Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il Cane può mangiare salmone?

  • Pubblicato il:  16/07/2017

Posso dare il salmone al cane? Il salmone fa bene o male al cane? Il salmone, oltre ad essere un delizioso pesce, contiene proteine, acidi grassi omega-3 e vitamina D, e per questo è considerato uno dei pesci più sani del mondo per il consumo umano.

Collegamenti sponsorizzati

Anche se il salmone d'allevamento può essere oggetto di controversie, poiché potrebbe contenere livelli di diossine e poliflorodifenilico più elevati rispetto al salmone selvatico, non è considerato pericoloso per gli esseri umani. Infatti, sia il salmone d'allevamento che il salmone selvatico hanno gli stessi valori nutrizionali e livelli di Omega-3.

Ma il salmone, allevato o selvatico, va bene anche per i nostri cani?

I cani possono mangiare salmone?

Sì, i cani possono mangiare salmone, anche se con moderazione. Essendo un alimento che apporta notevoli quantità di acidi grassi omega-3 e di proteine, si potrebbe supporre che il salmone rappresenti una fonte di cibo perfetta per il cane.

salmone per cani
Gli acidi omega 3 possono aumentare la brillantezza nel pelo del cane, apporta benefici per gli occhi dei cuccioli, ed è utile per il cuore e le articolazioni.

Mangiare il salmone fornisce al cane anche vitamine e proteine. Le proteine e le vitamine mantiene la salute muscolare ed è molto importante per il funzionamento ottimale del corpo. Insieme con gli acidi omega 3, la proteina del salmone completa tutti nutrienti necessari per una vita sana.

Un cane che segue una dieta equilibrata con proteine ​​e omega 3 sarà più sano, riuscirà a correre più velocemente e sarà ammirato per la sua bellezza. Il salmone è il segreto della vita sana e bella di un cane.

Collegamenti sponsorizzati

Come dare salmone al cane?

Se avete deciso di far mangiare un pò di salmone al vostro cane, è necessario assicurarsi che il salmone sia cotto e privo di potenziali tossine e spine.

Il modo migliore per sapere se il di salmone è cotto abbastanza bene, è quando la carne si stacca facilmente dall'osso.

Per esempio, il salmone cucinato a vapore rappresenta una forma di cottura sicura per i cani. Quando parliamo di salmone a vapore intendiamo il filetto.

Il cane può mangiare salmone crudo?

Vi consigliamo sempre di cucinare il salmone e di non servirlo crudo. Il salmone può contenere salmonella o altri parassiti. L'avvelenamento da salmone (quando si contrae il parassita Neorickettsia helminthoeca ) può essere fatale per i cani.

Se il cane viene infettato da parassiti, può manifestare malessere generale, vomito o diarrea, che possono portare alla disidratazione. In questo caso ricordatevi di fare bere al cane tanta acqua fresca e pulita.

Vi suggeriamo anche di utilizzare olio extra vergine di oliva o olio vegetale di alta qualità, che, insieme agli oli naturali del pesce, sono molto sani.

E' importante anche rimuovere la pelle perché è grassa e offre pochi benefici nutrizionali.

I cani possono mangiare salmone affumicato?

Molti siti online vi diranno che il salmone affumicato non fa male al cane. Sfortunatamente, la risposta è no, non è consigliabile dare al vostro cane salmone affumicato.

Ciò che rende il salmone affumicato una scelta sbagliata per i cani è che è stagionato, il che significa che contiene una quantità eccessiva di sale. I cani, come sappiamo, non devono essere nutriti con alimenti ricchi di sale per evitare il rischio di avvelenamento da ioni di sodio.

Un altro motivo per cui il salmone affumicato non è la scelta migliore per il vostro cane è che c'è una piccola possibilità che contenga parassiti. Anche se le probabilità sono molto basse, siamo sicuri che, come proprietari responsabili, vorrete evitare in tutti i modi che il vostro cane si ammali.

Certo, se eseguito correttamente, il processo di polimerizzazione dovrebbe uccidere anche i parassiti, anche se sono molto meno comuni nel salmone rispetto ad altri pesci.

I pesci contengono Omega-3 che è un eccellente rimedio per la pelle e il pelo dei nostri cani, ma i pesci possono trasportare anche parassiti e tossine che non vogliamo che il cane ingerisca.

salmone

Conclusioni

Come detto prima, i cani possono mangiare salmone. Il salmone è sicuramente una fonte alimentare sana per i cani, in particolare per il suo elevato contenuto di acidi grassi, che in genere è difficile da trovare in altre fonti di cibo.

Una dieta ricca di salmone apporterà benefici al mantello e alla pelle del vostro cane, e lo proteggerà da irritazioni. Se il vostro cane è affetto da problemi alla pelle, sarebbe saggio aggiungere un po' di salmone alla sua dieta.

Questi acidi grassi sono utili anche per il funzionamento del cervello del vostro cane, proprio come con gli esseri umani. Per questo motivo molti di noi scelgono di consumare olio di fegato di merluzzo in capsule.

Ultima cosa, il salmone ha un basso contenuto di grassi saturi, specialmente se confrontato con le carni rosse, cosa che lo rende ottimo per molti cani, sia giovani, vecchi, attivi o sovrappeso.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare tonno?

Il Cane può mangiare tonno?

Posso dare il tonno al mio cane? Il tonno in scatola fa bene o male al cane? Il tonno in scatola è sicuro per i cani, ma non deve contenere nessun condimento aggiuntivo, in particolare cipolle e agl.


Foto Il Cane può mangiare pesce?

Il Cane può mangiare pesce?

I cani possono mangiare pesce? Il pesce fa bene o male al cane? Gli esperti dicono che il pesce si dovrebbe mangiare almeno due volte a settimana. Oltre al suo aspetto nutrizionale, gli Omega-3 conten.


Foto Posso dare tonno in scatola al Cane?

Posso dare tonno in scatola al Cane?

Il cane può mangiare tonno in scatola? E' questa una delle domande più comuni che vengono rivolte ai veterinari e sui vari forum. Anche se i cani possono mangiare tonno, deve essere sempre.


Foto Posso dare olio di fegato di merluzzo al Cane?

Posso dare olio di fegato di merluzzo al Cane?

Il cane può mangiare olio di fegato di merluzzo? L'olio di fegato di merluzzo fa bene ai cani? L'olio di fegato di merluzzo apporta benefici anche ai cani? Continuate a leggere questo articolo per s.


Foto Il Cane può mangiare sushi?

Il Cane può mangiare sushi?

Posso dare sushi al Cane? Il sushi fa bene o male ai cani? Sebbene molti di noi lo odiavamo quando eravamo bambini, molte persone in età adulta sono arrivate ad amare il sushi..


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->