Venerdi' 29 Marzo 2024

Vitamine per cani: quali scegliere?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quali vitamine posso dare al cane? Esistono integratori vitaminici per il cane? Tutti i cani hanno bisogno di una dieta equilibrata e nutriente che comprenda tutte le vitamine e i minerali necessari per il corretto sviluppo. Le vitamine, non solo influenzano l'umore del cane, ma svolgono un ruolo di primo piano durante lo sviluppo e per la salute delle ossa e di molti organi.

Molti si chiedono quali siano le migliori vitamine per il cane adulto o per cani con problemi specifici di salute, e tentano di acquistare integratori vitaminici completi senza sapere cosa stanno dando ai loro cani.

In questo articolo spiegheremo quali sono le migliori vitamine da dare al nostro cane e come gestirle in modo naturale. Perché, come tutti sappiamo, molte pillole di vitamine non sono di buona qualità e spesso non vengono neppure assimilate dal cane.

Tipi di vitamine per cani


Di seguito parleremo delle principali vitamine per cani che forniscono un contributo importante per rafforzare la salute e il sistema immunitario.

A secondo se si desidera integrare le vitamine per cani da caccia o vitamine per cani malnutriti, bisogna sempre concentrarsi su un gruppo specifico di vitamine, o altre, se si tratta di un cane malato o anziano.

  • Vitamina A: questa vitamina è molto importante per lo stato di salute generale del cane, e rappresenta un ruolo chiave nella crescita della pelle e del pelo del cane. E' anche importante per la vista.

  • Vitamina B: non è una vitamina in sé, ma il nome di un gruppo complesso di vitamine che sono importanti per il cane (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Sono vitamine che danno la forza al cane, agiscono nel corretto funzionamento del sistema immunitario e nella crescita della pelle e del pelo, e apportano benefici nelle funzioni di assorbimento dei nutrienti nel sistema digestivo.

  • Vitamina C: essenziale per il il sistema immunitario del cane e per una corretta calcificazione delle ossa. I cani hanno bisogno di questa vitamina per sviluppare e mantenere forti le loro ossa.

  • La vitamina D: importante per il corretto sviluppo dello scheletro del cane per l'apporto di calcio. Svolge anche un ruolo importante nell'assorbimento dei nutrienti.

  • Vitamina E: oltre ad essere un antiossidante naturale altamente raccomandata nei cani anziani svolge un ruolo importante nella formazione dei tessuti organici dei cani.

  • Vitamina K: è molto importante per il sistema circolatorio del cane, oltre ad essere un grande alleato del sistema immunitario contro molti fattori nocivi.

Quali sono le migliori vitamine per un cane?


Non esiste una tipologia di vitamina migliore o peggiore, ma bisogna semplicemente sapere che tipo di vitamina ha di bisogno il cane. Gestire un multi-vitaminico non ha senso, perchè oltre a causare un possibile eccesso di una determinata vitamina, può essere molto dannoso per la salute del cane.

I cani più anziani che rispettano una dieta equilibrata e completa non hanno bisogno di integratori vitaminici, ma il veterinario può magari raccomandarvi un supplemento di vitamina E per le sue proprietà antiossidanti.

Alcuni cani malati potrebbero invece avere di bisogno di un po' di vitamine, anche se seguono una dieta equilibrata. Ad esempio i cani affetti da leishmaniosi spesso soffrono di anemia diffusa, quindi un integratore completo è quello più indicato.

I cani da caccia e i cani da corsa o da lavoro, che richiedono sforzi notevoli in alcuni periodi dell'anno, di solito vengono trattati con vitamine A, D, E e K in modo che siano più forti e sani, e pronti per la stagione.

Come dare le vitamine ad un cane

Anche se molti conoscono aziende che vendono integratori vitaminici in pillole o fiale, bisogna sapere che questi tipi di vitamine non sono raccomandati per i cani.

Le vitamine naturali devono essere ottenute da mezzi organici per essere assimilabili ed efficaci, quindi si consiglia di scegliere vitamine naturali.

Rivediamo quali sono i migliori prodotti alimentari ad alto contenuto di vitamine, in modo da dare ai nostri cani una quantità adeguata (mai abusare, perché potrebbero causare problemi al cane).

Fegato di pollo

Il fegato di pollo contiene tantissime vitamine essenziali per un cane, come la vitamina C, gran parte delle vitamine del gruppo B e un tanta vitamina A.

Il fegato di pollo contiene anche importanti minerali, come lo zinco, il rame, il ferro e calcio. Tuttavia troppo fegato può provocare diarrea, quindi bisogna
essere cauti e integrarlo nella dieta in piccole quantità.

E' possibile scegliere anche il fegato di altri animali come quello di agnello o di mucca. In qualunque caso il fegato deve essere bollito per almeno due o tre minuti per debellare possibili parassiti.

Sardine


Le sardine sono alimenti dalle proprietà molto interessanti. Contengono grandi quantità di vitamine del gruppo B, soprattutto B12 e B6. Inoltre forniscono una elevata quantità di ferro e di proteine, che daranno al vostro cane tanta energia in più.

Non solo, contengono anche un molti oli grassi benefici come gli Omega 3 e gli Omega 6 che aiutano a ridurre il colesterolo e a migliorare la salute della pelle e del mantello del vostro cane.

Vi consigliamo di utilizzare le sardine in scatola in olio di oliva o di girasole, rimuovendo prima l'olio e tritando le sardine per favorirne la digestione.

Formaggio

Il formaggio è una ricca fonte di calcio per i nostri cani e un'ottima fonte di proteine ​​e grassi per il nutrimento. Fornisce anche una notevole quantità di vitamina A, importante per lo sviluppo generale del cane.

Il formaggio contiene lattosio e, anche se non è dannoso per molti cani, alcuni finiscono per non tollerarlo. Quindi si consiglia di iniziare sempre con piccole porzioni per valutare una possibile intolleranza al lattosio.

Non importa se scegliamo un formaggio derivato dal latte vaccino o dal latte di pecora, anche se è più consigliabile quello di pecora. Non bisogna dare la buccia del formaggio in quanto può contenere batteri.

Vari tipi di frutta

La frutta fornisce tantissime varietà di vitamine per i cani, anche se bisogna sapere che i cani devono evitare di mangiare i semi del frutto. Mela, pera o pesca e molti altri frutti, sono cibi sani per il cane.

Come con qualsiasi altro cibo, la quantità deve essere limitata. Troppa frutta potrebbe infatti causare diarrea , quindi è consigliabile iniziare con piccole porzioni e valutare la reazione del cane.

Alcuni cani mangiano mele senza problemi, altri, invece, possono avere problemi e preferire la pera, per esempio. Tutto sta nel provare e nel valutare le condizioni post pasto del cane.

Alcuni tipi di verdure

Le verdure sono fonte di vitamina K. Bietole, cavoli e spinaci contengono grandi quantità di questa vitamina. Tuttavia questi tipi di verdure non sono spesso digeribili dal cane, quindi è consigliabile offrirle cotte.

ai esagerare con le quantità potrebbe verificarsi diarrea. Una piccola quantità, di tanto in tanto, è più che sufficiente.

Tanto tanto...sole

Sì, lo sappiamo... il sole non è un alimento, eppure il sole è una grande fonte di vitamina D, ed i cani non possono assorbire la vitamina D attraverso la pelle, come fanno gli esseri umani.

Avete mai visto il vostro cane leccarsi le zampe dopo essere stato al sole? E' un modo istintivo per assorbire la vitamina D che il sole ha lasciato sui suoi peli. Può sembrare incredibile, ma è tutto vero.

Le vitamine sono pericolose per i Cani?

È possibile Se un cane mangia già una dieta equilibrata e gli vengono date anche vitamine e minerali potrebbe essere dannoso.

Troppo calcio può causare problemi alle ossa, soprattutto nei cuccioli di taglia grande. Un eccesso di vitamina A può danneggiare i vasi sanguigni e causare disidratazione e dolori articolari. L'eccesso di vitamina D può danneggiare le ossa e provocare atrofia dei muscoli.

Proprio per questo è importante che sia il veterinario a prescrivere integratori o vitamine. Inoltre, gli ingredienti di alcuni integratori, come le erbe, possono interagire con altri farmaci che sta assumendo l'animale.

Se stanno mangiando una dieta completa ed equilibrata e sono sani e non hanno problemi, non hanno alcun bisogno di integratori. Frutta e verdura bastano.

Conclusioni

Non auto-medicate mai il vostro cane con l'acquisto di integratori vitaminici solo perché lo vedete un pò debole. Deve essere sempre il veterinario a consigliarne l'uso e la quantità.

Troppe vitamine possono essere dannose per la salute tanto quanto la loro mancanza, e i cani hanno bisogno di una quantità limitata di vitamine in generale.

Se preferite aumentare le quantità di vitamine attraverso gli alimenti, ricordate sempre che la quantità deve essere equilibrata.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   16  Persone hanno inserito un Commento

Francesco Gugliemo20/02/2018 | Rispondi

Complimenti per l'articolo! Il mio cane da anni lotta con una brutta artrite alle zampe: alcuni giorni è un vecchietto e non vuole camminare o andare su e giù per le scale, mentre altri giorni, è più vivace e corre di nuovo per casa. I nostri amici danno al loro cane delle pillole di olio di pesce ogni giorno. Il nostro veterinario ci ha dato una confezione di prova di Rimadyl, ma mi piacerebbe provare prima alcuni integratori naturali. Qualcuno usa qualche integratore naturale per alleviare il dolore dell'artrite? Cosa ha funzionato? Grazie!

Stefy Cattaneo22/02/2018 | Rispondi

Non ci sono rimedi naturali che tolgono completamente il dolore al cane, ma esistono alcuni integratori che possono aiutarlo. Questi aiutano le articolazioni, aumentando la viscosità del fluido articolare e lubrificando l'articolazione. Un cane che zoppica è potenzialmente dolorante, ed il rimadyl è un buon farmaco, ma deve essere sempre prescritto dal veterinario!

Per quanto riguarda gli integratori, condroitina e glucosamina sono i migliori (meglio dati insieme).

Prova anche a considerare qualche ciclo di fisioterapia o di laser terapia.

Giusy Tropea02/02/2018 | Rispondi

So che molte persone danno ai loro cani alcuni integratori e questo articolo mi ha fatto pensare. Posso dare le vitamine per bambini invece di pagare i prezzi esorbitanti per le "vitamine del cane"?

Giuseppe Tagliano04/02/2018 | Rispondi

Le vitamine per uso umano di QUALITÀ non sono più economiche di quelle per cani. Una cosa importante è comunque parlane con il vet per il dosaggio, e soprattutto non bisogna abusarne!

Carlo Mazzaglia03/02/2018 | Rispondi

Bella domanda! Se stai dando al tuo cane una dieta completa ed equilibrata non c'è bisogno di dargli vitamine extra a meno che sia il tuo veterinario a prescriverle. Parla con il medico!

Teresa Longhitano01/02/2018 | Rispondi

Qualcuno può suggerirmi qualche integratore o vitamine per il mio Doberman? Non sto cercando nulla di pazzesco, ma qualcosa che potrebbe aiutare il mio cane a mettere su massa muscolare e a rafforzare il sistema immunitario! Grazie

Carmen Fisilla01/02/2018 | Rispondi

Se stai dando crocchette di alta qualità , non è necessario dargli alcun integratore vitaminico, a meno che non ti sia stato consigliato da un veterinario.

Rizzio Aurelio16/12/2017 | Rispondi

Ai miei due cani faccio mangiare olio di pesce e spinaci freschi una volta alla settimana. Parlane prima con il vet!

Persicus08/01/2018 | Rispondi

Il mio bassotto ha 8 anni ed è in ottima salute e pesa 10 chili. Dal momento che è vecchietto ha bisogno di eventuali vitamine o integratori extra?

Francos Todos08/01/2018 | Rispondi

Io non penso che siano necessarie ulteriori vitamine per mantenere in salute un cane che sta bene, ma puoi iniziare a dargli un integratore come la glucosamina/crondrotina per prevenire problemi di mobilità articolare.

Alfredo Catangelo01/12/2017 | Rispondi

Ciao... Posso dare a mio cane il multicentrum che prendo io? O magari semplici pillole di vitamine C o E?

Nino Padoni22/02/2018 | Rispondi

Se hai scelto un buon cibo commerciale per il tuo cane è probabile che sia già arricchito con vitamine e minerali. Devi stare molto attento alla quantità totale di vitamina che dai extra. Parlane con il tuo veterinario e non sottovalutare la cosa!

Luciano Lizzio05/12/2017 | Rispondi

Le vitamine degli esseri umani non vanno bene per i nostri cani. Un multivitaminico per l'uomo è formulato per soddisfare i requisiti del corpo umano.

Alcune vitamine, come la vitamina D sintetica, possono essere anche tossiche in dosi eccessive ed è probabile che, se somministrassi al tuo cane un multivitaminico al giorno, potrebbe addirittura ammalarsi.

Dario Messina02/12/2017 | Rispondi

Io non darei ne multivitaminici ne altri integratori senza prima aver parlato con il veterinario. Inoltre, devi sapere che molti di questi integratori vitaminici contengono edulcoranti che vanno bene per gli umani ma potrebbero essere pericolosi per i cani. Per esempio lo xilitolo!

Finilio Audace04/10/2017 | Rispondi

Qualcuno da vitamine o integratori al proprio cucciolo? Se sì, quale usate o mi consigliate?

France Padovan05/10/2017 | Rispondi

Vitamine e integratori devono essere evitati nei cuccioli. Comunque devi chiedere al tuo veterinario!

Ultimi Articoli