Venerdi' 29 Marzo 2024

Cibo vegano per cani vegetariani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il cane può diventare vegetariano o vegano? Tra i vari tipi di cibo disponibili per i nostri cani, è possibile scegliere dei mangimi vegetariani o vegani anzichè a base di carne. Il cibo vegetariano per cani consiste nella preparazione del mangime da parte del produttore senza l'utilizzo di alcun prodotto di origine animale.


Ma una dieta totalmente vegetariana è salutare per il nostro cane?

Il cane può essere vegano?

Per rispondere a questa domanda bisogna prima capire il funzionamento del sistema digestivo del nostro cane, che si è per mangiare e digerire i prodotti a base di carne, non le verdure.

La mascella e i denti del cane sono progettati per masticare e tritare la carne. Anche lo stomaco e l'intestino sono adatti a mangiare carne, mente possono avere difficoltà a digerire i prodotti vegetali.

Quindi, un cane non è pronto per essere nutrito solo ed esclusivamente con prodotti vegetali. Anche se può tollerare e assimilare verdure in piccole quantità, la maggior parte della sua dieta deve essere a base di carne.

Quindi la risposta è no, un cane non può avere una vita sana ed equilibrata se è nutrito con un mangime vegano. Dobbiamo capire e accettare il fatto che il suo corpo non è preparato a questo tipo di alimenti.

Quali sono i benefici del cibo vegetariano nei cani?

In realtà il cibo vegetariano non porta alcun beneficio al cane, anzi!! Nutrire un cane esclusivamente con verdure lo condannerebbe a frequenti squilibri nutrizionali e vari problemi di salute.

Gli umani sono onnivori, il che significa che il nostro corpo può assimilare qualsiasi alimento, sia esso animale o vegetale. Ecco perché possiamo scegliere tra carne o verdure.

È del tutto rispettabile chi sceglie di mangiare solo verdura, ma non è obbligatorio forzare un animale carnivoro come il cane a diventare vegetariano solo per imporgli le scelte del suo proprietario.

Non provate a trasformare un cane in vegano, perché è un carnivoro e ha bisogno di nutrirsi di proteine ​​animali per soddisfare i bisogni nutrizionali del suo corpo.

Proteine ​​animali o vegetali?

A differenza delle proteine ​​vegetali, le proteine ​​animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari, i quali vengono convertiti in proteine ​​ad alto valore biologico.

Qualsiasi animale carnivoro deve includere nella sua dieta tra il 60 e il 70 per cento di proteine ​​di alta qualità di origine animale. Quindi nutrire un cane con proteine ​​vegetali è un grosso errore.

Le proteine ​​vegetali sono ottime per gli esseri umani, perché possiamo digerirle e assimilarle, mantenendo una dieta equilibrata e fare a meno di prodotti a base di carne.


I cani, come abbiamo più volte ripetuto, hanno bisogno di proteine ​​della carne nella loro dieta.

Rischi dei mangimi vegetariani per il cane

Il cibo vegano per cani è interamente formulato con prodotti vegetali, tra cui i cereali.

L'uso di cereali non causa alcun problema al cane, ma solo in piccole quantità.

Il mangime vegano, invece, è composto principalmente da cereali, che contengono molti carboidrati. Spesso possono essere aggiunti anche i legumi, dalla soia alle lenticchie ai ceci... che possono causare problemi digestivi se dati in eccesso.

Un cane nutrito con mangimi vegani non solo avrà una salute precaria, ma sarà anche più soggetto al sovrappeso, dovuto principalmente ai carboidrati.

Prima di scegliere un cibo per il cane, valutate sempre se vale la pena far passare un cane, che è al cento per cento carnivoro, ad una vita vegetariana. Non ha alcun senso!!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli