Sabato 18 Novembre 2017

Pelle secca nel Cane: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  25/07/2016

A volte i cani soffrono di pelle secca e questo può portare alla formazione di calli o eccessivi graffi che causano lesioni. La tempestività del trattamento permetterà di risolvere e prevenire in modo efficace questa condizione.

E' essenziale conoscere le razze che tendono ad avere una cute secca, come i cani senza pelo.

Collegamenti sponsorizzati

Ricordate che è importante far visitare il vostro cane da un veterinario per assicurarsi che non abbia sviluppato un'allergia o altri problemi di salute.

In questo articolo andremo a vedere le cause più comuni che possono provocare secchezza cutanea nel cane e il miglior trattamento.

Umidità

Durante i giorni di pioggia spesso il nostro cane potrebbe bagnarsi. Può anche verificarsi quando si porta il cane al mare o al lago per una passeggiata.
Come risultato, il vostro animale potrebbe subire la comparsa di funghi o l'irritazione del derma.

Soprattutto le razze con pelli delicate, come i cani a pelo lungo possono rimanere bagnati per lungo tempo.
Al loro arrivo a casa bisogna quindi rimuovere l'umidità con un asciugamano per evitare problemi alla pelle come la secchezza.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Parassiti esterni

Pulci e zecche sono causa di pelle secca nel cane. Si deve controllare periodicamente la cute del cane per escludere la presenza di questi ospiti indesiderati.

Cambiare shampoo

Se di recente avete cambiato la marca di shampoo per il vostro cane, può essere causa della pelle secca.
Ricordate che la pelle di un cane è diversa quella di un'altra razza.

Chiedete consiglio al vostro veterinario per identificare lo shampoo adatto, con qualità dermoprotettive o ipoallergeniche che non causa problemi al derma.

Colonie e unguenti

Alcune colonie e unguenti per cani possono contenere prodotti chimici, e può essere un problema per quei cani che hanno una pelle sensibile.


Freddo

I cani a pelo corto o quelli a cui sono stati tagliati i peli, durante l'inverno, possono soffrire il freddo e indirettamente la comparsa della pelle secca.

Eccessivi bagni

I cani non dovrebbero fare il bagno di frequente come le persone. Tipicamente basta un bagno mensile anche se ci sono alcune razze che lo dovrebbero fare ogni 2 o 3 mesi.

Perché? I cani hanno un livello di protezione naturale sulla pelle che li isola dall'esterno.
Dopo aver fatto il bagno questo strato si rigenera naturalmente, tuttavia, se abusiamo con acqua e shampoo possiamo causare problemi nel derma che sfociano con la pelle secca.

Se il vostro cane non è molto sporco potrebbero essere usate salviette per neonati.

Allergie e altre malattie

La comparsa di allergie sono di solito causate spesso dall'introduzione nella dieta di un alimento nuovo, da polvere, oggetti sintetici o altre cause.

La secchezza può anche essere un sintomo di malattia. Se notate rossore o prurito fate visitare il vostro cane da un veterinario per escludere che si tratti di un problema di pelle.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere