Lunedi' 24 Settembre 2018

Integratori per Cani sportivi

  • Pubblicato il:  14/08/2018
Clicca per ingrandire le foto

Avete un cane sportivo a cui piace correre tanto e fare esercizi fisici intensi? Questi cani devono mantenere una routine di attività fisica maggiore rispetto all'esercizio che richiede un cane sedentario o poco attivo.

Collegamenti sponsorizzati

Questi cani atleti, hanno dispendio molto elevato sul metabolismo, oltre a generare un maggiore impatto sulle ossa e articolazioni. È per questo motivo che oltre a una alimentazione più calorica, è necessario aggiungere un integratore che contenga alcuni nutrienti, vitamine e minerali essenziali.

Integratori naturali per cani sportivi

Ci sono molte persone che collegano questi integratori per cani a prodotti chimici, ma non sanno che esistono alimenti che sono completamente naturali, anche quando si parla di integratori alimentari con un mix di sostanze nutritive di cui hai bisogno l'animale per una routine abbastanza intensa.

GLUCOSAMINA
E' un elemento di grande importanza, sia per una maggiore resistenza che per la salute ottimale della struttura ossea.

La glucosamina si trova nel liquido sinoviale, ed è responsabile della protezione delle articolazioni. In modo naturale si può trovarla anche nella composizione dei gusci di molti molluschi.

Questo prodotto può essere trovato nei negozi di animali come integratore in capsule, che a sua volte contiene alcune vitamine che sono di grande aiuto per le articolazioni dei cani.

cane sportivo integratori
CONDROITINA
Conosciuta anche come condroitina solfato, è un composto che si trova nella cartilagine e nei tendini.

La funzione principale di questo componente è quella di contribuire a sviluppare una maggiore elasticità per ciascuna delle strutture ossee e tendinee, riduce il rischio di fratture, lesioni e problemi vascolari. Pertanto, è un prodotto di grande importanza per i cani che amano l'attività fisica.

La condroitina si può trovare nella forma sintetizzata in molte fonti animali, come nella cartilagine delle mucche, maiali o squali, e viene venduta nei migliori negozi specializzati sotto forma di integratori.

BURRO E OLIO DI COCCO
Questi prodotti sono utilizzati nell'industria cosmetica tradizionale e da qualche anno hanno guadagnato un posto importante come potente antiossidante naturale.

Per i cani sportivi, rappresenta un eccellente assunzione di grassi sotto forma di proteine vegetali, favorendo anche il recupero dopo un allenamento intenso.

CURCUMA
Attualmente, la curcuma è uno degli alimenti che viene utilizzato come integratore di origine naturale. Tra tutti i benefici offerti possiamo citare la sua azione come antinfiammatorio naturale, quindi è stato dimostrata la sua efficacia per prevenire e combattere i sintomi dell'artrite nei cani.

cane atletico
OLIO DI PESCE
E' uno dei prodotti che offre un'eccellente quantità di acidi grassi essenziali, con una importante azione antiossidante e fornendo una buona dose di energia.

Il più noto è olio di salmone, grazie al suo alto contenuto di omega 3, omega 6, acido eicosapentaneoic (EPA o il suo acronimo) e docosaesaenoico (DHA o il suo acronimo).

LIEVITO DI BIRRA
Il lievito di birra è uno degli alimenti che contiene un alto contenuto di fibre, di vitamine che appartengono al gruppo B e di proteine. I cani che amano lo sport avranno un migliore assorbimento dei nutrienti e saranno preservati dall'anemia.

Collegamenti sponsorizzati

Alimentazione per cani sportivi

L'alimentazione del cane è uno dei fattori chiave durante lo svolgimento di attività con elevato sforzo fisico.

Nel caso di cani che competono in sport di resistenza come mushing o canicross, l'apporto di proteine ​​e grassi devono essere maggiori, anche se di per sé non è sufficiente. La cosa più importante è la qualità del cibo e le materie prime utilizzate per realizzarlo, la biodisponibilità delle proteine ​​e la digeribilità dei grassi. Inoltre, la proteina deve essere di origine animale e fornire preziosi aminoacidi essenziali.

Ricordate che la proteina ha la funzione di fornire energia, garantendo l'ossigenazione dei muscoli durante lo sforzo fisico e dopo l'esercizio, e quella di riparare i tessuti.

cane agility
Il grasso fornisce energia, aiuta a mantenere la temperatura corporea e l'assorbimento delle vitamine molto importanti per il corpo del cane, inclusa la vitamina K.

Alcune vitamine del gruppo B saranno molto utili, ad esempio la tiamina (vitamina B1) che riduce al minimo gli effetti avversi che derivano da situazioni di stress prolungato. La vitamina B12 è fondamentale per la protezione dei legamenti e dei tendini.

Gli acidi grassi (omega 3 e omega 6) manterranno il mantello e la pelle in buone condizioni per proteggerli dal freddo, dalla pioggia, dal sole...

L'alimentazione per il cane sportivo dovrebbe iniziare almeno quattro/sei settimane prima di iniziare l'allenamento fisico.

Nel valutare il cibo ed eventualmente un integratore più appropriato, è sempre importante chiedere il parere di un professionista veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere