Giovedi' 28 Marzo 2024

Posso dare tonno in scatola al Cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Posso dare tonno in scatola al Cane?

Il cane può mangiare tonno in scatola? E' questa una delle domande più comuni che viene rivolta ai veterinari e postata sui vari forum.


Essendo continuamente bombardati dalle campagne pubblicitarie dei produttori di cibo per cani, sotto forma di crocchette o di cibo umido in scatola, i proprietari di cani spesso entrano in confusione, e non sanno se far mangiare altri alimenti al proprio cucciolo, come nel caso del tonno fresco o del tonno in scatola.

Non fatevi ingannare, i cani possono mangiare gran parte degli "alimenti freschi", tra cui vi è il tonno, sia fresco che in scatola.
Questa qualità pesce può apportare numerosi benefici al caneOmega-3.

In questo troverete tutto su come alimentare il cane con questo tipo di pesce.

Come dare il tonno al cane

La prima cosa da sapere è quale tipo di tonno è più adatto per il nostro cane. Il cane può mangiare tonno cotto o fresco, alla griglia con un po' di olio di oliva oppure bollito, ma che sia senza spine.

Anche il tonno in scatola va bene, magari quello senza olio e soprattutto senza altri ingredienti aggiunti.

Come detto, non bisogna mai dare al cane tonno fresco con le spine, perché potrebbero rimanere bloccate in bocca o nella gola e soffocare il cane.

Il modo migliore per offrire del tonno al cane è quello di aggiungerlo, progressivamente, al pasto quotidiano.

Per un cane di circa quindici / venti chili al massimo una scatoletta di tonno al naturale, mentre un cane più grande può mangiarne un po' di più, ma senza esagerare.

Benefici del tonno per il cane

Anche se i cani possono mangiare tonno, deve essere dato con moderazione.

Il tonno apporta molteplici benefici:

  • è altamente digeribile e ricco di proteine

  • fornisce una buona dose di grassi insaturi come gli Omega 3 e gli Omega 6, che contribuiscono a proteggere il sistema cardiaco del cane, riducendo anche il colesterolo e migliorando lo stato della pelle e la lucentezza del mantello


Come abbiamo visto, il tonno è un ottimo alimento che apporta numerose sostanze nutritive per il cane ed è ampiamente utilizzato nella dieta naturale per le sue molteplici qualità.

Il tonno fornisce anche grandi quantità di vitamina B e minerali, il che lo rende un alimento premium.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli