Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il Cane può mangiare mais?

  • Pubblicato il:  27/11/2016

Posso dare mais o popcorn al mio cane? Il mail fa bene o male al cane? Molte persone ritengono che il mais sia un alimento innocuo e sano per il cane, ma è vero? Assolutamente no ! Il mais non è un alimento salutare per i cani e sarebbe bene evitarlo.

Collegamenti sponsorizzati

Il mais è un alimento a base di carboidrati, con poche vitamine e minerali, e che può contribuire all'insorgenza di allergie. Il mais è quindi un alimento di bassa qualità per il cane.

Certo, dare una piccola quantità di mais al cane non succede niente, ma non è raccomandato. Ci sono alimenti migliori che si possono dare in caso di stitichezza come la zucca.

Alcuni ritengono che molti dei problemi di salute dei cani sono dovuti a determinati ingredienti presenti nel cibo commerciale, tra cui il mais.

Mais, mais dappertutto!

Il mais è considerato un frutto, una verdura e un grano, tutto in uno. Può essere mangiato dall'uomo sulla pannocchia o a chicchi. Il mais cresce all'interno di un gambo alto e erboso. Gli steli nascondono le pannocchie di mais con i chicchi - di solito di colore bianco o giallo, anche se ne esistono altri colori.

cane mangia pannocchia di mais
È diventato un ingrediente primario nelle diete umane e animali e viene utilizzato anche per creare carburanti e altri prodotti.

E' l'ingrediente energetico principale nell'alimentazione del bestiame e viene trasformato in diversi prodotti come l'amido, gli edulcoranti, l'olio di mais, le bevande, l'alcol industriale e l'etanolo.

Si trova nei nostri alimenti con cereali, nelle tortillas, negli snack e in molti altri alimenti. I prodotti a base di mais sono spesso utilizzati nei cibi per cani per una serie di motivi, ma soprattutto per ridurre i costi di produzione ed essere competitivi sul mercato.

Collegamenti sponsorizzati

Mais nel cibo per cani

Gli studi dimostrano che negli alimenti per cani il mais è facilmente digeribile quando viene elaborato per le diete canine, fornendo livelli di nutrienti superiori alla media ma non la stessa energia rispetto alle diete a base di riso.

Questa ricerca dice che il mais è, dopo il riso, una buona scelta. Purtroppo, molti alimenti per cani non contengono il vero mais naturale, ma un mais lavorato chiamato amido di mais. Si tratta di un riempitivo ad alto contenuto calorico ed inoltre non ha gli stessi nutrienti del mais.

L'amido di mais aiuta a rendere il cibo per cani più economico, ma le sue proprietà rendono meno nutriente il cibo, anche se viene mescolato con altri integratori vitaminici.

Il mais fa bene al Cane?

Il mais potrebbe essere una buona fonte di proteine, carboidrati, antiossidanti e acidi linoleici. I diversi tipi di mais e le condizioni in cui vengono coltivate le piante possono influenzare l'apporto benefico sul cane. Anche come si cucina può influisce notevolmente sul valore nutrizionale.

I chicchi di mais contengono amido, polisaccaridi non amilacei, proteine, lipidi e anche cellulosa. I carboidrati costituiscono la maggior parte del valore nutrizionale di un chicco di mais, seguito dalle proteine (circa il 6-12%, e sono un'importante fonte proteica nelle diete umane in molte parti del mondo). Il germe del mais contiene 3-6% di lipidi.

mais per cani
In determinate condizioni, il mais può essere una buona fonte di fibra alimentare. Il principale limite del mais come fonte di nutrimento per i nostri animali è la quantità limitata di acidi animali essenziali.

Quindi sì, il mais ha un buon valore nutrizionale, e il mais può fornire proteine, alcune vitamine ed energia al cane. Tuttavia, non è un alimento naturale per i cani, e l'animale non ne beneficerà tanto quanto gli altri alimenti. Come con tutti gli alimenti umani aggiunti alla dieta di un cane, inoltre, bisogna usarlo con moderazione e non permettere che la quantità superi il 10% della dieta totale.

