Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il Cane può mangiare fegato?

  • Pubblicato il:  30/10/2018

Posso dare fegato al cane? Il fegato fa bene o male ai cani? Molti si chiedono se i cani possono mangiare fegato e se questo alimento può apportare dei benefici per la loro salute. Bene, il vostro cane probabilmente divorerà qualsiasi fegato gli darete.

Collegamenti sponsorizzati

Per la maggior parte dei cani, ciò che conta è il sapore, per noi, la cosa più importante è quanto sia nutriente per i nostri animali.

Fegato al cane: si o no?

Bene, i cani possono mangiare fegato, infatti nella dieta BARF i visceri sono considerati come parte fondamentale dell'alimentazione perché sono una fonte naturale di nutrienti ad alto contenuto proteico, apportano grassi e acidi grassi omega-3 e omega -6, vitamina A e B, oltre a rame, ferro, zinco, fosforo e niacina.

È particolarmente adatto per i cuccioli, durante la gravidanza e l'allattamento, ma anche per cani sportivi che svolgono un esercizio fisico intenso (aiuta a rigenerare il tessuto muscolare).

Il fegato è una buona fonte di ferro quindi è ottima anche per combattere l'anemia.

Il tuo cane, quindi, può trarre beneficio da una piccola porzione di fegato, come regalo o come parte integrante del pasto principale un paio di volte a settimana.

cane mangia barf

Collegamenti sponsorizzati

Il fegato può essere dannoso per i Cani?

Come accade per le persone, il fegato dovrebbe essere consumato con moderazione, cioè, non deve essere l'alimento principale della dieta del nostro cane, ma un complemento.

Il fegato è ricco di vitamina A, quindi potrebbe causare un sovradosaggio di vitamina A. Troppa vitamina A può portare a speroni ossei sulle zampe, debolezza muscolare, rigidità e problemi digestivi. Il fegato può contenere ormoni, parassiti come i trematodi, o altre malattie che potrebbero far ammalare il vostro cucciolo.

La moderazione è la chiave per una buona salute. In questo caso, se il cane mangia troppo fegato, può essere dannoso e potrebbe sviluppare alcuni problemi di salute. Inoltre, è normale che quando gli diamo da mangiare fegato, le feci sono più nere del normale.

Quanto e quando?

Potete dare fegato al vostro cane una o due volte alla settimana, cotto e in piccole quantità e come supplemento alla sua dieta giornaliera.

Uno dei modi più semplici per aggiungerlo all'alimentazione del cane potrebbe essere quello di dargli pezzettini di fegato come snack o premi ( (ottimi durante l'allenamento) un paio di volte a settimana. Possono sia essere acquistati presso macellerie e supermercati.

Se avete un cane di piccola taglia potete dargli uno o due pezzettini due volte a settimana, mentre se avete un cane di taglia media potete arrivare a 3 o 4 pezzetti due volte a settimana. I cani di taglia grande possono mangiare 5 o 6 piccole porzioni di fegato due volte alla settimana.

Il fegato può essere offerto anche crudo (se siete sicuri della provenienza), ma noi vi consigliamo un leggera cottura a vapore e senza aggiunta di sale o spezie. Consultate sempre il veterinario prima di dare ai cani alimenti per uso umano.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane può mangiare carne di maiale?

Il Cane può mangiare carne di maiale?

Posso dare carne di maiale al mio cane? La carne o le ossa di maiale fanno bene o male ai cani? Il maiale è una delle carni più presenti sul mercato, e il profumo della pancetta all'ora di pranzo at.


Foto Dieta BARF Cane: alcuni consigli

Dieta BARF Cane: alcuni consigli

Di fronte al crescente rifiuto del cibo industriale, sempre più proprietari di cani scelgono un’alimentazione che segue i principi della dieta BARF per il loro animale. Cos'è esattamente? Quali so.


Foto Le migliori fonti di calcio per Cani

Le migliori fonti di calcio per Cani

Il calcio per cani è benefico per la crescita e la salute delle ossa. Un cane che ha abbastanza calcio nella sua dieta avrà ossa, unghie, denti sani e un pelo lucido. Un deficit di calcio può, inve.


Foto Il Cane può mangiare carne cruda?

Il Cane può mangiare carne cruda?

Possa dare carne cruda al cane? La carne cruda fa male o bene ai cani? Ci sono diverse opinioni sull'opportunità di dare al cane con carne cruda o meno, se può essere un problema per la sua salute o.


Foto Il Cane può mangiare sushi?

Il Cane può mangiare sushi?

Posso dare sushi al Cane? Il sushi fa bene o male ai cani? Sebbene molti di noi lo odiavamo quando eravamo bambini, molte persone in età adulta sono arrivate ad amare il sushi..


Foto Il Cane può mangiare agnello?

Il Cane può mangiare agnello?

Posso dare agnello al Cane? La carne di agnello fa bene o male ai cani? Anche se la carne bovina, il pesce e il pollo sono probabilmente le carni più consumate in Occidente, molte persone preferiscon.


Foto Il Cane può mangiare pollo crudo?

Il Cane può mangiare pollo crudo?

Posso dare pollo crudo al Cane? Il pollo crudo e le ossa di pollo fanno male ai Cani? Sicuramente vi sarà stato detto che il pollo crudo è pieno di batteri che possono causare malattie. Dovete saper.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


-->