Venerdi' 24 Novembre 2017

Artrosi nel cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  30/05/2017

L'artrosi è una malattia che colpisce tutti gli animali, compresi i cani e gli esseri umani. L'artrosi nel cane è causata dall'usura della cartilagine che si trova tra due ossa, che ha una funzione protettiva impedendo ad un ossi di sfregare contro l'altro.

Collegamenti sponsorizzati

A causa di alcuni fattori che spiegheremo di seguito, queste cartilagini, nel corso degli anni, possono deteriorarsi, causando molto dolore e disagio. Immaginate cosa succede se le ossa venissero lasciate senza protezione e sfregassero tra di loro.

In questo articolo spiegheremo i motivi per cui si sviluppa l'artrosi nel cane, quali sono i sintomi e come bisogna agire in modo che il trattamento sia efficace. Trascorrerete, quindi, i prossimi due minuti a conoscere e capire un altro problema di salute del vostro cucciolo.

I sintomi dell'osteoartrite nei cani

L'usura della cartilagine articolare provoca l'infiammazione tra le giunzioni delle ossa, e viene chiamata osteoartrite o artrosi. L'artrosi non è una malattia contagiosa, può essere ereditaria e provoca molto dolore.

artrosi cane
I sintomi principali che si notano comunemente in un cane affetto da artrosi sono:

  • Riluttanza a salire o scendere le scale: il movimento che il cane fa quando va su o giù per le scale provoca un eccessivo carico sulle articolazioni. I cani con artrite o artrosi, essendo soggetti a infiammazione e dolore cronico, possono rifiutarsi.

  • Evitano di essere accarezzati: in molte occasioni e a causa del dolore, i cani con artrosi possono evitare le nostre carezze e diventare un pò scontrosi quando tentiamo di avvicinarci a loro per qualche coccola.
    E' normale che il vostro cane impedisca di essere toccato soprattutto nelle zone più dolorose.

  • Hanno paura a giocare o correre: sempre per le cause di cui sopra, il dolore alle articolazioni renderà il cane meno desideroso di fare delle lunghe passeggiate a vostro fianco o di correre in un parco.

  • Zoppia o andatura strana: se notate che il vostro cane zoppica, anche in modo intermittente, può essere affetto da osteoartrite. Lo stesso accade quando cammina ha un'andatura strana.

  • Mancanza di appetito e depressione: quando il dolore causato dall'artrosi è molto forte, il cane può decidere di non mangiare più, ed il suo umore sarà cupo e triste.

Come avete letto i sintomi del cane con artrosi possono essere diversi, ma tutti hanno una cosa in comune, il dolore. Ricordiamo che quando un cane non è a suo agio, o se notiamo in lui segni di sofferenza e dolore, è importante consultare il veterinario per determinarne la causa.

Spesso, una semplice radiografia è sufficiente per confermare la diagnosi di osteoartrite canina.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Perché i cani hanno l'artrosi? E quali sono le cause?

L'osteoartrite è una malattia che può colpire tutti gli animali e anche se non si tratta di una malattia contagiosa, molte volte può essere ereditaria.

Avete sicuramente sentito parlare di displasia dell'anca nei cani, una malattia ereditaria che colpisce le articolazioni dell'anca del cane.

Ma quali sono le ragioni principali per cui un cane può sviluppare l'osteoartrite canina?

  • Cani di grossa taglia: cani appartenenti alle razze grandi o giganti hanno maggiori probabilità di sviluppare l'osteoartrosi. Questo avviene soprattutto perchè i cuccioli di queste razze crescono molto velocemente e spesso le loro articolazioni non si sviluppano correttamente.

  • Cani in sovrappeso: i cani in sovrappeso sono spesso inclini a sviluppare l'osteoartrite canina, perché il peso eccessivo stimola maggiormente le articolazioni anche nei movimenti più elementari.

  • Cani che fanno intenso esercizio fisico: i cani amano giocare e correre, ma se si abusa di troppo esercizio potrebbero pagarlo con l'artrosi.

  • Cani sedentari: così come non è bene stimolare eccessivamente un cane all'esercizio, la stessa cosa vale per i cani che non si muovono molto.
    Un cane ha bisogno di uscire e camminare ogni giorno per mantenersi in forma, e soprattutto per lubrificare le sue articolazioni.

Trattamento dell'artrosi nel cane

L'artrosi in sé non può essere curata, cioè, non è una malattia che può essere trattata con i farmaci o che si risolve da sola. Si tratta di una condizione permanente che può essere trattata, ma solo per migliorare la qualità di vita del cane.

radiografia artrosi cane
La prima cosa da fare è andare dal veterinario, perché solo un medico può confermare una diagnosi di osteoartrite, e per farlo ha avrà bisogno di eseguire alcuni test diagnostici, come le radiografie.

Come per tutte le malattie, prima viene diagnostico il problema, prima si può iniziare il trattamento adeguato e migliore sarà la prognosi del cane.

Il veterinario esaminerà le radiografie e prescriverà i farmaci appropriati, tra cui gli antinfiammatori per ridurre il dolore alle articolazioni.

In aggiunta potrebbe proporre alcuni integratori naturali chiamati condroprotettori che possono contribuire a migliorare le funzioni della cartilagine, anche se non può essere completamente riparata.

In casi molto gravi, il veterinario potrebbe anche raccomandare l'impianto di una protesi, anche se in questo caso deve essere valutata l'età e la salute generale del cane prima di subire un'operazione di questo calibro.

Come aiutare un cane con artrosi in casa

Una volta che siamo consapevoli dei sintomi della malattia, bisogna cercare di migliorare la loro qualità di vita anche a casa. Ecco qualche suggerimento:

idroterapia cane osteoartrite

  • Posizionare il letto in un posto caldo: evitate di far prendere correnti d'aria fredda al cane, soprattutto se soffre di artrosi. Il caldo di casa può essere d'aiuto per il dolore.

  • Utilizzare borse di acqua calda: l'utilizzo delle classiche borse per acqua calda possono alleviare i dolori nel cane. Mettete la borsa (non bollente) sulla zona dolorosa e lasciatela per almeno un'ora.

  • Evitate il sovrappeso: un cane obeso soffrirà molto di più rispetto ad uno esile, proprio perché le sue articolazioni vengono sollecitate maggiormente. Mettete a dieta il cane e fategli perdere i chili di troppo, magari utilizzando del cibo a basso contenuto di calorie.

  • Ridurre o evitare del tutto l'esercizio fisico: è essenziale ridurre al minimo l'esercizio fisico in modo da evitare sollecitazioni sulle articolazioni già vulnerabili. Limitate l'intensità delle passeggiate e di farlo giocare con altri cani quando va al parco. L'osteoartrite canina è progressiva, e, se l'esercizio è intenso, peggiorerà.

  • Massaggiare il cane: un buon massaggio può contribuire ad alleviare i dolori articolari del cane.
Come avete letto, se un cane soffre di artrite il suo stile di vita dovrà cambiare nettamente.

Il dolore è il problema principale di questa malattia, quindi, anche se si seguono i consigli del veterinario e i suggerimenti che vi abbiamo proposto, si può certamente migliorare l'aspettativa di vita di un cane artrosico.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere