Sabato 18 Novembre 2017

Dermatite atopica nel Cane

  • Pubblicato il:  26/02/2016
Foto Dermatite atopica nel Cane

L'infiammazione della pelle del cane causata da allergie, conosciuta anche come dermatite atopica del cane, è una malattia infiammatoria cronica della pelle.

E' la seconda malattia allergica cutanea più comune nel cane.

Collegamenti sponsorizzati

Queste reazioni allergiche possono essere causate da sostanze normalmente innocue come l'erba, spore di muffe, polvere di casa, acari e altri allergeni ambientali.

I cani mostrano normalmente segni della malattia tra i 3 mesi e i 6 anni di età.

Sintomi

Spesso i sintomi associati con la dermatite atopica peggiorano progressivamente con il tempo, e diventano più evidenti in determinate stagioni. Le aree più comunemente colpite nei cani sono:
- Orecchie
- Gomitiolsi
- Caviglie
- Mento
- Ascelle
- Inguine
- Intorno agli occhi
- Tra le dita

I segni più comuni della dermatite atopica sono costituiti da prurito, graffi, lesioni, e un eccessivo prurito soprattutto intorno al viso, le zampe, e le ascelle.

Collegamenti sponsorizzati

Le cause

Un esordio precoce è spesso associato ad una storia familiare, quindi ha una causa genetica. Il cane potrebbe diventare più sensibile agli allergeni quali:
- Pollini aerodispersi (erbe, erbacce, alberi, etc.)
- Acari della casa presenti nella polvere

Diagnosi

Il veterinario avrà di bisogno di una storia clinica completa del cane per determinare la causa delle allergie della pelle, tra cui un esame fisico del cane.

Test allergologici possono essere eseguito, ma non risultati sempre affidabili. La qualità di questo tipo di test dipende spesso dal laboratorio che analizza i risultati.

Il test intradermico, che consiste nell'iniettare piccole quantità di allergeni di prova nella pelle del cane per verificare la risposta immunitaria (in genere si notano pomfi e papule), può anche essere utilizzato per identificare l'allergene responsabile della reazione allergica del vostro cane.

Trattamento

Il trattamento dipenderà dalla causa della reazione allergica nel cane. Se la reazione è dovuta all'atopia allora sarà prescritta una terapia di ipersensibilizzazione.

Il vostro veterinario vi prescriverà dei farmaci per far diminuisce il prurito nel 60 / 80 per cento dei cani, ma il trattamento potrebbe richiedere da sei mesi a un anno per notare dei miglioramenti.

I farmaci prescritti, in genere, sono corticosteroidi e antistaminici.
La ciclosporina è efficace per controllare il prurito associata ad allergie della pelle a lungo termine, mentre spray per uso topico sono anche utili contro il prurito del cane.

Cosa fare

Purtroppo, la dermatite atopica raramente va in remissione o si risolve spontaneamente.
Potreste aiutare il cane con frequenti bagni in acqua fredda e utilizzano shampoo anti-prurito specifici per cani.

Una volta iniziato il trattamento, il veterinario potrebbe monitorare il cane ogni 2 / 8 settimane per accertarne l'efficacia e per verificare la possibilità di integrazioni farmacologiche.

Appena il prurito del cane è sotto controllo, le visite dal veterinario saranno ogni 3 / 12 mesi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere