Mercoledi' 26 Settembre 2018

Prurito nel cane: cause e cure

  • Pubblicato il:  02/02/2016
Foto Prurito nel cane: cause e cure

Il prurito del cane è definito come una sensazione sgradevole della pelle che provoca il desiderio di grattarsi. Il prurito è un sintomo, non una diagnosi o una malattia specifica.

Le cause

Le cause più comuni del prurito nel cane sono:
- presenza di parassiti
- infezioni
- allergie

Ci sono molte malattie della pelle che inizialmente causano prurito. Il prurito può svilupparsi a causa di infezioni batteriche o micotiche secondarie.
Un cane che presenta prurito si gratterà più o meno intensamente, cercherà di mordersi e leccarsi la pelle.

Se il prurito scompare, la causa è da imputarsi ad un'infezione microbica. Tuttavia, se il prurito del cane è immutato o ricompare ad intermittenza, la causa più probabile potrebbe essere un'allergia. Le cause più comuni del prurito allergico sono causate da punture di insetti, da allergie alimentari o da una reazione ad alcuni allergeni presenti nell'ambiente, come i pollini, muffe, o polvere. La sensibilità alle punture di insetti è facilmente identificabile.

I cani con prurito stagionale stanno probabilmente reagendo agli allergeni stagionali mentre cani con prurito continuo possono aver sviluppato una allergia alimentare. L'allergia alimentare è confermata o esclusa applicando una dieta dissociata consigliata dal veterinario. Per aiutare il veterinario ad isolare l'allergia alimentare, è necessario seguire la dieta prescritta con attenzione ed evitare di somministrare prelibatezze che non rispettano la dieta.
Test allergologici e un test cutaneo intradermico mostrano l'antigene responsabile da esposizione o contatto, ma sono inefficaci nell'individuare un'allergia alimentare.

Diagnosi

Il prurito può essere generalizzato o limitato ad una zona specifica. Il veterinario effettuerà uno studio completo della pelle e un esame fisico. Parassiti, tra cui gli acari e le pulci, sono la prima causa possibile che il veterinario cercherà di escludere.
Successivamente, il veterinario indagherà se vi sono malattie infettive della pelle. Infezioni batteriche e micotiche sono molto comuni nel cane e possono causare prurito intenso.
Le infezioni sono spesso accompagnate dalla progressiva perdita di peli e da un odore anomalo della pelle. Se si sospetta un'infezione batterica o fungina, il veterinario spesso prescriverà un ciclo di 21 - 30 giorni di antibiotici.

Trattamento del prurito del cane

ll successo del trattamento del prurito nel cane dipende dalla corretta diagnosi della causa scatenante. Qualora la causa non può essere individuata, o nel caso in cui il trattamento della malattia non risolve il prurito, richiederanno la prescrizione di farmaci specifici. Farmaci anti-prurito comunemente prescritti includono gli antistaminici, i glucocorticoidi, e acidi grassi essenziali.

Trattare il prurito del cane con antistaminici è la prassi comune, ma il loro successo è molto variabile. Gli antistaminici più comunemente usati includono hydroxyzine cloridrato, difenidramina, amitriptilina cloridrato, cetirizina, e fexofenadina. Una prova terapeutica di 7 / 10 giorni con un antistaminico è necessaria per vederne i primi benefici.

I glucocorticoidi appartengono alla famiglia degli steroidi anti-infiammatori. Essi sono spesso considerati i farmaci più efficaci nel trattamento del prurito. Tuttavia, questi farmaci possono causare effetti collaterali, tra cui fame eccessiva, sete e di conseguenza minzione frequente. Questi farmaci sopprimono anche la funzione delle ghiandole surrenali e aumentano il rischio di diabete e delle infezioni del tratto urinario.
Questi farmaci sono prescritti solo in circostanze limitate. L'uso di glucocorticoidi per controllare il prurito causato dalle infezioni è inadeguato.

Gli acidi grassi essenziali sono raramente efficaci come agenti anti-prurito; tuttavia, spesso possono avere successo se usati in combinazione con antistaminici o steroidi in quanto possono aumentare l'efficacia degli antistaminici e degli steroidi.



Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Articoli correlati

cerca un veterinario

Articoli interessanti

Foto Il Cane più brutto del 2018

Il Cane più brutto del 2018

Volete conoscere chi ha vinto per il concorso per cani più brutti del mondo? Ecco a voi Zsa Zsa, un.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori c.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro fru.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esist.


Foto Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane c.


Foto Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a .


Foto Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le .


Foto Assicurare il cane: i nostri consigli

Assicurare il cane: i nostri consigli

Molti proprietari di cani spesso ci chiedono cos'è e a cosa serve l'assicurazione per animali da co.


Foto Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostra.


Foto Segni che il Cane sta per morire

Segni che il Cane sta per morire

Mentre alcuni cani muoiono improvvisamente senza preavviso, altri cani possono mostrare segni che la.