Giovedi' 28 Marzo 2024

Il Cane può mangiare prosciutto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare prosciutto al cane? Il prosciutto fa bene o male al cane?

C'è molta polemica per quanto riguarda se dare o meno prosciutto al cane. Alcune persone dicono che i cani possono mangiarlo senza problemi e altre sono totalmente contro.


La verità è entrambi hanno ragione, perché il prosciutto, se non gestito bene e nella giusta quantità, può essere dannoso per il cane. Ci sono molti tipi di prosciutto e non tutti sono dannosi per il cane, ma dovremmo sempre usare il buon senso e ricordarsi che qualsiasi cosa, data in eccesso, fa male.

Ora vediamo come, quando e che tipo di prosciutto può mangiare un cane senza correre rischi inutili.

Il cane può mangiare prosciutto crudo?

Finché si tratta di un cane sano, il cane può mangiare il prosciutto crudo, ma solo in piccole quantità. Il prosciutto crudo, però, contiene dosi eccessive di sale, anche se assorbe gran parte di questo sale durante la polimerizzazione.

Se diamo al cane un osso di prosciutto, con tracce di prosciutto, non dovrebbe succedere niente. Ma se si tratta di un cane di media o piccola taglia, bisogna evitare o comunque razionarlo in diversi giorni.

Ricordate che le ossa di prosciutto sono una delizia per i cani, ma devono essere offerte solo come spuntino e per rosicchiare.

Ricordate che queste ossa devono essere dati crudi e non cucinati, perchè potrebbero rompersi e scheggiare l'intestino del cane o rimanere incastrati in gola.

Se il vostro cane è piccolo, ricordate di non abusare del prosciutto tagliato a dadini.

Il cane può mangiare prosciutto cotto?

Il prosciutto cotto contiene una quantità minore di sale rispetto al prosciutto crudo. Quindi la risposta è sì, ma sempre come spuntino e mai tutti i giorni.

Se compraste del prosciutto cotto a basso contenuto di sale sarebbe ancora meglio. Si consiglia di darne un pò a giorni alterni e senza mai esagerare.

In molte diete per cani realizzate con prodotti naturali, può essere trovato prosciutto cotto come ingrediente. Il sapore del prosciutto cotto è molto interessante per i cani, e potete anche utilizzarlo come ricompensa, per esempio, quando state insegnando loro qualche comando.


Il cane può mangiare fesa di tacchino?

Così come per il prosciutto cotto, anche la fesa di tacchino contiene pochissimo sale, quindi, in piccole quantità, può essere offerta al cane.

Ovviamente è consigliabile non abusare se il vostro cane non ne ha mai mangiato, perché potrebbe causare diarrea o vomito.

Un paio di fette al giorno per un cane di 15 kg è più che sufficiente. Inutile ricordare che è sempre meglio scegliere prodotti freschi che contengono meno additivi non raccomandati per la salute di qualsiasi essere vivente.

Se il prosciutto è di tacchino crudo ricordatevi di togliere la pelle prima di darlo al cane. La pelle del pollo e del tacchino contiene una quantità dannosa di grasso, che può provocare indigestione nella maggior parte dei cani.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli