Martedi' 23 Aprile 2024

Benefici della Spirulina per i Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare Spirulina al cane? La Spirulina fa bene o male ai cani? Se siete persone che mangiate cibo naturale o se apprezzate i super-alimenti, potreste aver già sentito parlare della Spirulina. È una microscopica alga verde a forma di spirale (caratteristica che dà il nome a questo alimento) che tra tutti i cibi, sia animali che vegetali, contiene alte concentrazioni di nutrienti e molte qualità medicinali.

In questo articolo spiegheremo cos'è la Spirulina e a cosa serve, quali sono le proprietà medicinali e nutrizionali di cui possono beneficiare i nostri cani e quando è consigliabile usarla.

Cos'è la Spirulina?

È un'alga di colore verde bluastro naturale a forma di spirale, da cui prende il nome. Viene coltivata sia in acqua dolce che salata ma per essere usata viene disidratata e poi venduta. In genere si può trovare in polvere o pillole.

La spirulina è probabilmente il cibo che contiene più proteine. Quasi il 70% del suo peso a secco è composto da proteine ​​vegetali di alta qualità e altamente digeribili con quasi tutti gli amminoacidi.

Il contenuto in acidi grassi è molto completo, e comprende Omega 3, Omega 6. Inoltre, è una delle migliori fonti di acido gamma-linoleico (GLA), che costituisce il 40% di tutti i suoi acidi grassi. Il GLA è raro negli alimenti comuni ed è il precursore dei mediatori chimici dell'infiammazione e delle reazioni immunitarie. È ricco di solfolipidi, che agiscono da protezione contro le infezioni virali.


I carboidrati rappresentano circa il 15-25% del peso secco di spirulina. Contiene beta carotene (fino a 10 volte più delle carote), vitamina B-12 e minerali come il ferro (molto più degli spinaci) zinco e magnesio.

Come se ciò non bastasse, contiene clorofilla, che agisce da disintossicante per il corpo contro l'inquinamento atmosferico.

Con queste proprietà, non sorprende che il suo uso sia stato studiato per affrontare la malnutrizione nei paesi del terzo mondo.

Quali sono i benefici della Spirulina per il Cane

La Spirulina è un perfetto alleato del cane e del suo sistema immunitario. Stimola le difese e apporta energia, rendendo il cane molto più resistente alle malattie.

La maggior parte degli studi sull'effetto della Spirulina sui cani ha confermato che:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la funzione gastrointestinale
  • Aiuta a disintossicare il corpo
  • Riduce il rischio di cancro
  • Aiuta con le allergie

Spirulina e sistema immunitario del Cane

Quando il sistema immunitario del cane è sotto stress spesso mostra sintomi come stanchezza cronica e mancanza di energia. Piccole quantità di Spirulina possono aiutare a bilanciare e stabilizzare la salute e l'utilizzo dei nutrienti. Migliora le funzioni intercellulari e ha la capacità di rigenerare e riparare il DNA, come una sorta di messa a punto.

Scienziati di tutto il mondo sono d'accordo nel confermare che la Spirulina, oltre a stimolare la funzione del sistema immunitario, migliora la capacità del corpo a produrre nuove cellule (midollo, macrofagi , cellule T e cellule Natural Killer). Proprio per questo potere nell'attività immunologica, i produttori di mangimi per cani stanno prendendo in considerazione l'aggiunta di Spirulina alle loro formulazioni.

La spirulina può migliorare la salute gastrointestinale e digestiva del cane. La ricerca ha confermato che quest'alga migliora la digestione e la funzionalità intestinale, elimina batteri nocivi come E-Coli e Candida e stimola la flora batterica buona come il Lactobacillus e Bifidobatteri. Una buona flora batterica intestinale è il fondamento per rimanere in buona salute, poiché aumenta l'assorbimento dei nutrienti e protegge dalle infezioni.

Spirulina come disintossicante naturale per il Cane

La spirulina può agire come disintossicante e detergente naturale.

Alcuni scienziati in Giappone hanno scoperto che la spirulina contribuisce a ridurre notevolmente la tossicità renale causata da mercurio e farmaci. Altri hanno scoperto che i topi che mangiano alga Spirulina Chlorella avevano livelli di tossine chimiche nel corpo di gran lunga inferiori rispetto ad altri che seguivano una dieta di controllo.

Hanno anche testato gli effetti curativi nei cani esposti a radiazioni (Chernobyl 1994) e hanno visto che l'alga riduce fino al 50% i radionuclidi e le sensibilità allergiche.

I nostri cani sono esposti a sostanze chimiche dannose presenti nell'aria, nell'acqua, nel cibo e nelle medicine. I loro corpi hanno bisogno di eliminare continuamente quelle tossine. Il fatto che la Spirulina contiene combinazioni uniche di fitonutrienti, tra cui clorofilla, polisaccaridi e ficocianina.


Spirulina per prevenire il cancro nel Cane

Il suo colore blu-verde è una fonte del suo potere antitumorale. La Spirulina contiene il pigmento blu ficocianina, una biliproteina che secondo alcuni studi può inibire la formazione del cancro al colon.

La spirulina e il suo estratto hanno mostrato un effetto anti-cancro anche negli studi sugli animali. La sua azione positiva sulle cellule Natural Killer aiuta le cellule tumorali ad essere controllate, così come i polisaccaridi possono contribuire a ripristinare le cellule danneggiate dall'effetto delle tossine o da radiazioni.

All'università dell'Oregon, uno studio ha dimostrato che la clorofilla presente nella Spirulina aiuta a prevenire il cancro della pelle, dello stomaco, del colon e del fegato.

Spirulina come trattamento per le allergie del Cane

Gli studi clinici hanno confermato un effetto antiallergico a largo spettro di queste alghe. Uno studio pubblicato nel 2008 ha mostrato un effetto immunitario modulante nelle persone che hanno assunto Spirulina per 16 settimane.

Altri studi condotti in provetta su campioni di animali e umani suggeriscono che la spirulina può ridurre i sintomi anche in caso di allergie alimentari. Questi risultati sono molto importanti proprio perché le epidemie allergiche negli animali sono causate da risposte troppo intense del sistema immunitario anche a esposizioni moderate.

Questo spiega perché alcuni cani possono reagire violentemente a determinati pollini o determinati alimenti e un altro, nelle stesse circostanze, reagisce normalmente.

Quanta spirulina posso dare al Cane?

Evitate di commettere l'errore di pensare che più date spirulina al cane, maggiore sarà il suo beneficio. Come per qualsiasi altro alimento la spirulina è utile al cane solo a dosi adeguate, e se si esagera può essere dannosa.

A seconda delle dimensioni del cane, la dose di Spirulina varia; quindi, ecco le quantità raccomandate:

  • 1,25 g (mezzo cucchiaino da tè) per cani di piccola taglia, mescolata con il cibo
  • 2,5 g (un cucchiaino da tè) per cani di media e grossa taglia, da mescolare con il cibo

Queste sono le dosi giornaliere raccomandabili se si utilizza la spirulina naturale, sotto forma di polvere e disidratata. Se avete una bilancia di precisione, l'ideale è usare tra 1 g e 1,5 g di alga Spirulina per 10 Kg di peso corporeo del cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   4  Persone hanno inserito un Commento

FrankiPail13/10/2018 | Rispondi

Salve, ho un Pastore tedesco di 9 ani con insufficienza renale e un Labrador di 15 anni che ha sempre preso spirulina ed è molto sano e forte. Vorrei dare spirulina anche al Pastore tedesco ma ho dei dubbi perché il veterinario gli ha prescritto una dieta a basso contenuto di proteine ​​per i suoi problemi ai reni e non so sicuro se può danneggiarlo invece di aiutarlo. Mi dicono che la spirulina viene metabolizzata nell'uomo a livello cellulare, se è lo stesso nei cani, non dovrebbe avere problemi con il rene. Cosa se pensate? Grazie mille e saluti

Mondopets13/10/2018 | Rispondi

Ciao, chiedi sempre il parere del veterinario. Comunque, dal momento che la patologia del tuo cane ha bisogno di vitamine del gruppo B, la Spirulina potrebbe essere un ottimo integratore. Non dare farmaci o integratori al cane senza aver consultato un medico!!

Giusy Tropea13/10/2018 | Rispondi

Buon pomeriggio, ho assunto spirulina dal 2004 per curare problemi gastrici e auricolari e devo dire che è un rimedio impressionante. Adesso ho un cane di 13 anni che soffre di cuore e non mangia nulla. Posso dargli la spirulina? L'ho comprata in pillole. Quanto ne dovrei dare? Grazie mille per tutto

Mondopets13/10/2018 | Rispondi

Certo! La Spirulina è ottima anche per i nostri cani e gatti. Prima di utilizzarla, però, devi chiedere il parere del veterinario. Fatti consigliare anche le dosi adatte per il tuo cane. Saluti!

Ultimi Articoli