Venerdi' 19 Aprile 2024

Il Cane può mangiare sushi?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare sushi al Cane? Il sushi fa bene o male ai cani? Sebbene molti di noi lo odiavamo quando eravamo bambini, molte persone in età adulta sono arrivate ad amare il sushi. Oggi, è considerato da molte persone anche uno degli alimenti più salutari.


Dal momento che è apparentemente un cibo sano, e visto che i nostri cani sono onnivori in natura, potremmo essere tentati di dare qualche pezzetto di sushi ai nostri compagni pelosi.

Sushi al Cane: si o no?

La risposta è SI , ma con alcune considerazioni e restrizioni. Dare al cane uno o due rotoli di sushi probabilmente non nuocerà alla loro salute (e probabilmente li renderà molto felici!). Ma siate sempre prudenti, il vostro cane potrebbe finire per soffrire di alcuni sintomi avversi.

Non date al cane sushi se c'è anche la minima possibilità che possa essere rovinato (gli avanzi non sono una buona idea), e ricordate di monitorare il consumo di sale e le calorie del cane.

Benefici del sushi per la salute del Cane

Ci sono dei benefici per i cani nel sushi? Dipende in gran parte dal tipo di sushi, ma esistono alcuni (piccoli) potenziali benefici per la salute del cane.

I maggiori benefici sono probabilmente quelli associati al salmone crudo che è spesso un ingrediente base del sushi.

Per quanto riguarda la nutrizione del cane, il salmone viene spesso elogiato per il suo alto contenuto di acidi grassi Omega-3, ottimi per la salute e la pelle del vostro cane. Infatti, questi acidi grassi sono ottimi per combattere prurito e forfora, oltre a dare al cane un pelo folto e brillante.

Gli Omega-3 sono anche potenti composti anti-infiammatori, che possono aiutare a prevenire e alleviare i sintomi di molte malattie. L'integrazione della dieta del cane con sostanze nutritive anti-infiammatorie, come gli acidi grassi Omega-3, può attenuare gli effetti delle malattie autoimmuni e delle allergie. Può anche avere un potente effetto sul dolore, gonfiore e perdita di mobilità associati all'artrite nei cani anziani. Possono proteggere anche la salute degli occhi e ridurre il rischio di alcuni tumori.


Un altro grande vantaggio di integrare gli acidi grassi Omega-3 nell'alimentazione dei nostri animali è l'effetto che hanno sulla funzione del cuore: la ricerca dimostra che il consumo di determinati acidi grassi può ridurre le probabilità di sviluppare problemi cardiovascolari.

Integrando la dieta del tuo amico peloso con questi alimenti (come il pesce presente nel sushi), si possono combattere aritmie e prevenire o abbassare la pressione alta. Questo avviene, ovviamente, nel contesto di una dieta salutare.

Quali sono i rischi?

Quali sono i rischi del sushi per i cani? Ci sono molte cose a cui prestare attenzione. I primi due, che possono causare danni a lungo termine, sono l'eccesso di sale e zucchero.

Il riso del sushi a volte contiene molti zuccheri semplici, che possono aumentare le probabilità di obesità e del diabete nel cane.

Un'altro rischio sono i parassiti. Il pesce crudo, specialmente comprato in posti privi di tracciabilità, può contenere diversi tipi di parassiti che possono far ammalare il cane.

I sintomi variano dalla nausea e vomito, fino a quelli più gravi che possono mettere la vita stessa del cane in pericolo. I due parassiti più comuni nei pesci sono le tenie, i nematodi.


Infine, esiste anche una condizione chiamata intossicazione da salmone che, se non trattata, può uccidere il cane. I sintomi includono febbre, vomito, debolezza fisica e letargia, disidratazione, diarrea e feci sanguinolente. Alcuni veterinari raccomandano di congelare i pesci prima di darli agli animali.

Conclusioni

In breve, purché sia ​​dato con moderazione, il sushi è sicuro per i nostri animali così come lo è per noi. Alcuni degli ingredienti, come salmone e alghe, possono offrire dei benefici per la salute del cane come la riduzione dell'infiammazione e un rischio minore di malattie cardiache.

Altri ingredienti, tra cui il riso bianco e il contenuto di sale aggiunto, possono essere dannosi per la salute del cane, soprattutto se li mangiano troppo spesso. Inoltre, il pesce crudo può essere contaminato da parassiti. Per sicurezza, date solo sushi fresco ai vostri cani, e solo dopo aver consultato il veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli