Mercoledi' 24 Aprile 2024

Il Cane può mangiare pollo crudo?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare pollo crudo al Cane? Il pollo crudo e le ossa di pollo fanno male ai Cani? Sicuramente vi sarà stato detto che il pollo crudo è pieno di batteri che possono causare malattie. Dovete sapere che esistono protocolli specifici per conservare, scongelare e cucinare il pollo in modo da evitare qualsiasi rischio per noi e per i nostri cani.


Quindi, ha senso evitare di dare al cane carne di pollo cruda? Come abbiamo appena detto, usando le dovute precauzioni, potete tranquillamente dare il pollo crudo al cane.

Il pollo e le ossa crude sono sicuri per i cani?

I cani possono mangiare pollo crudo, comprese le ossa, senza che si sviluppino effetti collaterali ma solo se si adottano i provvedimenti necessari. Anche se molti pensano che i cani non dovrebbero mai mangiare ossa di pollo, questo avvertimento riguarda soprattutto le ossa di pollo cotte.

Se le ossa sono crude, sono abbastanza morbide e flessibili, e quindi sono più facili da masticare. Quando vengono cucinate, invece, queste ossa quando vengono masticate diventano fragili e possono scheggiarsi in piccoli pezzi appuntiti. Ricordate che i cani sono discendenti di lupi e le ossa erano un alimento base nella loro dieta.

Le ossa di pollo crude sono ricchi di nutrienti essenziali per i cani, e svolgono un lavoro di pulizia dei denti e delle gengive mentre vengono masticate.

Potete anche dare gli organi del pollo crudo. Essi sono la parte più nutriente del pollo, ma come esseri umani, tendiamo ad attenerci alla carne bianca. Il fegato e le frattaglie sono particolarmente utili per il cane e in realtà, nelle diete BARF, si raccomanda che almeno il 5% di una dieta cruda sia costituito da organi interni.

Questi organi apportano aminoacidi essenziali per mantenere la pelle in buono stato e riparano i tessuti danneggiati. Gli organi sono anche un'ottima fonte di proteine molto digeribile dai cani, e vengono considerato un'ottima scelta per i cani molto attivi.


Anche le zampe di pollo sono spesso trascurati come una fonte di cibo. Tuttavia, sono ottimi per pulire in modo naturale i denti del cane e ridurre l'accumulo di tartaro. I piedi sono ricchi di glucosamina, una sostanza nutriente utile per la salute delle articolazioni. I piedi di pollo crudi sono una buona scelta per i cani più anziani perché ritardano il deterioramento dei denti dovuto all'età e aiutano a combattere l'artrite.

Quali precauzioni prendere?

Nonostante la carne cruda, gli organi e le ossa siano ottimi alimenti per i nostri cani, non sono immuni da batteri e salmonella che si possono trovare spesso nella maggior parte dei polli.

Bisogna trattare la carne cruda per il cane come se la dovreste mangiare voi. Non lasciate scongelare la carne sul bancone; è meglio scongelarla in frigorifero per mitigare la crescita batterica. Prima di darla al vostro "peloso", sciacquatela accuratamente sotto l'acqua fredda.

Una volta che il cane ha mangiato la sua porzione, buttate la carne rimanente. Una volta scongelata a temperatura ambiente può diventare terreno fertile per batteri e far ammalare il cane. Non refrigerare nuovamente la carne.

Per quanto riguarda le ossa di pollo, ci sono altre precauzioni da prendere. Innanzitutto, assicuratevi che le ossa che state dando al vostro cane non siano cotte. Non appena vengono cotti, diventano fragili e possono ulcerare l'esofago e l'intestino, oltre che rimanere incastrati in gola. Le ossa, inoltre, devono essere abbastanza grandi da non poter essere deglutite intere dal cane.

Come per tutti gli alimenti umani, le ossa crude devono essere offerte ai nostri amici animali con moderazione. Troppe ossa di pollo possono causare stitichezza. Parlatene con il veterinario circa le quantità, anche se la regola generale è di non dare più di uno o due ossa crude alla settimana, distanziando ogni porzione di qualche giorno.

Alcuni cani potrebbero diventare aggressivi mentre mangiano le ossa, quindi state attenti con i vostri figli.


Che dire dei batteri e della salmonella?

I cani si sono evoluti con un sistema digestivo molto forte e un sistema immunitario che li aiuta a distruggere i batteri patogeni che normalmente attaccano un essere umano.

Tuttavia, se il vostro cane ha un sistema immunitario indebolito, potrebbe ammalarsi. In tal caso, se il cane è malato o in cura, non dategli da mangiare pollo crudo fino a quando non ne avete parlato con il veterinario.

La salmonella è un batterio molto comune nella carne di pollame cruda e anche nelle uova crude. Se il cane mangia spesso pollo crudo e uova crude, il rischio di infezione da Salmonella aumenta drasticamente!

I sintomi dell'infezione da Salmonella possono essere diversi, ma la maggior parte sono vomito, febbre, diarrea o costipazione e con il passare del tempo una perdita di peso. Inoltre, vomito costante e diarrea possono causare sintomi di disidratazione negli animali colpiti.

Come abbiamo detto, bisogna sempre lavare il pollo prima di darlo al cane, anche perché potrebbero esserci sostanze chimiche spruzzate prima di essere confezionato.

Cosa fare se il cane ha ingerito un osso di pollo?

Cosa NON fare è cercare far vomitare il cane. È probabile che le ossa raschino e graffino, causando ulteriori problemi.

Peggio ancora, se si cerca di fare espellere l'osso potrebbe rimanere incastrato in fondo alla gola. Essendoci tutte le possibilità di peggiorare le cose, meglio lascia stare il cane e portarlo dal veterinario se notate sintomi insoliti.

Opinioni dei veterinari sulle diete crudiste per Cani

Molti veterinari sono dell'opinione che le crocchette siano il miglior cibo per i nostri cani, ma per una serie di motivi. Avrete notato che il vostro veterinario di solito vende una marca specifica di cibo per cani? Questo perché magari ha una percentuale sulla vendita di quel prodotto.

Se avete un veterinario che non capisce il valore nutrizionale di una dieta cruda, che è la più vicina a ciò che mangiano i cani in natura, allora potete fare una delle due cose. Potete chiedere al vostro veterinario di tornare a studiare o cambiare medico. I cani alimentati con diete crude sono in genere più sani rispetto ai cani che mangiano ogni giorno crocchette.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli