Martedi' 20 Novembre 2018

Gli odori che calmano i cani: cocco, zenzero, valeriana, vaniglia

  • Pubblicato il:  13/05/2018

Ci sono odori e fragranze naturali che hanno un'azione rilassante e calmante per i cani? I ricercatori dell'Università di Hartpury nel Regno Unito hanno condiviso i risultati di uno studio davvero interessante, anche se limitato, dal momento che hanno partecipato solo 15 cani.

Collegamenti sponsorizzati

L'obiettivo era studiare gli effetti della stimolazione olfattiva sui cani che si trovavano in un ambiente stressante, per vedere se il loro comportamento cambiava a seconda dei diversi profumi. I risultati sono interessanti ed estremamente utili.

Tranquillizzare il cane con gli odori

In questo studio è stato scelto di utilizzare aromi di noce di cocco, vaniglia, zenzero e valeriana, perché sono sicuri per i cani, sono facilmente reperibili, e perché in passato hanno dimostrato di essere utili per altri animali.

Hanno partecipato 15 cani, la maggior parte di taglia media e due di piccola taglia.

I cani sono stati esposti simultaneamente a sei stimolazioni olfattive usando panni profumati in ordine fisso (cocco, vaniglia, valeriana, zenzero) per 2 ore al giorno, per 3 giorni e con un intervallo di 2 giorni tra le varie applicazioni. Il comportamento dei cani è stato monitorato e registrato ogni 10 minuti durante i le 2 ore.

odori tranquillanti per cani

Collegamenti sponsorizzati

Risultati dello studio

L'esposizione a zenzero, cocco, vaniglia e valeriana ha portato a livelli significativamente inferiori di vocalizzazioni (abbaio), mentre sono aumentati i periodi di rilassatezza e di sonno (i cani dormivano di più).

Lo studio ha così confermato che l'uso di una stimolazione olfattiva può essere molto utile nei canili e rifugi: da un lato potrebbe ridurre lo stress dei cani e ridurre i comportamenti associati allo stress (abbaiare e iperattività), facilitando anche la loro adozione dal momento che mostreranno un'immagine più rilassata ai potenziali adottanti.

Gli stessi ricercatori hanno anche effettuato un altro studio utilizzando i feromoni, e in questo caso le loro conclusioni erano meno chiare. Da qui hanno concluso che l'uso del cocco è più efficace di quello dei feromoni.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Nirvana16/05/2018 | Rispondi

Provato con la vaniglia - funziona! :)

cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Paure e ansie nel cane: cause e trattamento

Paure e ansie nel cane: cause e trattamento

Spesso vediamo cani che hanno paura o che soffrono di stati d'ansia e fobie. Questi sono sentimenti istintivi causati da una situazione, persona, o un oggetto che presenta una minaccia esterna reale o.


Foto Evitare lo stress nel Cane

Evitare lo stress nel Cane

Il cane può diventare stressato per una serie di motivi. Quello che molti non sanno, è che alcuni nostri comportamenti possono generare stress nel nostro animale. Ad esempio, i cani che camminano a .


Foto Il cane è nervoso: perchè?

Il cane è nervoso: perchè?

Se il vostro cane è molto nervoso, inquieto, ansioso, dorme poco, è molto attivo e ha più di un anno di età, può aver sviluppato un problema di comportamento o è stressato. Molti cani sono nervo.


Foto Tranquillanti naturali per Cani

Tranquillanti naturali per Cani

I tranquillanti naturali per curare i cani iperattivi o che soffrono di ansia sono prodotti più sicuri da usare rispetto ai farmaci convenzionali (sedativi per cani). Tra questi rimedi naturali trovi.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->