Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Cane può mangiare carne di maiale?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane può mangiare carne di maiale?

Posso dare carne di maiale al mio cane? La carne o le ossa di maiale fanno bene o male ai cani? Il maiale è una delle carni più presenti sul mercato, e il profumo della pancetta all'ora di pranzo attirerà tutta la famiglia in cucina... compreso il tuo cane!


Ma la carne di maiale è sicura per i cani? Non è una risposta da sì o no; dipende dal tipo di carne di maiale e dalle condizioni di salute del cane. In generale, potrebbe dire di SI, i cani possono mangiare carne di maiale, a condizione che si prendano alcune precauzioni.

I cani possono mangiare carne di maiale?

Parliamo della carne di maiale semplice. La carne di maiale cucinata, senza sale, spezie o salse aggiunte, può essere consumata dal cane. Ma i cani possono mangiare anche carne di maiale cruda? No, perché il maiale crudo può contenere il parassita trichinella, noto anche come "verme del maiale".

Se il vostro cane dovesse mangiare carne di maiale infestata da questi vermi, potrebbero andare incontro alla trichinelllosi (detta anche trichinosi)che può causare forti dolori muscolari, palpebre gonfie e dolore diffuso in tutto il corpo.

Per assicurarsi che questo verme venga distrutto, vi consigliamo di congelare la carne per almeno 3 settimane prima di cucinarla, assicurandosi anche che sia abbondantemente cotta.

La carne di maiale, inoltre, è una carne molto grassa, quindi non fatene un uso sproporzionato nei cani, perchè potrebbero causare una malattia del pancreas chiamata pancreatite e favorire l'obesità.

Assicuratevi anche di non dare al vostro cane carne di maiale con condita con spezie, soprattutto aglio o cipolle, in quanto sono molto tossici.

Anche gli esseri umani possono anche infettarsi con la trichinellosi, quindi state molto attenti a come consumate questa carne.

Quanta carne di maiale può mangiare il cane?

Come per qualsiasi altro cibo, dovete iniziare a dare questa carne a piccole porzioni, e guardare attentamente se il cane mostra reazioni, come diarrea o vomito.

I cani possono essere allergici alla carne di maiale o ad altre carni (come il pollo o il tacchino ), quindi se si notate problemi o effetti collaterali, evitate per il futuro di far mangiare questo tipo di carne al vostro animale.

Circa il 50% dei cani mostrano una sorta di allergia alla carne di maiale, quindi fate attenzione se non sapete se il vostro cane è allergico o no.

I cani possono mangiare ossa di maiale?

Se avete cucinato della carne di maiale per il vostro pranzo, probabilmente vi saranno rimaste un bel pò di ossa di maiale.

La domanda che potreste chiedervi in questi casi è se i cani possono mangiare ossa di maiale?

Molti proprietari non si pongono nemmeno il problema, e credono che i cani possono mangiare qualsiasi tipo di ossa, compresi quelli di maiale. Purtroppo, la risposta a questa domanda è NO, i cani non possono rosicchiare ossa di maiale.

Le ossa di maiale, soprattutto se cotte, possono facilmente rompersi e mettere in serio pericolo il cane, causando un soffocamento o una lesione delle pareti dello stomaco.

I rischi per il cane con le ossa di maiale crude sono leggermente minori, ma sempre possibili.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Giuliano03/11/2019 | Rispondi

noi hai nostri due piccoli gli diamo tutti i giorni un misto di lonza con macinato di bovino zucchine o carote o zucca ,vedo che fino ad ora non hanno problemi.

Ultimi Articoli