Mercoledi' 30 Settembre 2020

Il Cane può mangiare uova?

Posso dare le uova al mio cane? Le uova sono sicure per i cani? Le uova sono considerate un alimento completo e un'importante fonte di vitamine e minerali. È un alimento ricco di riboflavina, vitamine A e B12, ferro, selenio e acidi grassi. Ma questi motivi sono sufficienti per dire che i cani possono mangiare le uova come cibo?


Sì, i cani possono mangiare uova. L'uovo è un alimento ricco di sostanze nutritive per il cane. E', infatti, una ricca fonte di proteine facilmente digeribili dal cane, aminoacidi, minerali come il ferro, selenio e vitamine, ed in particolare della vitamina D, A, e B12.

In genere, un uovo grande (50 grammi) contiene:
- Colina - 35% DV
- Biotina - 27% DV
- Vitamina B12 - 23% DV
- Vitamina B2 - 20% DV
- Proteine ​​- 13% DV
- Vitamina D - 11% DV
- Vitamina A - 8% DV

La vitamina D aiuta a mantenere le ossa del cane forti e di assorbire più calcio. La vitamina E è responsabile della formazione dei globuli rossi, proteggendo così il corpo e i tessuti ossei. La vitamina A è di notevole beneficio alla vista. Le proteine ​, infine, possono aiutare il tuo cane a mettere massa muscolare, rinforzare il pelo e riparare "l'usura" dei tessuti ossei.

Un uovo contiene in media 6,25 grammi di proteine, 75 calorie e 13 vitamine e minerali essenziali. Le uova possono essere quindi presenti nella dieta del cane, perché il loro uso e i loro benefici sono da tempo dimostrati.

Le uova aiutano anche a rendere lucido il pelo del cane e migliorano la condizione della pelle, in particolare aiutando a ridurne la secchezza e la desquamazione.

Anche i gusci dell'uovo hanno proprietà nutritive, sono infatti ricchi di calcio e proteine. E 'scientificamente provato che il cane che mangia gusci d'uovo riesce a rafforzare le ossa e i denti.

Adesso fermatevi. Prima di aprire quell'uovo, ci sono cose che bisogna sapere e prima di darlo al cane. Come, i cani possono mangiare uova crude? Possono mangiare tuorlo d'uovo? Oppure, anche i cuccioli possono mangiare l'uovo? Quante possono mangiare?

Tuorlo, albume e guscio

Il tuorlo dell'uovo (rosso) è la principale fonte di vitamine e minerali, ma anche di colesterolo.

L'albume è prevalentemente costituito da acqua e proteine, ma potrebbe ridurre i livelli di biotina. Ovviamente, ci vuole molto albume crudo per causare questa carenza di biotina nel cane.

Il guscio è composto principalmente di elementi minerali.
Lavato, seccato e tritato in piccolissimi pezzi, il guscio è un'ottima fonte naturale di calcio e fosforo per il cane.
Non c'è differenza nutrizionale tra le i gusci di colore marrone e quelli bianchi.

Crude o cotte?

Il bianco dell'uovo contiene una sostanza che inattiva la biotina (vitamina B), importante per il metabolismo del cane. La mancanza di biotina può anche contribuire alla perdita di pelo, allo sviluppo di infiammazioni della pelle, e può rallentare la crescita dei cuccioli.

Il cane può mangiare le uova sia cotte che crude, ma cotte vengono digerite meglio.

foto cane può mangiare uova
I cani hanno un rischio significativamente basso di contrarre una infezione di E.coli e la Salmonella, per la particolare struttura del loro apparato digerente breve e ridotto. Se siete comunque preoccupati per le uova crude, potreste farle bollire, tagliate in piccoli pezzi, o strapazzate senza burro e formaggio.

UOVA COTTE AL CANE
Se siete preoccupati per la salmonella o se il vostro cane ha un sistema immunitario indebolito, vi consigliamo di bollire e sbucciare le uova prima di darle al cane. Tritate il tuorlo e gli albumi e mescolateli nella ciotola. Il modo più sicuro per i cani di mangiare le uova è di bollirle.

Evitate di dare l'uovo bollito al cane tutto intero, specialmente se è piccolo. Dopo aver bollito l'uovo, tagliatelo a pezzi più piccoli per evitare un possibile soffocamento.

UOVA CRUDE AL CANE
Personalmente, offro al mio cane da anni uova crude più volte alla settimana e senza problemi. In genere mescolo un uovo crudo intero nella ciotola, poi macino finemente i gusci d'uovo e li mescolo con il resto del cibo. Assicuratevi che il tutto sia finemente tritato.

Gusci d'uovo per cani? Sì grazie!

Alcuni proprietari sono convinti che i cani non possono mangiare il guscio dell'uovo. Ma i cani possono davvero mangiare gusci d'uovo? Si, i cani possono mangiare gusci d'uovo, e sono anche piuttosto salutari per loro. Ci sono alcune prove scientifiche che confermano come i gusci d' uovo forniscono un'eccellente fonte di calcio e proteine ​​per i cani. Quindi, l'ideale per rafforzare le ossa o i denti dei nostri animali.

Ovviamente, evitate di dar loro da mangiare l'intero guscio perché potrebbero soffocare, soprattutto i cani più piccoli. Invece, schiacciate e tritate finemente i gusci e mescolateli con le crocchette.

Ci sono diversi batteri dannosi sul guscio di un uovo crudo. Quindi, lavateli accuratamente prima di darli al cane. Una soluzione migliore è quella di far bollire l'uovo per essere sicuri che tutti i batteri muoiano. Ad ogni modo, aspettate che l'uovo si asciughi completamente prima di servirlo.

Quante uova può mangiare il cane?

Un cane può mangiare tranquillamente 1-2 uova a settimana, ma iniziate con piccole quantità. Gli allergeni alimentari più comuni per cani includono: latticini, grano, agnello, manzo, soia, pesce, coniglio e, naturalmente, uova. Esiste, quindi, la possibilità che il vostro cane sia allergico alle uova.

Monitorate il cane per le prime 24 ore per cercare eventuali problemi digestivi o comportamentali, come debolezza, diarrea, stitichezza o qualsiasi altra cosa insolita. Se tutto sembra a posto, potete aumentare progressivamente le quantità.

Precauzioni

I cani affetti da cancro, infezioni e altri gravi problemi di salute non dovrebbero mangiare uova crude, perchè il loro sistema immunitario è indebolito.

Le uova sono ricche di grassi (il tuorlo), quindi i cani in sovrappeso dovrebbero mangiarne uno a settimana.

E' importante ricordare che molte uova vengono spruzzate con una sostanza chimica per farli sembrare lucide, quindi è preferibile acquistarle direttamente in fattoria o da persone fidate.

I cani possono mangiare uova cotte con moderazione, e 3-4 uova alla settimana sono sufficienti per il cane.

Le uova sono economiche, facili da cucinare e sono un'ottima fonte di nutrimento per il vostro cane.
I benefici delle uova per la salute dei cani sono superiori ai rischi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->