Venerdi' 19 Aprile 2024

Il Cane può mangiare fegato?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare fegato al cane? Il fegato fa bene o male ai cani? Molti si chiedono se i cani possono mangiare fegato e se questo alimento può apportare dei benefici per la loro salute. Bene, il vostro cane probabilmente divorerà qualsiasi fegato gli darete.


Per la maggior parte dei cani, ciò che conta è il sapore, per noi, la cosa più importante è quanto sia nutriente per i nostri animali.

Fegato al cane: si o no?

Bene, i cani possono mangiare fegato, infatti nella dieta BARF i visceri sono considerati come parte fondamentale dell'alimentazione perché sono una fonte naturale di nutrienti ad alto contenuto proteico, apportano grassi e acidi grassi omega-3 e omega -6, vitamina A e B, oltre a rame, ferro, zinco, fosforo e niacina.

È particolarmente adatto per i cuccioli, durante la gravidanza e l'allattamento, ma anche per cani sportivi che svolgono un esercizio fisico intenso (aiuta a rigenerare il tessuto muscolare).

Il fegato è una buona fonte di ferro quindi è ottima anche per combattere l'anemia.

Il tuo cane, quindi, può trarre beneficio da una piccola porzione di fegato, come regalo o come parte integrante del pasto principale un paio di volte a settimana.


Il fegato può essere dannoso per i Cani?

Come accade per le persone, il fegato dovrebbe essere consumato con moderazione, cioè, non deve essere l'alimento principale della dieta del nostro cane, ma un complemento.

Il fegato è ricco di vitamina A, quindi potrebbe causare un sovradosaggio di vitamina A. Troppa vitamina A può portare a speroni ossei sulle zampe, debolezza muscolare, rigidità e problemi digestivi. Il fegato può contenere ormoni, parassiti come i trematodi, o altre malattie che potrebbero far ammalare il vostro cucciolo.

La moderazione è la chiave per una buona salute. In questo caso, se il cane mangia troppo fegato, può essere dannoso e potrebbe sviluppare alcuni problemi di salute. Inoltre, è normale che quando gli diamo da mangiare fegato, le feci sono più nere del normale.

Quanto e quando?

Potete dare fegato al vostro cane una o due volte alla settimana, cotto e in piccole quantità e come supplemento alla sua dieta giornaliera.

Uno dei modi più semplici per aggiungerlo all'alimentazione del cane potrebbe essere quello di dargli pezzettini di fegato come snack o premi ( (ottimi durante l'allenamento) un paio di volte a settimana. Possono sia essere acquistati presso macellerie e supermercati.

Se avete un cane di piccola taglia potete dargli uno o due pezzettini due volte a settimana, mentre se avete un cane di taglia media potete arrivare a 3 o 4 pezzetti due volte a settimana. I cani di taglia grande possono mangiare 5 o 6 piccole porzioni di fegato due volte alla settimana.

Il fegato può essere offerto anche crudo (se siete sicuri della provenienza), ma noi vi consigliamo un leggera cottura a vapore e senza aggiunta di sale o spezie. Consultate sempre il veterinario prima di dare ai cani alimenti per uso umano.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli