Martedi' 19 Marzo 2024

Il Cane può mangiare carne cruda?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare carne cruda al cane? La carne cruda fa male o bene ai cani? Ci sono diverse opinioni sull'opportunità di dare al cane con carne cruda o meno, se può essere un problema per la sua salute o se può influenzarne il comportamento. In questo articolo, noi di Mondopets cercheremo di chiarire quali sono i benefici della carne cruda per i cani e quali i possibili svantaggi.

I cani sono carnivori?

L'apparato digerente di un cane è adattato all'assunzione di cibo crudo e non trasformato, ed il suo sistema intestinale non si è sviluppato per nutrirsi di vegetali, ma di carne.

D'altra parte i denti dei cani sono totalmente carnivori, senza molari e pronti a catturare e lacerare la carne con denti affilati.

Quindi, indubbiamente, il cane è un animale carnivoro, ma che con l'evoluzione degli anni è stato adattato a poco a poco al cibo commerciale, tra cui le crocchette secche. Tuttavia, questo adattamento non significa che l'animale sia diventato onnivoro.

La carne cruda fa male al cane?

No, per niente. Il suo sistema digestivo è progettato per mangiare carne. Pertanto, nutrirlo con prodotti freschi è sinonimo di alimentazione nutriente ed equilibrata.

La carne cruda viene utilizzata nella dieta Barf e, spesso, è sostituita con pesce crudo. È una fonte di proteine ​​essenziali di altissima qualità.

Tuttavia, non bisogna utilizzare carne scadente e destinata al consumo umano. La carne che tutti noi mangiamo deve superare diversi test ed analisi prima di arrivare alle nostre tavole. Non date al vostro cane carne in putrida o di scarto.


Che tipo di carne può mangiare un cane?

I cani possono mangiare quasi qualsiasi tipo di carne cruda, compreso il pollo, il manzo, la carne di cavallo, agnello, ecc ....

Secondo le leggi europee, un animale non deve mangiare carne della stessa specie, per evitare quello che è successo con la nota "mucca pazza". Quindi, un cane non dovrebbe mangiare carne di cane.

Se il vostro cane è abituato a nutrirsi con alimenti commerciali come le crocchette, dovrete stare attenti quando si inizia una dieta basata sul cibo crudo.

Bisogna tagliare la carne a cubetti e bilanciarne la proporzione di grasso. Se usate le ossa crude, scegliete quelle carnose e adattate alle dimensioni del cane.

Per evitare alcuni tipi di parassiti, molti consigliano di congelare la carne per diversi giorni e di scongelarla prima di servirla al cane (deve essere a temperatura ambiente).

I pericoli della carne cruda al cane

In realtà non sono dei pericoli legati alla carne cruda, ma a qualsiasi consumo di prodotti non trattati.

I parassiti sono il pericolo principale, e anche se la maggior parte delle carni per il consumo umano sono quasi sempre prive di parassiti, c'è sempre il rischio (il congelamento è un'ottima opzione).

Il soffocamento è un altro pericolo; i cani sono animali molto golosi, e se date pezzi di carne troppo grandi, cercheranno di mangiarla velocemente. Vi consigliamo, quindi, di tagliare la carne in piccoli pezzi e a seconda delle dimensioni del cane.

Infine, il vostro cane non diventerà più aggressivo se mangia carne cruda, nè tenteranno di attaccarci o morderci, sono solo leggende metropolitane senza basi scientifiche.


Benefici della carne cruda al Cane

La carne fresca contiene proteine ​​e aminoacidi essenziali di altissima qualità, di gran lunga superiori a quelli contenuti nei cibi commerciali. I cani nutriti con carne fresca e prodotti naturali mostrano molti benefici rispetto a quelli nutriti con alimenti secchi, anche se si tratta di crocchette di marca e di qualità.

I benefici più comuni sono:
  • Diminuisce la sua ansia per il cibo e imparerà a gustarla.
  • Importante per quei cani che soffrono di coprofagia.
  • Migliora le condizioni della pelle e del pelo.
  • Le sue feci saranno molto più piccole e odoreranno meno.
  • Il suo stato di salute migliorerà molto e avrà le difese immunitarie più forti.

Dove comprare la carne per il cane?

Insistiamo sull'importanza di nutrire il cane con carne fresca ma di qualità e destinata al consumo umano. Pertanto, vi consigliamo di comprare carne nelle macellerie, supermercati, etc...


Se siete amici del negoziante chiedetegli della carne per il vostro cane, e lui stesso vi consiglierà il taglio più adatto. Ricordate, ideale sarebbe comprare e congelare la carne per uccidere i parassiti.

Se per mancanza di tempo non riuscite a preparare questo tipo di dieta, potete sempre comprare carne fresca confezionata commerciale per cani (BARF).

Posso cucinare un pò la carne prima di darla al mio cane?

Se decidete di cucinare la carne, dovreste farlo alla griglia o al vapore (cotto). In nessun caso bisogna usare condimenti, spezie, sale o simili.

Mai, e in nessun caso, bisogna cucinare le ossa, e se la carne contiene ossa, bisogna separarle prima. Le ossa cotte potrebbero scheggiarsi facilmente e non si digeriscono bene. Sia che cucinate la carne o no, bisogna sempre servirla a temperatura ambiente, né calda né fredda.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Pirlo8803/06/2018 | Rispondi

Ciao a tutti, e complimenti per l'articolo. La mia domanda riguarda l'alimentazione del mio cane, ho letto quali sono i mangimi migliori, ecc... e letto molto sulla dieta BARF. Avendo un cane da caccia, volevo sapere se la carne cruda può essere dannosa per lui, non mi riferisco per la salute ma per il suo comportamento al momento della raccolta, poiché avendo mangiato carne cruda potrebbe associare la preda caduta al suo cibo e mangiarla.

Secondo i tanti sostenitori della Barf non ci sono problemi, quindi non dovrebbe influire sul loro istinto di predazione e non diventano più aggressivi con altri animali, ma vorrei esserne sicuro. C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso dobbio?

SergioGaspare04/06/2018 | Rispondi

Un altro dei tanti falsi miti che esistono, non dare carne cruda a un cane perchè lo rende più aggressivo. Non c'è assolutamente alcuna relazione tra mangiare carne cruda e aggressività, capisco quello che dici. Sotto questo aspetto, qualsiasi cane da caccia nutrito con la dieta BARF andrà a caccia con lo stesso istinto, indipendentemente da ciò che mangia.

Personalmente, non uso la dieta BARF per il poco tempo che ho a disposizione.

Ultimi Articoli