Venerdi' 19 Aprile 2024

Diuretici naturali per Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Diuretici naturali per Cani

I diuretici naturali sono molto utili in quanto possono migliorare la funzionalità renale del cane e disintossicare il corpo dalle dalle tossine, che sono una potenziale causa di malattie.


Tuttavia, questi diuretici riducono la quantità di liquidi nel corpo e possono alterare l'equilibrio elettrolitico. Quindi, è meglio somministrare diuretici naturali al cane solo sotto la supervisione del veterinario.

I diuretici per cani possono essere integrati nella loro dieta quotidiana in piccole quantità, e le dosi dipendono in gran parte dalle loro dimensioni. Esistono diversi tipi di diuretici naturali che possono essere classificati come diuretici a base di erbe naturali e diuretici alimentari naturali.

Diuretici per Cani a base di erbe

Ci sono molti diuretici naturali per cani, sotto forma di erbe, che possono aiutare i nostri animali a superare diverse malattie, soprattutto quelle legate al sistema digestivo.

Le erbe hanno un valore medicinale che possono rivelarsi molto efficaci e sicuri, ma bisogna evitare di somministrarli regolarmente ai cani.

  • Erba medica : l'erba medica è un antidoto a base di erbe molto ricco di sostanze nutritive e funziona come efficace depuratore del sangue, migliorando il sistema digestivo del cane. È anche un rimedio efficace per problemi di acidità e mal di stomaco.

    L'erba medica contiene fitoestrogeni che prevengono gli attacchi di cuore, il cancro e l'osteoporosi (malattia delle ossa). Potete tagliare alcuni germogli di erba medica e dane 2 cucchiaini al vostro cane insieme al suo pasto quotidiano. Se usate la polvere di erba medica biologica, potete darne ⅛ di cucchiaino da te se il vostro cane è di taglia piccola, ¼ se taglia media o ½ cucchiaino se di grossa taglia.

  • Trifoglio rosso: è uno dei più potenti diuretici naturali per cani. È utile in caso di malattie della pelle e purifica il sangue. È conosciuto anche per curare la tosse, l'asma e i problemi di bronchite.

    È stato dimostrato che il trifoglio rosso è utile per curare le cisti e il cancro. E' disponibile in varie forme tra cui tinture, compresse, capsule ed estratto liquido. Consultayr il veterinario per il dosaggio esatto in base alla razza e al peso del vostro cane.

  • Foglie di lampone: le foglie di lampone sono utilizzate come integratori alimentari durante la gravidanza delle cagne gravide. Queste foglie sono molto utili per rafforzare l'utero.

    Conosciuto anche come tonico della riproduzione, le foglie di lampone hanno alcune proprietà astringenti che aiutano nel trattamento della diarrea. Questo tonico dovrebbe essere somministrato solo dopo aver consultato il veterinario.

  • Bardana: è un diuretico per cani naturale che aiuta nella purificazione del sangue, migliora la digestione e aumenta la sudorazione, eliminando tutte le tossine accumulate nel corpo.

    È utile per il trattamento delle malattie della pelle e l'artrite nei cani. Poiché la bardana è un alimento sano e senza effetti collaterali tossici, può essere somministrato ai cani senza restrizioni, ma consultando preventivamente il veterinario. Il decotto della radice di bardana fresca o essiccata può essere mescolato con il cibo dell'animale.

  • Tarassico: è ricco di potassio, quindi deve essere usato in combinazione con altri diuretici in modo da abbassare il deposito di potassio nel sangue. Aumenta il flusso di urina e aiuta a eliminare le tossine dal corpo.

Alimenti naturali come diuretici per Cani

Gli alimenti naturali che agiscono come diuretici nel cane sono soprattutto la frutta e la verdura. Tra questi ci sono:

  • Banana: le banane contengono il potassio, un macroelemento che rinforza il sistema muscolare dell'animale e previene molte malattie infiammatorie intestinali, aggiungendo i benefici di alcuni batteri acidofili naturali.

  • Okra: questa pianta, chiamata comunemente "gombo", si trova principalmente nei climi caldi ed è utile per curare i problemi intestinali nei cani, in quanto è rappresenta una ricca fonte di sodio.

  • Melone: i meloni hanno apportano una buona quantità di acqua che aiuta il funzionamento dei reni ed è utile anche nel trattamento dei problemi di stomaco.

  • Papaia: la papaya è una ricca fonte di vitamina A, C, E, calcio, fosforo e ferro che è sono molto utili in caso di problemi digestivi di cui il cane può soffrire. Agisce anche come un integratore naturale.

  • Pesca: anche i cani amano la pesca e ne gustano il suo dolce sapore. Libera il corpo dalle tossine ed è anche benefica per i reni.

  • Sedano: i semi e le piante di sedano contengono elevate quantità di potassio e sodio e aiutano nella produzione di urina. Il sedano è anche un purificatore del sangue naturale e un ottimo disintossicante

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli