Lunedi' 23 Ottobre 2017

Malattie della pelle nei Cani

  • Pubblicato il:  02/12/2016

In questo articolo parleremo dei problemi e malattie della pelle del cane. Molti cani, per vari motivi, possono soffrire di alcuni problemi della pelle, come perdita di pelo, dermatite, infiammazione, rossore della pelle e alopecia.

Collegamenti sponsorizzati

Gran parte di queste malattie della pelle nei cani sono curabili, ma è importante identificarle in tempo e curarle in modo adeguato.

Anche se inizialmente i sintomi di una malattia dermatologica nel cane possono sembrare molto gravi, conoscere le cause del problema ci aiuteranno a iniziare un trattamento adeguato per risolvere il problema in tempi brevi.

Rivediamo quali sono i motivi principali per cui un cane può soffrire di problemi di pelle e come risolverli.

Malattie della pelle causate da funghi e batteri

In questo paragrafo ci occuperemo delle malattie dermatologiche più comuni dei cani causate da funghi e batteri.

  • FUNGHI
    Si tratta di una condizione medica caratterizzata dalla proliferazione di funghi, mal controllata, che in genere vivono sulla pelle del cane. In genere i funghi si trovano soprattutto sotto le unghie e tra le gambe del cane, ma possono diffondersi in tutto il corpo.

    In caso di eccessiva umidità, per esempio quando un cane si bagna (pioggia o dopo il bagno) e non si asciuga bene,, questi funghi proliferare in modo esponenziale, causando irritazioni e danni alla pelle dell'animale.

    Si caratterizza per la perdita di pelo e per l'irritazione della pelle a forma circolare. In genere provoca molto prurito, quindi il cane cerca continuamente di grattarsi causandosi vari eczema.

    Il problema al derma del cane causato da funghi può essere confuso con altri problemi di origine fungina, quindi è molto importante che sia il veterinario a diagnosticare la causa del problema della pelle.

    Come trattamento, in genere vengono prescritti uno shampoo speciale e alcuni farmaci per ridurre il prurito e l'irritazione.
    Approfondisci: Le infezioni fungine (micosi) della pelle nel Cane

    allergia pelle cane

  • TIGNA
    Si tratta di una malattia contagiosa causata da funghi, e, poichè può essere trasmessa agli uomini (zoonosi), è necessario curarla il prima possibile.

    I sintomi della tigna non sono evidenti fino a quando, dopo circa tre settimane dal contagio, l'infestazione diventa copiosa.

    La tigna si caratterizza per la formazione di piccole macchie senza pelo sulla pelle del cane, a volte con piccole formazioni di croste giallastre e dall'odore intenso.

    Si diffonde molto rapidamente e può causare molto prurito, quindi il cane grattandosi può peggiorare ancor più la pelle già irritata.

    Solo un veterinario, mediante accurati test diagnostici, può confermare la malattia e prescrivere il trattamento più adeguato per il vostro cane. Si tratta di una malattia curabile, ma a volte può richiedere anche mesi per risolvere del tutto il problema.

    Una volta iniziato il trattamento non è più contagiosa, anche se i danni alla pelle possono perdurare per molto tempo.
    Approfondisci: La tigna nel cane: cause e cure

  • PIODERMITE
    La piodermite del cane è una malattia cutanea di origine batterica.

    I sintomi della piodermite sono molto vari, e vanno da piccoli arrossamenti della pelle del cane fino alla formazione di pustole con pus, con o senza alopecia nelle zone colpite.

    La piodermite nei cani è una malattia che può provocare dolorose, quindi bisogna trattarla con urgenza.

    A secondo del tipo di batteri, il veterinario prescriverà antibiotici, creme e saponi speciali.

    Approfondisci: Infezione batterica della pelle (Piodermite) nel Cane

    piodermite pelle cane

  • CANCRO DELLA PELLE
    Il cancro è una malattia che può colpire la pelle di un cane, mostrando sintomi simili a quelli causati dalle infezioni fungine o batteriche. Purtroppo il cancro alla pelle nei cani sta diventando sempre più comune, quindi qualsiasi problema alla pelle del cane non deve mai essere sottovalutato.

    I sintomi del cancro alla pelle nei cani sono: arrossamento della pelle, eruzioni cutanee, perdita di pelo e la secrezione di pus.

    Esistono alcuni trattamenti veterinari che possono curare la il tumore alla pelle del cane, e in molti casi guarirlo completamene. Ovviamente tutto dipende dalla diagnosi precoce e dal un buon trattamento.

    Approfondisci: Tumore della pelle nel Cane

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Malattie della pelle causate da allergie

Oltre a funghi e batteri, i problemi dermatologici del cane possono essere causati da allergie.

  • MORSO DI PULCI E ZECCHE
    La maggior parte dei problemi della pelle che vengono diagnosticati nei cani sono causati da morsi di pulci e / o zecche. Questi parassiti sono molto comuni nei cani e possono causare gravi irritazioni della pelle.

    Molte pulci e zecche sono portatrici di varie malattie anche gravi, alcune delle quali possono causare dermatiti sul cane. Causano molto prurito, e di conseguenza si sviluppano profonde irritazioni cutanee.

    Il trattamento prevede la disinfestazione delle pulci dal cane e farmaci per ripristinare la pelle. E'importante non utilizzare repellenti chimici sulle zone interessate, come pipette per cani, perché possono irritare ancor più la pelle dell'animale.

    Approfondisci: Dermatite allergica da pulci nei Cani

  • ALLERGIE ALIMENTARI
    Per quanto strano possa sembrare, l'alimentazione può essere la causa di gravi problemi alla pelle del cane. Molti casi di dermatite, irritazione, alopecia e persino ulcere nei cani sono causate da allergie alimentari.

    I sintomi sono molto simili alle malattie da funghi o batteri.

    Per fortuna, attraverso un semplice test del sangue il veterinario può capire se si tratta di un'allergia alimentare.

    Il trattamento consiste nell'individuare l'allergene ed escluderlo dalla dieta del cane. È quindi consigliabile iniziare un'alimentazione ad esclusione e provare fino quando si identifica l'alimento allergico.

    Approfondisci: Il tuo cane è allergico al cibo?

    cane allergico pelle

  • PATOGENI ESTERNI
    Alcuni acari nella pelle del cane possono provocare irritazioni e dermatiti allergeniche i cui sintomi sono molto simili a quelli delle allergie alimentari.

    Il trattamento varia a secondo della gravità, ma deve essere sempre prescritto e somministrato sotto la supervisione di un veterinario.

    Polline, piante o la polvere, sono considerati altri agenti patogeni esterni, quindi è possibile notare un aumento di queste malattie nelle stagioni come primaverili o estivi.

Malattie della pelle causate da agenti esterni

  • ROGNA
    La scabbia ( o rogna rossa) è una malattia causata da alcuni tipi di acari che irritano la pelle e causano arrossamento e lesioni simili ad ulcere.

    Ci sono diversi tipi di rogna, e solo un veterinario è in grado di determinarne l'eziologia. Alcuni tipi di rogna sono poco aggressivi e si diffondono lentamente, mentre altri sono più aggressivi e contagiosi.

    E' quindi di vitale importanza consultarsi con il veterinario per farsi prescrivere il farmaco appropriato. Prima si comincia il trattamento più semplice sarà curare la malattia.

  • TRAUMI E GRAFFI
    I cani sono animali molto attivi, che amano correre, giocare, e rotolarsi sul prato... E' del tutto normale che di tanto in tanto possono causarsi qualche piccolo trauma o lesione cutanea sulla pelle.

    Questi possono causare perdita di peluria e irritazione, ma sono molto semplici da trattare e alcune regrediscono senza alcuna cura.

Malattie della pelle causate da altre malattie

Ci sono alcune malattie del cane che possono manifestarsi con problemi di origine cutanea. Ovviamente, si tratta di patologie che in genere mostrano anche altri sintomi.

  • MORBO DI ADDISON
    La malattia di Addison colpisce principalmente le ghiandole surrenali del cane, causando alterazioni dei mineralcorticoidi.

    I sintomi possono influenzare la pelle del cane, quindi è importante far visitare il cane dal veterinario il prima possibile.

    Approfondisci: Morbo di Addison nel Cane: sintomi e cure dell'ipoadrenocortismo

    cane problemi pelle

  • DIABETE
    Molti cani affetti da diabete possono sviluppare problemi alla pelle e al pelo, sintomi che sono spesso confusi con altri problemi dermatologici.

    Se pensate che il vostro cane posso avere il diabete, cliccate qui: Sintomi e trattamento del cane diabetico

  • IPERTIROIDISMO
    Può sembrare strano che un problema ormonale di origine tiroidea possa causare problemi alla pelle di un cane, ma è così. E non solo, può interessare tutto il corpo, causando problemi ben più gravi.

    La diagnosi viene fatta attraverso gli esami del sangue e per fortuna è una malattia curabile, anche se il cane dovrà assumere per tutta la vita farmaci e seguire una dieta rigorosa. Per saperne di più su questa malattia cliccate qui: Problemi alla tiroide nel Cane

Come prevenire le malattie alla pelle del cane

Bisogna sapere che non esistono rimedi casalinghi in grado di curare i problemi della pelle del cane. Quindi, al minimo sintomo vi consigliamo si portare il cane dal veterinario per un check-up di controllo.

Qui di seguito vi daremo qualche suggerimento per prevenire alcuni di questi problemi:

  • Utilizzare sempre saponi specifici per cani
  • Bisogna sempre asciugare per bene il cane quando si bagna
  • Evitate che il cane si bagni in pozze d'acqua sporca
  • Nutrite il cane con prodotti naturali e sani, evitando il cibo di bassa qualità.
  • Andare dal veterinario regolarmente per i controlli di routine.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere