Domenica 28 Aprile 2024

Il Cane può mangiare il gelato?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare il gelato al cane? Il gelato fa bene o male al cane? Il gelato è un alimento estivo tra i più consumati dagli esseri umani, ma possiamo condividere questa dolce delizia anche con i nostri cani? I cani possono mangiare gelato?


Posso dare il gelato al mio cane?

Potreste essere sorpresi nel sapere che un alimento così buono ed apparentemente innocuo come il gelato può causare gravi problemi alla salute del cane.

Questo perché i cani non hanno gli enzimi essenziali per digerire il lattosio che normalmente si trova nei prodotti lattiero-caseari. Il gelato può sembrare un alimento semplice, ma il latte contenuto come ingrediente non lo è.

I cani bevono latte dalle loro madri quando sono cuccioli, ma non il latte proveniente da mucche o capre, e non avendo la capacità di digerirlo possono correre il rischio di ammalarsi.

Il vostro cane vorrebbe assaggiare tutto quello che mangiate, ma siete voi i responsabili della sua salute. Il vostro cane non conosce i rischi connessi con il consumo di gelati e può anche non ricordare che dopo aver mangiato l'ultima volta gelato ha vomitato per ore e avuto crampi allo stomaco.

Il vostro amico peloso potrebbe infatti manifestare diarrea, vomito e gas intestinale, la cui gravità dipende da quanto gelato ha ingerito e con che frequenza.

Perche il gelato fa male ai cani?

Il gelato è ricco di grassi, zuccheri e lattosio. Se il vostro cane è intollerante al lattosio, mostrerà sintomi come gonfiore e disagi intestinali che, nella maggior parte dei casi, necessitano di una visita veterinaria.

Inoltre, un cane ha maggiori probabilità sviluppare il diabete se consuma troppo cibo zuccherato, e questa malattia può ridurre di anni l'aspettativa di vita dell'animale.

Il diabete è di solito associato agli esseri umani, ma anche gli animali sono a rischio di sviluppare questa malattia. I cani, come molti altri animali, non hanno ancora sviluppato sistemi digestivi in grado di abbattere efficacemente lo zucchero. Troppo zucchero, quindi, porterà il cane all'obesità e probabilmente al diabete.


Il lattosio è formato da molecole di zucchero legate chimicamente. Quando il cane mangia cibo ad alto contenuto di lattosio, deve rompere queste molecole di zucchero attraverso l'enzima chiamato lattasi. Questo vale per il gelato e per tutti gli alimenti che contengono lattosio.

I cani spesso non sono in grado di produrre questi enzimi per cui diventano intolleranti al lattosio e presentano gravi sintomi intestinali. Anche il latte senza lattosio, usato nel gelato, può causare problemi ad un cane.

Se il vostro mangia ogni tanto del gelato, il gusto più sicuro è quello alla vaniglia. I sapori all'uva e al cioccolato non devono mai essere dati ai cani in quanto estremamente tossici. Ricordate che l'uva passa e il cioccolato sono veleni per i cani, e aggiungendo a questi alimenti anche il lattosio immaginate cosa potrebbe succedere al povero animale!!

Il gelato contiene anche sale e dolcificanti artificiali, i quali non sono affatto un bene per i cani. I dolcificanti artificiali sono noti per causare reazioni allergiche negli esseri umani. Il modo migliore per evitare lo zucchero, il grasso, il lattosio e gli edulcoranti è quello di fare il gelato in casa con ingredienti naturali che non danneggino la salute del cane.


Quali problemi possono avere i cani dopo aver mangiato un gelato?

I tre problemi principali che potrebbero verificarsi se il vostro cane mangia una grande dose di gelato o lo mangia troppo spesso sono gas, vomito e diarrea.

Se osservate almeno uno di questi sintomi dopo che il cane ha mangiato prodotti lattiero-caseario o alimenti con latte vaccino, è molto probabile che il vostro animale sia intollerante al lattosio.

L'intolleranza al lattosio può essere ereditata o può svilupparsi nel tempo a causa di cattive abitudini alimentari.

Gelato per cani fatto in casa

La buona notizia è che da qualche anno anche i cani possono mangiare il loro gelato. Potete comprarli nei negozi per animali o potete cercare ricette di gelati sicuri per cani evitando danni alla loro salute.

Ecco a voi una sana ricetta di gelato gustoso per cani ottimo per rinfrescare il vostro cucciolo durante i mesi estivi.

INGREDIENTI
  • 2 vasetti di yogurt naturale senza zucchero e possibilmente con "probiotici" per renderlo più facile da digerire per proteggere l'intestino del cane
  • 1 banana matura
  • 1 vasetto di burro di arachidi
  • 2 cucchiai di miele

PREPARAZIONE
  • Schiacciate la banana e mescolatela con lo yogurt.
  • Mescolate un pò di burro di arachidi (portatelo a temperatura ambiente per renderlo più cremoso) nella miscela di banana e yogurt. Aggiungere un cucchiaio di miele e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
  • Versate la miscela nei contenitori per cupcake e congelate per una notte.
  • Conservare i gelati fino al momento di darli al vostro cane! Alcuni cani amano il loro "gelato" leggermente scongelato.

Conclusioni

Anche se il vostro cane non mostra problemi digestivi dopo aver mangiato un gelato, bisogna comunque limitarne la quantità e la frequenza, in quanto l'elevato contenuto di zucchero può portare a problemi di salute a lungo termine.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è no, i cani non dovrebbero mangiare il gelato, ma solo quello specifico per loro o fatto in casa con ingredienti selezionati e naturali.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli