Lunedi' 29 Aprile 2024

Come rimuovere pulci e zecche dal Cane in modo naturale

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani sono spesso invasi da pulci e zecche, indesiderati visitatori che possono creare problemi non solo ai nostri animali domestici, ma anche noi. Inoltre, questi parassiti esterni possono causare varie malattie sia negli animali che nelle persone. Pertanto, è necessario impedirne la moltiplicazione in casa, magari ricorrendo a qualche rimedio naturale.


Rimedi casalinghi per rimuovere le zecche dal Cane

Se il vostro cane è stato attaccato da una zecca, un piccolo parassita che si attacca alla pelle e si alimenta con il suo sangue, è possibile rimuoverlo con un metodo tutto naturale.

Le zecche in genere si trovano dietro le orecchie, vicino all'ano o nel collo, dove il cane non arriva a grattarsi bene. Ogni volta che il vostro cane torna da una passeggiata bisogna verificare che non ci siano ospiti indesiderati, anche se in genere questi parassiti provocano prurito.

ALCOOL ISOPROPILICO
Fate una miscela di due parti di Alcool isopropilico (antisettico per allentare il parassita dalla pelle) e una di olio (per lubrificante). Con panno o una garza passatelo sopra la zecca più volte, fino a quando non si stacca da sola.


LA MANZANILLA
Un rimedio casalingo molto efficace per debellare le zecche è la Manzanilla (olio di camomilla). Preparate un infuso con alcuni fiori di camomilla e aspettate che si raffreddi, quindi applicatela con un pò di cotone nelle aree critiche. Alla fine disinfettate casa per non lasciare tracce.

INFUSO DI AGRUMI
Un altro buon repellente contro questi parassiti può essere fatto utilizzando gli agrumi, come arance, limoni, mandarino e pompelmo (i primi due sono i più raccomandati).

Mettete a bollire mezzo litro d'acqua e aggiungete due agrumi a fette. Un minuto dopo l'ebollizione spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per almeno un ora. Quindi applicate l'infuso sul manto del cane, avendo cura che non finisca sugli occhi.

Con questa preparazione si può anche sanificare casa, in particolare pavimenti e angoli.

ACETO DI MELE
L'aceto di mele è un buon rimedio per uccidere le zecche. Miscelate a parti uguali aceto di mele e acqua, e con del cotone o con un panno umido pulito bagnare la pelle del cane. Questa soluzione può essere utile anche dopo aver fatto il bagno al cane.

Se le zecche lasciano ferite o piaghe sulla pelle del cane, è possibile utilizzare creme alla calendula, gel o crema con aloe vera e olio di lavanda (protettore).

Rimedi casalinghi per rimuovere le pulci dal Cane

Nel caso di pulci, questi parassiti esterni del cane possono essere considerati come i pidocchi dell'uomo.

Il problema è che questi parassiti possono attaccare non solo gli animali, ma attaccarsi e mordere anche gli esseri umani, e possono trasmettere potenzialmente varie malattie.

MENTUCCIA
Per rimuovere le pulci, potete fare un infuso con mentuccia, e una volta raffreddato versatelo in un flacone spray. Spruzzatelo sul mantello del vostro cane e non risciacquate. Nella miscela potreste mettere anche un pò di lievito o di aglio per prevenire la reinfestazione.


ACETO DI MELE E VODKA
Far bollire tre tazze di acqua. In una ciotola a parte mescolare un cucchiaio di aceto di mele e uno di vodka. Aggiungere due gocce di olio essenziale di lavanda, due di eucalipto e due di opoponax. Se volete anche una goccia di olio di cedro, geranio, rosmarino e citronella.

Mescolare bene e versare nell'acqua bollente. Lasciate raffreddare, filtrate l'infuso e mettetelo in una bottiglia spray.

È possibile eliminare le pulci (e le zecche) spargendo anche del sale sui tappeti, pavimenti e lettiere per animali. Il sale li disidrata e li uccide rapidamente. Per evitare che i cani vengano intossicati, è meglio eseguire questo rimedio mentre il cane è fuori per una passeggiata o se si va in vacanza.

Come ultimo suggerimento, alimentate il vostro cane con cibo di alta qualità, in modo da avere un sistema immunitario forte che impedisca ai parassiti di causare anemia, debolezza, stanchezza. Assicuratevi che nel loro cibo ci siano ingredienti alimentari come selenio, zinco e vitamine del gruppo B.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   8  Persone hanno inserito un Commento

Teresa Longhitano24/06/2018 | Rispondi

Ciao, mi piacerebbe sapere come fare a capire se il mio cane non ha più zecche. Ho già messo la pipetta e dato farmaci per via orale. Sto controllando costantemente il suo corpo e fino ad ora non vedo nulla, ma ho notato che ha alcune protuberanze simili a croste, è pericoloso? Cosa posso fare?

Mondopets24/06/2018 | Rispondi

Ciao, le zecche sono facilmente visibili, si trovano principalmente nelle orecchie (dentro e fuori), viso, piedi e ascelle del cane. Se ne avesse una, la vedresti :) Le protuberanze possono essere piccole cisti o solo croste di qualche ferita. Per escludere problemi alla pelle portalo dal veterinario.
Saluti!

Rizzio Aurelio01/06/2018 | Rispondi

Salve, ho un cane infestato da zecche. Il fatto è che dorme nel mio letto e mi sono venuti dei brufoli su tutto il corpo e ho paura. Cosa posso fare? Ha un collare antipulci e antizecche!

Mondopets01/06/2018 | Rispondi

Se è infestato in maniera massiccia meglio andare da un veterinario per farti prescrivere dei farmaci (ci sono farmaci che uccidono tutte le zecche nel giro di pochi giorni). E naturalmente, mai, mai dormire con un cane che ha pulci o zecche.

Finilio Audace06/04/2018 | Rispondi

Alcuni mesi fa il mio cane aveva una zecca attaccata al muso e l'abbiamo rimossa con una pinzetta, abbiamo applicato acqua ossigenata e dopo alcuni giorni era asciutta. Dopo circa 5 mesi sto notando un rigonfiamento, e come se la pelle fosse più arrossata. Cosa può essere? Cosa posso fare?

Mondopets06/04/2018 | Rispondi

Ciao, vai dal veterinario per farlo visitare e vedere di cosa si tratta. Qui non si rilasciano consigli veterinari.
Saluti

France Padovan01/11/2017 | Rispondi

Mi piacerebbe sapere se posso mettere insieme sia il collare che le pipette al mio Labrador. Il mio cane ha un nodulo vicino al collo dove sono state rimosse alcune zecche. Cosa posso fare?

Mondopets02/11/2017 | Rispondi

Salve, dal momento che ha un nodulo che potrebbe essere un'infezione causata dal morso di una zecca, meglio consultare un veterinario prima di mettere qualsiasi pipetta o collare. Gli antiparassitari non vanno mai usati in caso di ferite aperte, può essere pericoloso e irritante.

Ultimi Articoli