Martedi' 15 Ottobre 2024

Curare la dermatite del cane con l'Aloe

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Curare la dermatite del cane con l'Aloe

La pelle è un organo importante nel cane non solo perché ha una funzione protettiva dall'ambiente esterno, ma perché molte volte attraverso i disturbi della pelle si riescono a diagnosticare alcune malattie come la reazione allergica o il malfunzionamento del fegato.


Quindi, l'osservazione della pelle e del pelo del vostro cane deve essere parte importante della cura di tutti i giorni.

Se volete curare la pelle del vostro animale domestico in modo naturale, in questo articolo tratteremo dei benefici dell'aloe vera per la dermatite nei cani.

Che cosa è la dermatite?

Il termine dermatite significa semplicemente "infiammazione della pelle" e corrisponde a una condizione in cui la pelle è irritata e infiammata, causando prurito e bruciore.

La dermatite canina può essere causato da varie cause, tra cui:
- Presenza di pulci
- Infezione fungina
- Reazione allergica
- Irritazione verso una sostanza tossica

Ovviamente data la varietà delle cause è molto importante andare dal veterinario se sospettate che il vostro cane sia affetto da dermatite, per stabilire la causa di fondo ed iniziare subito il trattamento appropriato.

Come identificare la dermatite nel Cane

Se il vostro cane soffre di dermatite potrebbe mostrare uno o più dei seguenti sintomi:

- Grattarsi di continuo
- Presenza di forfora
- Desquamazione della pelle
- Croste e ferite
- Arrossamento
- Pelle secca
- Alterazioni del mantello
- Irrequietezza

L'aloe vera per il trattamento delle dermatiti nei Cani

Ancora oggi ci sono molte controversie per quanto riguarda l'applicazione di aloe vera negli animali.
Addirittura alcuni pensano che sia un rimedio tossico soprattutto per i gatti, ma la realtà è che ci sono ormai molti veterinari olistici che usano l'aloe vera come primo trattamento per curare varie malattie.

Il succo di aloe vera ha un effetto antibatterico quindi può impedire un'infezione se la dermatite è accompagnata da lesioni da eccessivo grattamento.

L'aloe vera è in grado di rigenerare la pelle, quindi, consente una corretta guarigione delle ferite e aiuta il rinnovamento della pelle.

Si tratta di una sostanza altamente idratante e umettante, quindi, riesce a lenire rapidamente il prurito associato alla dermatite.
Aloe vera contiene ingredienti attivi che agiscono nella riduzione dell'infiammazione della pelle, ed è molto importante nell'alleviare i sintomi.

Come applicare l'aloe vera?

Iniziamo col dire che stiamo somministrando un trattamento topico e sintomatico della dermatite, che non ha nulla a che fare con la causa di fondo, che invece deve essere diagnosticata dal veterinario.

Pertanto, la scelta migliore è quella di effettuare, come abbiamo accennato, una somministrazione topica, cioè, applicare la polpa di aloe vera direttamente nelle zone colpite da dermatite dalle 2 alle 3 volte giornaliere.

L'opzione migliore è di acquistare un gel di aloe vera puro al 100%; un indizio per valutare la purezza del prodotto è quello di guardare l'etichettatura della confezione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli