Venerdi' 26 Aprile 2024

I Cani possono mangiare popcorn?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare popcorn al cane? I popcorn fanno male ai cani? Il popcorn sono uno degli alimenti preferiti per uno spuntino e quando si guarda un bel film distesi sul divano.

Se mentre mangiate popcorn il vostro cucciolo ne vuole assaggiare qualcuno, cosa dovete fare?


I popcorn derivano dal mais, un alimento che non è il massimo per l'alimentazione di un cane. I cani, a volte, hanno il piacere di mangiare popcorn insieme a noi... quindi, come proprietari responsabili è bene capire se i popcorn non sono dannosi per il cane.

Sebbene sia molti pensano che i popcorn non devono essere offerti ai cani, molti specialisti di animali dicono che i cani possono consumare tranquillamente popcorn.

Proprietà nutrizionali dei popcorn

I popcorn contengono fibra che aiuta durante il processo di digestione, contengono alcune (poche) vitamine come la tiamina e la riboavina (entrambi utili per consentire la digestione e la conservazione dell'energia), ma non hanno alcun valore nutrizionale per il cane.

Questo, però, non significa che i popcorn siano dannosi per i nostri cani. I popcorn possono essere anche una fonte di proteine e ferro.

Ovviamente, i cani hanno bisogno soprattutto di proteine derivate principalmente dalla carne. In piccole quantità, le proteine contenute nei popcorn non sono nocive, e altri ingredienti, come la farina di mais e il mais, sono ingredienti molto presenti nel cibo commerciale per cani.

Questi chicchi di mais soffiati possono diventare un'opzione sicura per i cani, ma vanno offerti in moderazione.


I popcorn venduti nei cinema o per strada contengono molto sale, oli e burro. Inoltre, possono contenere sostanze chimiche e additivi, e quindi il valore nutrizionale di questo cibo è molto basso. Sale e burro possono causare diarrea, disidratazione, sete e favorire la malattie renale nel cane.

Molte persone, pensano che i popcorn possono essere un mezzo utile durante la formazione del cucciolo. Se i popcorn vengono cucinati in casa, senza l'aggiunta di sale e altri ingredienti, potrebbero essere un'idea, e anche molto economica.

Quindi, i popcorn possono essere un'ottima alternativa durante l'addestramento del cane con il rinforzo positivo.

Rischio di soffocamento

I chicchi duri non aperti possono danneggiare i denti del cane e potrebbero anche aumentare il rischio di soffocamento.

Questo caso può verificarsi in particolare quando il cane non mastica i popcorn e ha la tendenza a ingoiarli interi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli