Lunedi' 10 Dicembre 2018

Posso dare tonno in scatola al Cane?

  • Pubblicato il:  27/03/2017
Foto Posso dare tonno in scatola al Cane?

Il cane può mangiare tonno in scatola? E' questa una delle domande più comuni che viene rivolta ai veterinari e postata sui vari forum.


Essendo continuamente bombardati dalle campagne pubblicitarie dei produttori di cibo per cani, sotto forma di crocchette o di cibo umido in scatola, i proprietari di cani spesso entrano in confusione, e non sanno se far mangiare altri alimenti al proprio cucciolo, come nel caso del tonno fresco o del tonno in scatola.

Non fatevi ingannare, i cani possono mangiare gran parte degli "alimenti freschi", tra cui vi è il tonno, sia fresco che in scatola.
Questa qualità pesce può apportare numerosi benefici al caneOmega-3.

In questo troverete tutto su come alimentare il cane con questo tipo di pesce.

Come dare il tonno al cane

La prima cosa da sapere è quale tipo di tonno è più adatto per il nostro cane. Il cane può mangiare tonno cotto o fresco, alla griglia con un po' di olio di oliva oppure bollito, ma che sia senza spine.

Anche il tonno in scatola va bene, magari quello senza olio e soprattutto senza altri ingredienti aggiunti.

Come detto, non bisogna mai dare al cane tonno fresco con le spine, perché potrebbero rimanere bloccate in bocca o nella gola e soffocare il cane.

Il modo migliore per offrire del tonno al cane è quello di aggiungerlo, progressivamente, al pasto quotidiano.

Per un cane di circa quindici / venti chili al massimo una scatoletta di tonno al naturale, mentre un cane più grande può mangiarne un po' di più, ma senza esagerare.

Benefici del tonno per il cane

Anche se i cani possono mangiare tonno, deve essere dato con moderazione.

Il tonno apporta molteplici benefici:

  • è altamente digeribile e ricco di proteine

  • fornisce una buona dose di grassi insaturi come gli Omega 3 e gli Omega 6, che contribuiscono a proteggere il sistema cardiaco del cane, riducendo anche il colesterolo e migliorando lo stato della pelle e la lucentezza del mantello


Come abbiamo visto, il tonno è un ottimo alimento che apporta numerose sostanze nutritive per il cane ed è ampiamente utilizzato nella dieta naturale per le sue molteplici qualità.

Il tonno fornisce anche grandi quantità di vitamina B e minerali, il che lo rende un alimento premium.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare salmone?

Il Cane può mangiare salmone?

Posso dare il salmone al cane? Il salmone fa bene o male al cane? Il salmone, oltre ad essere un delizioso pesce, contiene proteine, acidi grassi omega-3 e vitamina D, e per questo è considerato uno .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.


Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche.


-->