Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Il cane può bere latte?

  • Pubblicato il:  02/12/2016

Posso dare latte al mio cane? Il latte fa bene o male al cane?

La risposta è più complicata di un semplice sì o no, e la scelta di dare il latte al cane dovrebbe essere una decisione fatta per il loro bene.

Bisogna sempre bilanciare i pro e i contro con attenzione prima di dare al cane la sua ciotola di latte.

Collegamenti sponsorizzati

Il Cane ha bevuto latte, è pericoloso per la sua salute?

Non necessariamente.
Dare il latte di mucca vostro al cane non sempre porta un rischio per l'apparato digestivo del cane.

Nel latte di mucca, il realtà, è il grasso che provoca gonfiore, crampi e disagio intestinale, così come per gli esseri umani, ed è proprio la presenza eccessiva di grassi che rende il latte difficile da digerire per i cani.

Con tratto digestivo molto più breve di un cane, può causare ancora più sconvolto pancia di quanto non faccia in un essere umano.

Inoltre, il latte di mucca ha una grande percentuale di lattosio, uno zucchero naturale che non viene digerito dalla gran parte dei cani. Questa grande quantità di zuccheri è ciò che finisce per causare l'intolleranza al lattosio nel cane.

cucciolo beve latte

Comunque, sappiamo tutti che il latte vaccino non è l'unico disponibile sul mercato.
Il latte di capra sta diventando sempre più popolare tra gli individui attenti alla propria salute.

Il lattosio è sostanzialmente presente nel latte di capra e può essere completamente digerito in soli 20 minuti!
Inoltre, vi è anche più calcio nel latte di capra e ha un sapore migliore.

Il latte prodotto da una capra apporta numerosi benefici per la salute degli esseri umani e dei cani, con nessuno o pochi effetti collaterali rispetto al latte di mucca.

Collegamenti sponsorizzati

Benefici nutrizionali del latte nel Cane

Il latte è ricco di proteine ​​ad alto valore biologico. Contiene anche calcio e aiuta a previene l'osteoporosi delle ossa, specialmente quando viene assunto sin da cucciolo e nella giovinezza.

È un alimento nutrizionalmente completo, in quanto contiene tante sostanze nutritive tra cui proteine, grassi, zuccheri, acqua, vitamine idrosolubili, vitamine e minerali liposolubili. A differenza di alcuni snack per cani o dolcetti commerciali che apportano molte calorie e pochi nutrienti, il latte fornisce meno calorie in rapporto alle tante sostanze nutritive presenti.

Intolleranza al lattosio nei Cani

Che cosa è esattamente l'intolleranza al lattosio nei cani? Il lattosio è uno zucchero semplice presente nel latte, che richiede un enzima chiamato lattasi per essere digerito correttamente. La maggior parte dei cani non hanno l'enzima lattasi nel loro corpo, quindi non possono digerire il lattosio che è contenuto nel latte.

In genere, i cani possono presentare molti sintomi di intolleranza al lattosio, alcuni dei quali sono:

  • Gas intestinale in eccesso
  • Diarrea
  • Vomito
  • Eruzioni cutanee (soprattutto sullo stomaco del cane)
  • Debolezza e letargia
  • Rumori intestinali frequenti
  • Diminuzione dell'appetito

Di solito è possibile notare questi sintomi subito che il vostro cane ha bevuto latte o nei giorni successivi, anche se in media si verificano entro le 12 ore. Tutto dipende dal livello di intolleranza al lattosio e dalla quantità ingerita.

Se si notano uno o più di questi sintomi, escludete in futuro questo alimento dall'alimentazione del vostro animale.

foto cane e latte

Tossicità o intolleranza al lattosio?

Un errore comune che spesso la gente fa quando sente parlare di intolleranza al lattosio nei cani dopo aver bevuto latte è quello di accostarlo al termine "tossicità del latte nel cane".

Questa è una definizione sbagliata e deve essere chiarita.

Quando il cane presenta un sintomo di cui sopra, non è stato intossicato a causa del latte, ma il suo corpo semplicemente non è riuscito a digerirlo perchè non ha gli enzimi necessari per farlo in modo corretto.

I cuccioli possono bere latte?

Nel caso dei cuccioli, la prima cosa da ricordare è che... non hanno ancora sviluppato il sistema digestivo!

Se avete dei dubbi sul tipo di latte da dare al cucciolo, fermatevi. Il miglior latte per i cuccioli è quello della loro mamma e non il latte di mucca! Se è rimasto orfano o la madre non può allattarlo, potete comprare nei negozi di animali il latte per cani, che troverete sia liquido che in polvere (più economico).

Se il cane ha 3, 4 o 5 mesi, potete provare a dargli un pò di latte per cani (e vedere come si sente). Diciamo che non è più necessario dare latte ad un cane di 3 o 4 mesi . Ma se il vostro cucciolo non è intollerante al lattosio, potete provare ma ricordate... il latte non è il cibo ideale per un cane. È solo un supplemento e il cane non può vivere bevendo solo latte.

cane intolleranza latte

Che tipo di latte si può dare al Cane?

Partendo dal presupposto che, non tutti i cani amano il latte e che il latte di mucca, in ogni caso, non è consigliabile... possiamo dire che il latte di capra ha meno lattosio!

Anche se il latte ha molte proprietà nutrizionali, non è adatto per i nostri cani!

Latte di capra o senza lattosio

Quanto latte di capra o senza lattosio possono bere i cani? Il latte di capra e il latte senza lattosio sono alimenti sani, ma, come per altri alimenti, non bisogna esagerare. Se il vostro cane beve troppo latte di capra o senza lattosio, è probabile che possa sviluppare diarrea.

Guarda il Video

Cane che beve il latte
Cane che beve il latte

Per non parlare del fatto che si rischia di dar loro più proteine di quante effettivamente ne necessitano. E, se tutto ciò non bastasse, il latte senza lattosio, non è poi così nutriente come il latte naturale che è ricco di lattosio.

Se il vostro cane ama il gusto del latte, potete provare con del latte scremato diluito in parti uguali con acqua , e vedere come va.

Per concludere, è possibile dare al cane latte senza lattosio o scremato (diluito con acqua), ma sempre con moderazione e solo saltuariamente.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare formaggio?

Il Cane può mangiare formaggio?

La maggior parte dei cani amano il gusto del formaggio. Il formaggio contiene proteine, calcio, vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamine del complesso B, i quali svolgono un ruolo importante ne.


Foto Il Cane può mangiare frutta?

Il Cane può mangiare frutta?

I frutti sono le caramelle della natura, che si tratti di un frutto succulento, croccante, dolce, acquoso, o polposo, con o senza semi. Ma quali frutti possono mangiare i cani? E soprattutto, cani po.


Foto Posso dare camomilla al Cane?

Posso dare camomilla al Cane?

Il cane può bere camomilla? La camomilla fa bene al cane? La camomilla  è una delle tisane più apprezzata e comune. La Camomilla è un antiossidante e un astringente molto delicato, che può trat.


Foto Il cane può mangiare ricotta?

Il cane può mangiare ricotta?

Posso dare la ricotta al mio cane? La ricotta fa bene o male al cane? La ricotta è considerata un alimento sano per gli esseri umani, dal momento che è ad alto contenuto di proteine, a basso contenu.


Foto Il Cane può mangiare yogurt?

Il Cane può mangiare yogurt?

Posso dare yogurt al mio cane? Lo yogurt fa bene o male al cane? Lo yogurt è diventato un alimento molto popolare, ed il il suo alto contenuto di proteine e di calcio in combinazione con colture prob.


Foto Il Cane può bere il Tè?

Il Cane può bere il Tè?

Posso dare il Tè al mio cane? Il Tè fa bene o male ai cani? Il tè è una bevanda ricca di antiossidanti che apportano tanti benefici alla nostra salute. Il tè verde, per esempio, è considerata la.


Foto Cane intollerante al lattosio?

Cane intollerante al lattosio?

I cani sono intolleranti al lattosio? Come proprietari responsabili, amiamo i nostri cuccioli più di ogni altra cosa, e con ciò amiamo condividere tutto con loro, ma quando si cibo è bene farlo con.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.