Venerdi' 26 Aprile 2024

Posso dare olio di fegato di merluzzo al Cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Posso dare olio di fegato di merluzzo al Cane?

Il cane può mangiare olio di fegato di merluzzo? L'olio di fegato di merluzzo fa bene ai cani? L'olio di fegato di merluzzo è da secoli conosciuto per i suoi benefici sulla salute, è una ricca fonte di acidi grassi Omega 3 e vitamine A e D, ed aiuta a curare e a risolvere molti problemi articolari, rigidità muscolare, reumatismi, e il rachitismo.

Ma l'olio di fegato di merluzzo apporta gli stessi benefici anche ai cani? Continuate a leggere questo articolo per saperne di più sull'utilizzo dell'olio di fegato di merluzzo nella nutrizione del cane.

Il cane può assumere olio di fegato di merluzzo? Sì!! Esso rappresenta un buon integratore per i nostri animali soprattutto grazie alla sua capacità di apportare non solo omega 3, ma anche vitamine D e A.

Tuttavia, l'olio di fegato di merluzzo contiene meno acidi grassi omega 3 rispetto ad altri oli di pesce comune, come per esempio l'olio di salmone, olio di tonno, etc.

Anche se sicuro, l'olio di fegato di merluzzo può causare tossicità da vitamina A se dato al cane in dosi molto elevate o per un lungo periodo di tempo. L'effetto collaterale più comune di questa tossicità si manifesta con sintomi come perdita di appetito, costipazione, debolezza, perdita di peso, zoppia e rigidità muscolare.

Benefici dell'olio di fegato di merluzzo nei cani

Ora che sapete che potete dare al vostro cane olio di fegato di merluzzo, probabilmente volete sapere quali sono i vantaggi che questo olio apporta alla salute del vostro amico.

La maggior parte dei benefici sono legati alla presenza di due acidi grassi omega 3: l'acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Sia EPA che DHA sono acidi grassi essenziali che il corpo del cane non è in grado di sintetizzare.

Una volta assunti, questi acidi grassi vanno ad equilibrare gli acidi grassi omega 6, che influiscono negativamente nei processi infiammatori. Cani che seguono un'alimentazione commerciale assumono troppi oli vegetali e cereali, e sono a rischio di elevati livelli acidi grassi omega-6.

L'olio di fegato di merluzzo aiuta a prevenire la pelle secca

Lo strato di pelle secca nei cani provoca prurito, desquamazione (forfora) e perdita di pelo, ed è spesso un segno di carenza di acidi grassi omega 3.

L'olio di fegato di merluzzo è una buona opzione di trattamento per i cani con problemi di pelle perché promuove la rigenerazione della pelle.

L'olio di fegato di merluzzo contribuisce anche a mantenere il pelo del cane lucido e sano.

L'olio di fegato di merluzzo aiuta a ridurre i sintomi dell'artrite

Posso dare al cane olio di merluzzo se ha problemi alle articolazioni come l'artrosi?

E' stato ampiamente documentato che gli omega 3 posseggono importanti effetti anti-infiammatori e possono alleviare il dolore, la rigidità e altri sintomi dell'artrite nei cani.

Nel corpo, EPA e DHA vengono convertiti in prostaglandine e leucotrieni esercitando un effetto anti-infiammatorio sulle articolazioni colpite da problemi degenerativi e riducendo la rigidità e il dolore.

L'effetto antinfiammatorio dell'olio di fegato di merluzzo è utile anche per i cani affetti da problemi renali.

Migliora la funzione del cervello

I cani anziani possono beneficiare della capacità di questo olio per migliorare la funzione cerebrale.

Questo rende i cani più vigili e meno letargici. Gli acidi grassi essenziali DHA contenuti nell'olio di fegato di merluzzo facilitano la trasmissione dei messaggi tra le cellule del cervello, aumentando la fluidità delle membrane cellulari mentre l'EPA svolge un ruolo importante nella segnalazione cellulare.

L'olio di fegato di merluzzo rafforza il sistema immunitario del cane

L'olio di fegato di merluzzo può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del cane.

Questo può, per esempio, aiutare il cane a combattere le allergie stagionali e croniche, uno dei motivi per cui il cane russa.

L'olio di fegato di merluzzo promuove la salute del cuore nei cani

Gli acidi grassi omega 3 aiutano a mantenere in buona salute il cuore. Questo avviene grazie al suo effetto anti-infiammatorio insieme alla sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna.

L'olio di fegato di merluzzo può anche aiutare a prevenire le aritmie ventricolari del muscolo cardiaco.

Miglior olio di fegato di merluzzo per i cani

Secondo i ricercatori, l'olio di fegato di merluzzo dovrebbe essere ottenuto dal fegato di merluzzo fresco (Gadidae).

In genere questi integratori vengono venduti in capsule e tutto quello che dovete fare è mescolarli al cibo del cane un paio di volte a settimana.

L'olio di fegato di merluzzo migliore per cani non solo deve essere puro, ma anche lavorato per eliminare le tossine e i metalli pesanti. Qualsiasi olio di fegato di alta qualità per esseri umani è sicuro anche per il vostro cane.

Dosaggio di olio di fegato di merluzzo per cani

Come accennato in precedenza, alte dosi di olio di fegato di merluzzo comportano il rischio di sviluppare tossicità da vitamina A.

Il suo utilizzo dovrebbe quindi mirare a sfruttare i vantaggi di questo olio e a ridurre gli effetti collaterali.

Il corretto dosaggio può variare da un prodotto all'altro, a secondo della composizione specifica. Molti veterinari raccomandano una dose di 2,5 ml per i cani che pesano meno di 40 chili, che in teoria dovrebbero apportare circa 184 mg di EPA e 253mg di DHA.

Questa dose può essere aumentata gradualmente a intervalli di 2,5 ml per ogni ulteriori 20 chili. Per un cane di 65 chili per esempio, potrebbero andare bene anche 7,5 ml di olio di fegato di merluzzo al giorno.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli