Giovedi' 5 Agosto 2021

Il Cane può mangiare yogurt?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare yogurt al mio cane? Lo yogurt fa bene o male al cane? Lo yogurt è diventato un alimento molto apprezzato, ed il il suo alto contenuto di proteine e di calcio, in combinazione con colture probiotiche, possono aiutare la digestione. Ma è lo yogurt è buono anche per i cani?


Anche se molti proprietari nutrono i loro cani con yogurt senza alcun problema, i veterinari in genere non raccomandano l'uso frequente di questo alimento. Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario, quindi potenzialmente potrebbe provocare un'intolleranza nel cane. Inoltre, il cane non dovrebbe assumere alcun tipo di proteina base di latticini, ma devono ottenere i loro fabbisogno proteico solo da fonti di origine animale.

Se vuoi provare a dare lo yogurt al tuo cane in totale sicurezza, prima assicurati se riesce a tollerarlo. Un cane che in passato ha avuto una intolleranza ai latticini probabilmente non si adattare neanche allo yogurt.

Valore nutritivo dello yogurt

Lo yogurt è una fonte di calcio e proteine ​​molto importante per le ossa e l'efficienza muscolare. Lo yogurt contiene anche potassio, un minerale che agisce mantenendo il giusto equilibrio di liquidi nel corpo del vostro cane.

Il potassio contenuto nello yogurt, è utile per la regolazione della funzione degli enzimi e per mantenere sani i nervi e i muscoli. Il potassio svolge un ruolo chiave anche nelle funzioni del cuore del vostro cane.

Lo yogurt contiene magnesio, un minerale essenziale per aiutare l'assorbimento di importanti vitamine e nutrienti per il cane, compreso il calcio, potassio, fosforo, sodio e vitamine C e E.

Il miglior yogurt per cani

Per i nostri amici animali, è importante utilizzare solo yogurt bianco naturale. Lo yogurt bianco non contiene coloranti alimentari e additivi zuccherini. Anche se gli additivi vanno benissimo per l'uomo, non sempre sono sicuri per il consumo di cani.

Potresti anche preparare lo yogurt naturale completo di probiotici a casa. Proprio come per gli esseri umani, i nostri cuccioli trovano lo yogurt cremoso e delizioso.

Vantaggi dei probiotici dello yogurt per il cane

Se il cane ha problemi digestivi è possibile prendere in considerazione lo yogurt. Enterococcus faecium e Lactobacillus acidophilus sono batteri vivi che potrebbero essere utili al cane, ma solo in parte. Alcuni sostengono che gli yogurt probiotici possono rafforzare il sistema immunitario.

Se, ad esempio, al cane sono stati somministrati antibiotici o gli è stata diagnosticata una malattia infiammatoria intestinale si potrebbe provare con alcuni tipi di yogurt magri, ma solo sotto stretto controllo del veterinario.

Lo yogurt è un alimento a basso contenuto calorico, ma se volete offrirlo al vostro cane fatelo con con moderazione e senza aspettarsi miracoli!

Sintomi di intolleranza al lattosio nel Cane

Se avete intenzione di dare yogurt al vostro cane, si devono monitorare eventuali intolleranze al lattosio.

Molti cani sono intolleranti al lattosio per la mancanza di un enzima nell'intestino che riesce a rompere gli zuccheri del latte.


Il risultato è che il lattosio non digerito passa attraverso il tratto gastrointestinale, causando dolore addominale, gas, gonfiore e diarrea.

Se il vostro cane mostra uno di questi segni poco dopo aver mangiato alimenti contenenti lattosio, come il latte, il formaggio, il gelato o lo yogurt, allora sarebbe opportuno evitarli in futuro.

Yogurt greco per cani diabetici

L'obiettivo nel trattamento del diabete nei cani è mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue in modo da prevenire le complicanze legate al diabete e le infezioni del tratto urinario.

Sebbene non esista una dieta ben precisa per la gestione del diabete nei cani, i veterinari raccomandano di seguire una dieta povera di grassi e ricca di fibre.

I cibi a basso contenuto di grassi come lo yogurt greco contengono poche calorie e possono aiutare il tuo cane a mangiare di meno e a perdere peso in modo efficace. Lo yogurt greco è anche ricco di calcio.

I cuccioli possono mangiare lo yogurt?

Dare qualche cucchiaino di yogurt al tuo cucciolo potrebbe essere una buona idea (chiedere sempre al veterinario) perchè aiuta la digestione.

Assicurati solo di usare yogurt bianco e non zuccherato. Lo yogurt per cuccioli non contenere zuccheri aggiunti o dolcificanti in quanto potrebbe avere conseguenze sulla salute del cucciolo. Assicurati di scegliere un yogurt con colture vive.

Quanto yogurt posso dare al mio cane?

Come abbiamo detto, lo yogurt è per molti versi un alimento benefico per i cani. Il nostro consiglio, però, è di, iniziare lentamente e a pi cole dosi per evitare la formazione di gas intestinale, costipazione e diarrea.

Non esiste un dosaggio standard peri cani. In genere si raccomanda tra un cucchiaino e un cucchiaio a seconda della taglia del cane. Lasciatelo leccare direttamente dal cucchiaio. In alternativa, potete mescolarlo con il suo cibo secco. Potete utilizzarlo anche per ricoprire biscotti, torte o frutta.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli