Venerdi' 26 Aprile 2024

I Cani possono mangiare salame?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare salame al cane? Il salame è dannoso per i cani? I proprietari di cani amano condividere il cibo con i propri cani, ma non tutti gli alimenti che mangiamo vanno bene per i nostri amici a quattro zampe.


Uno dei cibi umani a cui i cani non sanno resistere è il salame. Il salame può sembrare una alimento innocuo, e i nostri cani ne vengono attratti dal suo profumo intenso. Ma i nostri cani possono mangiare salame? Continuate a leggere questo articolo e troverete le risposte alle vostre domande.

Proprietà del salame

Il salame è una salsiccia di carne secca e lasciata fermentare all'aria aperta. Di solito viene fatto con carne di manzo o di maiale, con aggiunta di varie spezie, sale e pepe.

Il salame contiene grandi quantità di grassi e proprio per questo se ne deve mangiare poco. Se si mangiano regolarmente salumi, si rischia di mettere su chili rapidamente e diventare obesi.

Il Cane può mangiare salame?

Il salame è sicuro per i cani? Forse rimarrete delusi, ma il vostro cane dovrebbe evitare di mangiare questo cibo. Sebbene il salame non sia presente nell'elenco degli alimenti tossici per i cani, se ne sconsiglia il suo utilizzo nella dieta di quasi tutti gli animali.

Il motivo principale per cui il salame non è adatto ai cani è l'elevato contenuto di grassi.

Gli studi hanno dimostrato che il grasso contenuto nel salame è di circa il 26% dell'intero cibo e si sa che gli alimenti ricchi di grassi sono dannosi per i cani.


Bisogna sempre evitare di dare questi alimenti al vostro "amico peloso", o rischierete che il cane sviluppi seri problemi di salute. Inoltre, il salame è un alimento molto saporito e contiene sale e pepe, aumentando così il rischio di ipertensione.

Altri rischi per la salute del cane

Se il cane mangia regolarmente salame, può andare incontro ad infiammazione del pancreas, chiamata anche pancreatite. Si tratta di una condizione molto dolorosa e pericolosa.

Inoltre, il consumo giornaliero di salumi può rendere il vostro cane obeso, e favorire lo sviluppo di problemi cardiaci e il rischio di alcune malattie renali.

I possibili effetti collaterali sono diarrea, sangue nelle feci, vomito e altri problemi del tratto gastrointestinale. Anche una piccola fetta di salame è sufficiente per causare dei problemi al cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli