Domenica 19 Novembre 2017

Il Cane può mangiare yogurt?

  • Pubblicato il:  28/11/2016

Posso dare yogurt al mio cane? Lo yogurt fa bene o male al cane?

Lo yogurt è diventato un alimento molto popolare, ed il il suo alto contenuto di proteine e di calcio in combinazione con colture probiotiche possono aiutare la digestione.

Ma è lo yogurt è buono anche per i cani?

Collegamenti sponsorizzati

Anche se molti proprietari nutrono i loro cani con yogurt senza alcun problema, i veterinari in genere non raccomandano l'uso di yogurt per cani.

Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario, quindi potenzialmente potrebbe provocare un'intolleranza nel cane.

Inoltre, il cane non dovrebbe assumere alcun tipo di proteina base di latticini, ma devono ottenere i loro fabbisogno proteico solo da fonti di origine animale.

Vantaggi dei probiotici dello yogurt per il cane

Se il cane ha problemi digestivi è possibile prendere in considerazione può considerare lo yogurt. Enterococcus faecium e Lactobacillus acidophilus sono batteri vivi che potrebbero essere utili per il cane, ma solo in parte.

Alcuni sostengono che gli yogurt probiotici possono rafforzare il sistema immunitario.

Se, ad esempio, al cane sono stati somministrati antibiotici o gli è stata diagnosticata una malattia infiammatoria intestinale si potrebbe provare con alcuni tipi di yogurt magri, ma solo dietro la valutazione del vostro veterinario.

Lo yogurt è un alimento a basso contenuto calorico, ma se volete darlo al cane fatelo con con moderazione e senza aspettarsi miracoli!

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Valore nutrizionale dello yogurt

Lo yogurt è una fonte di calcio e proteine ​​molto importante per le ossa e l'efficienza muscolare.

Lo yogurt contiene anche potassio, un minerale che agisce mantenendo il giusto equilibrio di liquidi nel corpo del vostro cane.

Il potassio contenuto nello yogurt, è utile per la regolazione della funzione degli enzimi e per mantenere sani i nervi e i muscoli.
Il potassio svolge un ruolo chiave anche nelle funzioni del cuore del vostro cane.

Lo yogurt contiene magnesio, un minerale essenziale per aiutare l'assorbimento di importanti vitamine e nutrienti per il cane, compreso il calcio, potassio, fosforo, sodio e vitamine C e E.

Sintomi di intolleranza al lattosio nel Cane

Se avete intenzione di dare yogurt al vostro cane, si devono monitorare eventuali intolleranze al lattosio.

Molti cani sono intolleranti al lattosio per la mancanza di un enzima nell'intestino che riesce a rompere gli zuccheri del latte.

foto cane mangia yogurt
Il risultato è che il lattosio non digerito passa attraverso il tratto gastrointestinale, causando dolore addominale, gas, gonfiore e diarrea.

Se il vostro cane mostra uno di questi segni poco dopo aver mangiato alimenti contenenti lattosio, come il latte, il formaggio, il gelato o lo yogurt, allora sarebbe opportuno evitarli in futuro.

Conclusioni

Gli yogurt, anche se probabilmente sono innocui, sono costosi ed i loro benefici per la salute del cane sono discutibili.

Quindi lo yogurt non è utile per il vostro cane, sia come probiotico che come fonte di proteine.

Guarda il Video

Cane mentre mangia yougurt
Cane mentre mangia yougurt

Se il vostro cane presenta problemi gastrointestinali, affrontateli insieme ad un veterinario e ad un trattamento più adeguato.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere