Sabato 27 Aprile 2024

Il Cane può mangiare salmone?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare il salmone al cane? Il salmone fa bene o male al cane? Il salmone, oltre ad essere un delizioso pesce, contiene proteine, acidi grassi omega-3 e vitamina D, e per questo è considerato uno dei pesci più sani del mondo per il consumo umano.


Anche se il salmone d'allevamento può essere oggetto di controversie, poiché potrebbe contenere livelli di diossine e poliflorodifenilico più elevati rispetto al salmone selvatico, non è considerato pericoloso per gli esseri umani.

Infatti, sia il salmone d'allevamento che il salmone selvatico hanno gli stessi valori nutrizionali e livelli di Omega-3. Ma il salmone, allevato o selvatico, va bene anche per i nostri cani?

I cani possono mangiare salmone?

Sì, i cani possono mangiare salmone, anche se con moderazione. Essendo un alimento che apporta notevoli quantità di acidi grassi omega-3 e di proteine, si potrebbe supporre che il salmone rappresenti una fonte di cibo perfetta per il cane.


Gli acidi omega 3 possono aumentare la brillantezza nel pelo del cane, apporta benefici per gli occhi dei cuccioli, ed è utile per il cuore e le articolazioni.

Mangiare il salmone fornisce al cane anche vitamine e proteine. Le proteine e le vitamine mantiene la salute muscolare ed è molto importante per il funzionamento ottimale del corpo. Insieme con gli acidi omega 3, la proteina del salmone completa tutti nutrienti necessari per una vita sana.

Un cane che segue una dieta equilibrata con proteine ​​e omega 3 sarà più sano, riuscirà a correre più velocemente e sarà ammirato per la sua bellezza. Il salmone è il segreto della vita sana e bella di un cane.

Come dare salmone al cane?

Se avete deciso di far mangiare un pò di salmone al vostro cane, è necessario assicurarsi che il salmone sia cotto e privo di potenziali tossine e spine.

Il modo migliore per sapere se il di salmone è cotto abbastanza bene, è quando la carne si stacca facilmente dall'osso.

Per esempio, il salmone cucinato a vapore rappresenta una forma di cottura sicura per i cani. Quando parliamo di salmone a vapore intendiamo il filetto.

Il cane può mangiare salmone crudo?

Vi consigliamo sempre di cucinare il salmone e di non servirlo crudo. Il salmone può contenere salmonella o altri parassiti. L'avvelenamento da salmone (quando si contrae il parassita Neorickettsia helminthoeca ) può essere fatale per i cani.

Se il cane viene infettato da parassiti, può manifestare malessere generale, vomito o diarrea, che possono portare alla disidratazione. In questo caso ricordatevi di fare bere al cane tanta acqua fresca e pulita.

Vi suggeriamo anche di utilizzare olio extra vergine di oliva o olio vegetale di alta qualità, che, insieme agli oli naturali del pesce, sono molto sani.

E' importante anche rimuovere la pelle perché è grassa e offre pochi benefici nutrizionali.

I cani possono mangiare salmone affumicato?

Molti siti online vi diranno che il salmone affumicato non fa male al cane. Sfortunatamente, la risposta è no, non è consigliabile dare al vostro cane salmone affumicato.

Ciò che rende il salmone affumicato una scelta sbagliata per i cani è che è stagionato, il che significa che contiene una quantità eccessiva di sale. I cani, come sappiamo, non devono essere nutriti con alimenti ricchi di sale per evitare il rischio di avvelenamento da ioni di sodio.

Un altro motivo per cui il salmone affumicato non è la scelta migliore per il vostro cane è che c'è una piccola possibilità che contenga parassiti. Anche se le probabilità sono molto basse, siamo sicuri che, come proprietari responsabili, vorrete evitare in tutti i modi che il vostro cane si ammali.

Certo, se eseguito correttamente, il processo di polimerizzazione dovrebbe uccidere anche i parassiti, anche se sono molto meno comuni nel salmone rispetto ad altri pesci.

I pesci contengono Omega-3 che è un eccellente rimedio per la pelle e il pelo dei nostri cani, ma i pesci possono trasportare anche parassiti e tossine che non vogliamo che il cane ingerisca.

Conclusioni

Come detto prima, i cani possono mangiare salmone. Il salmone è sicuramente una fonte alimentare sana per i cani, in particolare per il suo elevato contenuto di acidi grassi, che in genere è difficile da trovare in altre fonti di cibo.

Una dieta ricca di salmone apporterà benefici al mantello e alla pelle del vostro cane, e lo proteggerà da irritazioni. Se il vostro cane è affetto da problemi alla pelle, sarebbe saggio aggiungere un po' di salmone alla sua dieta.

Questi acidi grassi sono utili anche per il funzionamento del cervello del vostro cane, proprio come con gli esseri umani. Per questo motivo molti di noi scelgono di consumare olio di fegato di merluzzo in capsule.

Ultima cosa, il salmone ha un basso contenuto di grassi saturi, specialmente se confrontato con le carni rosse, cosa che lo rende ottimo per molti cani, sia giovani, vecchi, attivi o sovrappeso.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli