Mercoledi' 21 Novembre 2018

13 migliori integratori naturali per Cani

  • Pubblicato il:  14/10/2018

Sapevate che esistono prodotti naturali per animali che possono essere più potenti delle medicine stesse? Gli integratori naturali per cani sono molto importanti quando i nostri animali hanno bisogno di nutrimento e vitamine extra , e soprattutto quando la loro alimentazione non è completa o se hanno qualche malattia.

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li conoscerete, dal momento che sono cibi comuni nelle nostre cucine, altri, invece, è possibile trovarli in erboristeria. Continuate a leggere!

Oli

Gli oli sono ottimi integratori alimentari per i cani perchè contengono acidi Omega 3, che si trovano in genere nella carne e nel pesce. I migliori oli ricchi di Omega 3 sono: olio di pesce, olio di lino, olio di chia e olio di canapa. Vi sorprenderete del perchè non abbiamo inserito l'olio d'oliva in questa lista; Il fatto è che tra i suoi numerosi benefici, gli Omega-3 non si trovano in quantità rilevanti.

È importante utilizzare oli spremuti a freddo e biologici. Le dosi consigliate per un cane sono di circa 1 g per 5 kg di massa corporea per 3-4 volte a settimana. Esistono molti altri oli sul mercato, ma non sono utili per nutrire i nostri amici pelosi.

L'olio di salmone per cani è molto apprezzato, in quanto contiene molti Omega 3 che aiutano a migliorare la salute e l'aspetto del mantello, oltre a mantenere la pelle in buone condizioni.

Oltre ad essere un eccellente vitaminico per cani adulti, l'olio di salmone è anche anti-infiammatorio, sia per la pelle che a livello articolare, ed aiuta a curare i sintomi di allergie, artrite, artrosi, dolore alla displasia dell'anca , ecc. Infine, è ricco di antiossidanti naturali, il che lo rende uno degli integratori naturali più completi e benefici per i cani!

Alghe

alghe per cani
Le alghe sono alimenti naturali ricche di minerali, oligoelementi, vitamine e proteine. Contengono molto iodio, zinco e rame e molti più più minerali rispetto alle verdure.

Le alghe possono aiutare i cani con problemi intestinali, artrosi, problemi della pelle e della tiroide. È importante non somministrarne troppe e non tutti i giorni, poiché un eccesso di iodio può essere un problema per le ghiandole tiroidee dell'animale.

Se vivete vicino al mare o date alimenti a base di pesce almeno una volta alla settimana, non è necessario integrare le alghe nella dieta del vostro amico.

  • Spirulina. La Spirulina è una microalga ricca di proteine e fosforo, ferro, magnesio, manganese e zinco, e contiene più di 18 sostanze vitali tra cui aminoacidi essenziali e non essenziali.

    È un antiossidante molto potente che stimola il sistema immunitario del cane e ha proprietà anti-infiammatorie. Aiuta a rigenerare i tessuti, a mantenere sano il sistema intestinale e a disintossicare fegato e reni. Potete darne mezzo cucchiaino per ogni 10 kg di peso una o due volte a settimana.

  • Clorella. La clorella è un'alga verde unicellulare che contiene molta clorofilla, carotenoidi, vitamine e minerali. È conosciuta per la sua capacità di disintossicazione.

    È un antibiotico naturale e rafforza il sistema immunitario. La clorella, per la sua composizione, fornisce ossigeno alle cellule. La dose raccomandata dovrebbe essere di circa 200 mg / giorno per cani di piccola taglia, 600 mg per cani di media e 1000 mg per cani di grossa taglia una o due volte a settimana.

Collegamenti sponsorizzati

Estratto di cozze verdi

La cozza verde proviene dalla Nuova Zelanda ed è ricca di minerali, oligoelementi e contiene molto acido gamma-linoleico (GAG), un antinfiammatorio naturale molto efficace.

Il GAG aiuta a rigenerare le cartilagini e i tessuti connettivi. Con queste proprietà, è raccomandato a cani che soffrono di artrosi, problemi alle articolazioni, spondilosi e displasia dell'anca, anche perchè può ridurre il dolore.

La dose consigliata dovrebbe essere 1-3 grammi ogni 10 kg al giorno a seconda del problema dell'animale.

Propoli, pappa reale, polline e miele

miele al cane
Le api ci forniscono molti supplementi vitaminici per i nostri cani e tutti hanno molte proprietà benefiche.

Il propoli è un potente antivirale e antibiotico naturale per cani e aiuta a stimolare il sistema immunitario. A differenza degli antibiotici convenzionali, non distrugge la flora intestinale.

Il Própolis aiuta a guarire le ferite e le infiammazioni, ed è anche un metodo alternativo contro i vermi. A seconda della taglia del cane, potete dare fino a un cucchiaino alla settimana. La propoli è molto ricca di minerali, oligoelementi e vitamine, e può essere usato in crema o tintura per la pelle.

La pappa reale contiene vitamine, enzimi, sali minerali... tutti i tipi di sostanze nutritive, ed è persino antibatterico!

Il polline è un integratore naturale e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Ma fate attenzione quando lo date al cane allergico, perché può peggiorare la reazione.

Anche il miele è un antibiotico naturale e può lenire il mal di gola e le infiammazioni intestinali. Un cucchiaio a settimana può essere un toccasana per i nostri amici.

Calcio

gusci uovo al cane
Se il vostro cane non può mangiare le ossa, bisogna integrare il calcio con altri alimenti. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Farina di ossa. È importante conoscere la quantità di calcio che contiene, per non sbilanciare i livelli tra calcio e fosforo (tra 1: 1 e 2: 1). Un pasto con farina di ossa di solito apporta tra il 20 e il 25% di calcio e ha una buona biodiversità.

    Si consiglia di optare per una farina d'osso che NON sia stata trattata ad alte temperature, ma lavorata applicando il metodo di essiccazione a freddo. Le farine ossee possono essere contaminate da metalli pesanti, per evitare questo, ci sono alternative. Leggi qui: Le migliori fonti di calcio per Cani

  • Alghe rosse. Il Lithothamnium Calcareum, un tipo di alga rossa calcificate, è ricco di oligoelementi, minerali, vitamine ed elementi vegetali secondarie.

    Contiene una grande percentuale di calcio biologico, perfetto per l'equilibrio del fosforo contenuto nelle diete a base di carne, il che lo rende un integratore ideale per le diete naturali del cane.

  • Farina di gusci d'uovo. Il guscio d'uovo contiene il 38% di calcio e magnesio, fosforo, potassio e sodio. Ha una buona biodiversità ed è preferibile ai carbonati di calcio o ai supplementi di citrato di calcio. Meglio se è ecologico

Lievito di birra

Il lievito di birra è ricco di minerali e vitamine, in particolare di vitamina B. Può essere usato durante i cambi di stagione per quei cani che hanno problemi col pelo e la pelle.

I cani con epilessia non devono mangiare lievito di birra, e lo stesso vale per i cani allergici. Potete darne un cucchiaino al giorno, a seconda delle dimensioni del vostro cane, nei periodi di muta e per due settimane. Volete sapere altro sul lievito di birra per cani? Leggete qui.

Probiotici

yogurt al cane
I probiotici, da non confondere con i prebiotici, si possono trovare nei prodotti fermentati e aiutano a mantenere la flora intestinale sana. Se i nostri cani mangiano sempre mangimi e alimenti commerciali umidi possono avere una carenza di batteri buoni nell'intestino.

Con i probiotici è possibile ripristinare il livello di questi batteri benefici. Ci sono prodotti commerciali, ma lo potete fare anche in modo naturale, per esempio, con yogurt o kefir, ma se il cane non ha problemi con i latticini.

Le principali proprietà del kefir sono i benefici per il sistema digestivo:

  • Aiuta a rigenerare la flora intestinale dopo un intervento o una malattia.
  • Regola il transito digestivo, aiutando a combattere la diarrea e la stitichezza.
  • Riduce i sintomi della gastrite.
  • Tratta problemi legati alla cistifellea.
Può essere preparato con il latte (se il cane non è intollerante al lattosio) o con acqua, ma in entrambi i casi si tratta di un eccellente integratore naturale per cani.

Un altro tipo di probiotico sono i cereali fermentati. È molto utile per i problemi della pelle e per mantenere una sana flora intestinale.

Fibre

Una dieta equilibrata deve contenere fibre, che aiutano il tratto intestinale e migliorano l'evacuazione delle feci. Ecco perché è importante introdurre verdure nel mangime dei nostri animali.

Se il vostro cane ha problemi di feci molto secche o soffre di stitichezza, potete integrare la sua alimentazione con Psyllium biondo o Plantago ovata. Due o tre cucchiaini di questi semi inzuppati in acqua per Kg di cibo sarà sufficiente.

Aceto di sidro di mele

aceto sidro di mele al cane
L'aceto di mele può apportare nel cane notevoli benefici per il metabolismo in generale e la digestione. Aiuta a ridurre la flatulenza, la stitichezza e a rafforza il sistema immunitario.

Aiuta anche a rendere l'urina più acida, utile in caso di infiammazione della vescica. Potete darne un cucchiaino con il cibo. Usate preferibilmente l'aceto di mele naturale, e non filtrato. Vedi anche: Aceto di mele e benefici nel Cane.

Aloe vera

L'aloe vera è una pianta molto versatile che aiuta a ripristinare le ferite sia interne che esterno del corpo.

Il gel della pianta può essere messo anche sulle ferite del cane, e non è un problema anche se si leccano. Aiuta il cane se ha problemi infiammatori e rafforza il suo sistema immunitario. La dose dovrebbe essere di 1 ml per kg di massa corporea.

Aglio

L'aglio è un antiparassitario molto potente e ha componenti anti-batterici e anti-fungini. In alte dosi può essere tossico, ma non se dato con parsimonia. A dosi elevate può causare molti problemi (leggi qui).

Potete dare da uno a tre spicchi d'aglio a settimana per un cane di 20 kg (consultarsi sempre con il veterinario).

Erbe medicinali

Ci sono diverse erbe medicinali che possono essere utilizzate come integratore per i nostri animali domestici, ma devono essere somministrate solo dopo averchiesto il parere del veterinario, poiché ci sono erbe medicinali che sono potenzialmente velenose.

Leggete questo articolo per sapere quali rimedi erboristici possono essere utili per il vostro cane: Prodotti erboristeria per Cani.

Zenzero

zenzero al cane
Lo zenzero è uno dei migliori integratori naturali per cani affetti da problemi digestivi, nausea, vomito, e capogiri in macchina!

E' eccellente se il cane soffre di gastrite, in quanto agisce come protettore dello stomaco e previene la formazione di ulcere. Aiuta anche ad alleviare il disagio dei problemi al pancreas ed ha un effetto curativo su raffreddori e influenza (congestione nasale, malessere, febbre ...).

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Integratori naturali per il Cancro nel Cane

Integratori naturali per il Cancro nel Cane

Se al vostro cane è stato diagnosticato un cancro, si potrebbero prendere in considerazione altre opzioni di trattamento in aggiunta a quelli tradizionali (chirurgia, chemioterapia e radiotera.


Foto Curare il Cane con l'Omeopatia

Curare il Cane con l'Omeopatia

L'omeopatia è una medicina alternativa che cura diverse malattie del vostro cane in modo dolce e non aggressivo. L'omeopatia per i cani ha lo scopo di aiutare e stimolare i processi di difesa e il si.


Foto Tranquillanti naturali per Cani

Tranquillanti naturali per Cani

I tranquillanti naturali per curare i cani iperattivi o che soffrono di ansia sono prodotti più sicuri da usare rispetto ai farmaci convenzionali (sedativi per cani). Tra questi rimedi naturali trovi.



Foto Integratori per Cani sportivi

Integratori per Cani sportivi

Avete un cane sportivo a cui piace correre tanto e fare esercizi fisici intensi? Questi cani devono mantenere una routine di attività fisica maggiore rispetto all'esercizio che richiede un cane seden.


Foto Aceto di mele e benefici nel Cane

Aceto di mele e benefici nel Cane

Posso usare aceto di mele sul Cane? L'aceto di sidro di mele, un prodotto semplice ottenuto da mele fermentate, viene usato dall'uomo da migliaia di anni per trattare di tutto, dall'acne alla forfora..


Foto 5 benefici dell'olio di canapa per Cani

5 benefici dell'olio di canapa per Cani

Ultimamente si è parlato tanto della canapa e dei suoi incredibili benefici per la salute delle persone e dei cani. L'olio di canapa è un superalimento che apporta una serie di sostanze nutritive vi.


Foto Benefici della Spirulina per i Cani

Benefici della Spirulina per i Cani

Posso dare Spirulina al cane? La Spirulina fa bene o male ai cani? Se siete persone che mangiate cibo naturale o se apprezzate i super-alimenti, potreste aver già sentito parlare della Spirulina. È .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


-->