I cani possono mangiare pannocchie?

La pannocchia non è sicura per i cani. Il pericolo in questo caso non proviene dai chicchi di mais, ma dalla pannocchia in se stessa.

Quando mangiamo pannocchie, mangiamo il mais e buttiamo via il resto, ma i cani non lo sanno. È improbabile che un cane che ha davanti una pannocchia capisce che deve mangiare solo i chicchi di mais.

La pannocchia spogliata dai chicchi è indigesta e potenzialmente può causare un serio blocco intestinale al cane.

Le ostruzioni intestinali possono portare a tante complicazioni mediche e a volte anche alla morte. Quindi è importante consultare immediatamente un veterinario se il cane ingoia una pannocchia.

I cani possono mangiare mais in scatola?

In termini evolutivi, cani e mais non hanno molta storia, e l'idea di dare ai cani frutta e verdura è abbastanza recente. Il mais in scatola è composto principalmente di chicchi di mais, tolti dalla pannocchia. Quindi, con le dovute cautele è sicuro per i cani da mangiare.

Come abbiamo però detto, cani e mais non vanno molto d'accordo, e dovrebbe essere offerto solo come snack e in particolari occasioni.

Cosa fare se il cane mangia troppo mais?

Se il vostro cane mangia qualche chicco di mais o di popcorn, non preoccupatevi. Basta monitorare il cane per qualche giorno, e guardare le loro feci per vedere se viene espulso regolarmente.

Sospendere qualsiasi cibo solo se si sviluppano eventuali complicazioni. In tal caso, portate il cane da un veterinario.

Il mais non è un rimedio per la stitichezza del cane

Se il vostro cane sembra mostrare segni di stitichezza, il mais probabilmente non lo aiuterà molto.
In alternativa, la zucca è una scelta migliore.

foto cane mais

Conclusione sul mais

Il vostro cane non dovrebbe mangiare mais.

Se il vostro migliore amico finisce per mangiarne un po', molto probabilmente non causerà alcun problema, e ricordate che un cibo per cani senza aggiunta mais è di gran lunga più salutare.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare pesce?

Il Cane può mangiare pesce?

I cani possono mangiare pesce? Il pesce fa bene o male al cane? Gli esperti dicono che il pesce si dovrebbe mangiare almeno due volte a settimana. Oltre al suo aspetto nutrizionale, gli Omega-3 conten.


Foto Il Cane può mangiare la pizza?

Il Cane può mangiare la pizza?

Uno delle tante domande che si pongono i proprietari di un cane, è se la pizza fa bene o male al cane. La maggior parte dei cani amano mangiarla, ma la pizza va bene anche per loro?.


Foto Il cane può mangiare broccoli?

Il cane può mangiare broccoli?

Posso dare broccoli al mio cane? I broccoli fanno bene o male ai cani? Ecco le risposte alle domande più frequenti sull'introduzione dei broccoli nella dieta del cane..


Foto Il cane può mangiare ricotta?

Il cane può mangiare ricotta?

Posso dare la ricotta al mio cane? La ricotta fa bene o male al cane? La ricotta è considerata un alimento sano per gli esseri umani, dal momento che è ad alto contenuto di proteine, a basso contenu.


Foto Il Cane può mangiare la zucca?

Il Cane può mangiare la zucca?

Posso dare la zucca al mio Cane? Ci sono molti diversi tipi di zucca, ma le più popolari sono la zucca gialla e le zucchine. Una cosa che hanno in comune tutte le zucche è che sono deliziose e sane,.


Foto Il Cane può mangiare avena?

Il Cane può mangiare avena?

Posso dare avena al mio cane? L'avena fa male o bene al cane? E’ risaputo che l’avena rappresenta per i cani un integratore naturale molto vantaggioso sia economicamente sia per la preparazione do.


Foto I Cani possono mangiare popcorn?

I Cani possono mangiare popcorn?

Posso dare popcorn al cane? I popcorn fanno male ai cani? Il popcorn sono uno degli alimenti preferiti per uno spuntino e quando si guarda un bel film distesi sul divano..


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


-->