire tanta caffeina e avere complicazioni più gravi.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare se il cane ha bevuto caffè?

I segni di avvelenamento caffeina appaiono una o due ore dall'ingestione. Se il vostro cane ha ingerito accidentalmente caffeina, non fatevi prendere dal panico, basta monitorarlo da vicino per escludere i sintomi di cui abbiamo parloto nel paragrafo precedente.

Fino a quando il cane ingerisce solo un po' di caffè e non sviluppa gravi sintomi da avvelenamento da caffeina, non ci sono problemi. Se invece il vostro fido ha assunto molta caffeina potrebbe mostrare gravi segni di avvelenamento, e dovrebbe essere visitato da un veterinario con urgenza.

caffeina cane
Non c'è alcun antidoto per l'avvelenamento diretto da caffeina, ma solo il veterinario può dirvi cosa fare:

  • provocare il vomito nel cane, per evitare che tutta la caffeina entri in circolo

  • prescrivere pillole anti-convulsive

  • somministrare farmaci per ridurre la pressione sanguigna

Il veterinario probabilmente terrà il cane in clinica per diverse ore, in modo da monitorare da vicino l'animale ed escludere eventuali complicazioni che possono svilupparsi.

Conclusioni

Astenetevi di dare caffè al cane, anche in piccole dosi, perchè la caffeina può essere seriamente dannosa.

Si il cane ha ingerito accidentalmente caffè, basta fare attenzione alle possibili reazioni nelle ore successive, e se notate che la situazione peggiora portatelo subito dal veterinario.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Posso dare camomilla al Cane?

Posso dare camomilla al Cane?

Il cane può bere camomilla? La camomilla fa bene al cane? La camomilla  è una delle tisane più apprezzata e comune. La Camomilla è un antiossidante e un astringente molto delicato, che può trat.


Foto Il cane può bere latte?

Il cane può bere latte?

Posso dare latte al mio cane? Il latte fa bene o male al cane? I cani possono essere intolleranti al lattosio quindi state attenti quando date il latte al vostro cane. Vuoi saperne di più? Leggete qu.


Foto Perchè il mio cane è agitato?

Perchè il mio cane è agitato?

Un cane che trema e si agita è sempre motivo di preoccupazione per il proprietario. Alcuni tremori nei cani sono abbastanza normali, per esempio come quelli che si osservano quando il cane dorme e so.


Foto Il Cane può bere Coca Cola?

Il Cane può bere Coca Cola?

Posso dare coca cola al Cane? La coca cola fa bene o male ai cani? Alcuni proprietari si chiedono se è possibile far bere coca cola al proprio cane. Beh, continuate a leggere questo articolo per sape.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->