Venerdi' 24 Novembre 2017

Rimedi naturali per un Cane sano

  • Pubblicato il:  25/10/2017
Foto Rimedi naturali per un Cane sano

In questo articolo parleremo di alcuni rimedi naturali per aiutare il cane a mantenersi in forma e in salute. Se usate correttamente, le piante, le erbe, gli oli essenziali e le altre sostanze naturali non tossiche possono completare e spesso sostituire farmaci e altri agenti chimici.

Collegamenti sponsorizzati

Prima di utilizzare qualsiasi dei seguenti consigli o di iniziare qualsiasi trattamento sul vostro cane, dovrete però prima parlare con il veterinario sulle condizioni di salute del vostro animale.

Olio di lavanda per il cane

L'olio di lavanda viene utilizzato in aromaterapia per aiutare a rassicurare animali nervosi o ansiosi. Alcuni lo utilizzano mettendo alcune gocce di questo olio farmaceutico puro di lavanda su una batuffolo di cotone, e posizionato vicino a dove dorme il cane. È molto efficace.

Se il vostro cane ha una fobia ai rumori, potete applicarne qualche goccia sul tuo collo o sulle sue coperte prima che si presenti l'evento stressante o spruzzatene un pò nell'ambiente per creare un effetto calmante.

Se state cercando un repellente naturale, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda a un pò di aceto di sidro di mele e acqua e spruzzarlo sul cane prima di uscire.

Se il vostro cane soffre di dermatite, dopo la pulizia delle ferite con povidone-iodio, applicate alcune gocce di olio di lavanda diluito con olio di cocco per accelerare il processo di guarigione. L'olio di lavanda può anche essere utile per trattare le ferite della pelle più profonde.

Disinfettare la ferita due volte al giorno e aggiungere subito dopo alcune gocce di miele di Manuka o olio di cocco.

Aloe vera per cani

È possibile utilizzare del gel di aloe vera sul cane per ridurre il disagio causato dalla pelle irritata, tagli e ferite. Dopo aver pulito e disinfettato bene l'area, applicare uno strato di aloe.

È possibile utilizzare il succo di aloe vera mescolato al cibo come lassativo naturale per il cane.

Se il vostro cane è soggetto a dermatiti e continua a leccarsi spesso le zone irritate, condizione nota anche come granuloma acrale (una lesione della pelle causata dal costantemente leccare), potete applicare un impacco di aloe prima e dopo la pulizia della zona infetta.

Collegamenti sponsorizzati

Zenzero per il Cane

Lo zenzero è un rimedio naturale e non irritante ampiamente usato per ridurre i problemi intestinali. E' possibile utilizzarlo per via orale o come olio, applicando alcune gocce sul palmo della mano e massaggiando lo stomaco del cane.

In alternativa, è possibile aggiungere anche piccole quantità di zenzero fresco ai croccantini o al cibo giornaliero del vostro cane. Non più di un pizzico, ¼ di cucchiaino per i cani più piccoli di peso inferiore a 10 chili, e circa mezzo cucchiaino per i cani di medie e grandi dimensioni.

Potete dare lo zenzero 1 o 3 volte al giorno. Potete usarlo anche per combattere le vertigini in auto, ma va dato almeno un'ora prima di intraprendere il viaggio.

Olio di origano per cani

L'olio essenziale di origano ha potenti proprietà antibatteriche e antiparassitiche. Può essere utilizzato per diversi scopi: per lenire la pelle pruriginosa, ridurre l'infiammazione delle gengive irritate e per bilanciare la flora batterica intestinale dei cani.

Se il vostro cane ha gli acari dell'orecchio, potete applicare olio di origano diluito, ma solo dopo aver rimosso la sporcizia e le secrezioni dalle orecchie dell'animale.

Se il cane ha un'infezione da lievito, vi consigliamo di aggiungere questo alimento naturale dalle proprietà antimicotiche al suo mangime giornaliero.

Potete aggiungere olio di origano allo shampoo del cane per ridurre la crescita batterica in caso di infezioni, ma è utile anche aggiunto al cibo in caso di tosse dei canili o infezioni ricorrenti.

Miele di Manuka per cani

Il miele di Manuka è uno dei miei rimedi naturali più efficaci di tutti. Studi clinici hanno dimostrato che il miele di Manuka può combattere centinaia di ceppi batterici e alcuni ceppi resistenti agli antibiotici.

Il miele di Manuka è un antimicrobico unico che gli conferisce un'attività antibatterica straordinaria sui cani.

Questo miele rilascia perossido di idrogeno attraverso un processo enzimatiche, generando un'azione antisettica.

Il miele di Manuka viene molto usato nel cane per controllare le infezioni della pelle resistenti, per esempio ferite molto profondi della pelle, acne e dermatiti croniche.

Olio di cocco per cani

L'olio di cocco è una ricca fonte di trigliceridi a media catena, molto utili per le funzioni cognitive.

Veramente utile per vostro cane, l'olio di cocco deve essere biologico e pressato a freddo. Ne potete dare ¼ di cucchiaino due volte al giorno per ogni 5 Kg di peso corporeo. Può essere aggiunto al pasto del cane.

L'olio di cocco è una fonte ricca di acido laurico, un potente agente antimicrobico. Questo lo rende un'ottima alternativa naturale in caso di infezioni da lieviti o allergie.

L'olio di cocco può essere usato per via topica per curare le malattie della pelle del cane, e può aiutare a migliorare i sintomi del prurito e le ferite profonde della pelle.

Contribuisce anche ad lenire e a curare tagli, punture, morsi e altre irritazioni.

Camomilla per il cane

La camomilla è un perfetto rimedio calmante per il cane. Ha anche proprietà analgesiche e antispasmodiche ed è utile per il sistema nervoso centrale dell'animale.

Potete usare camomilla per calmare un cane ansioso prima della visita dal veterinario. È possibile utilizzare degli impacchi di tè alla camomilla da applicare sulle ferite della pelle in modo da fornire un effetto lenitivo.

Un altro uso interessante della camomilla sul cane è il risciacquo alla camomilla dopo il bagno. Aggiungete cinque tazze di tè alla camomilla per ogni 2 quarti d'acqua bollente e lasciate agire finché l'acqua non si raffredda.

Togliete le bustine di camomilla e versate l'acqua sul cane appena bagnato, dal collo verso il basso. Massaggiate la pelle e non sciacquate.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere