Giovedi' 18 Ottobre 2018

Il coniglio può mangiare carote?

  • Pubblicato il:  15/12/2016

Posso dare carote al coniglio? I conigli possono mangiare carote?

Nella cultura popolare, i conigli sono sinonimo di carote, ma è vero?

Gli studi hanno ormai dimostrato che le carote non sono cibi da far mangiare ai conigli.

Esse sono ricche di zuccheri e dovrebbero essere offerte al coniglio solo occasionalmente ed in piccole quantità.

Collegamenti sponsorizzati

Perchè evitare di dare carote al Coniglio?

Anche se le carote sono molto nutritive per gli esseri umani, come per altri ortaggi a radice sono molto ricche di zuccheri e questo può causare alcuni problemi per i conigli.

In primo luogo, molti conigli soffrono di carie se sono alimentati con una dieta basata principalmente sulle carote.

I conigli hanno spesso difficoltà con i denti, indipendentemente dalla loro dieta, ma l'aggiunta di alimenti altamente zuccherati, come le carote, può solo peggiorare il problema.

foto coniglio mangia carote
Elevati livelli di zucchero possono portare anche a problemi digestivi.
Il loro intestino spesso non riesce ad digerire questi zuccheri, e quindi alti livelli di zucchero possono portare a obesità e ad altri problemi di salute.

Anche altri alimenti apparentemente innocui possono essere molto dannosi per i conigli.

La lattuga (soprattutto quella romana) è troppo ricca di acqua e può avere un impatto negativo sui reni e sul fegato di un coniglio.

È anche per questa ragione che molta lattuga può provocare diarrea, una condizione che può essere fatale per il coniglio.

Collegamenti sponsorizzati

I conigli possono mangiare cime di carota

Sì, i conigli possono mangiare cime di carota, ma occasionalmente.

Infatti le cime della carota sono ricche di calcio e il vostro coniglio non potrebbe sviluppare problemi renali se mangiate in abbondanza.

Conclusioni

Le carote non dovrebbero costituire un alimento base nella dieta dei conigli.

Potete dare ai vostri coniglietti piccoli pezzi di carote occasionalmente e come ossequi speciali, ma ricordate sempre che questi animali hanno soprattutto bisogno di erba, fieno, un pò di pellet, e verdure a foglia verde.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Perchè il Coniglio non mangia fieno?

Perchè il Coniglio non mangia fieno?

Considerando che almeno l'80% della dieta di un coniglio dovrebbe essere costituita da fieno (o erba), vi è un numero sempre crescente di proprietari di conigli che chiedono del perchè il lor.


Foto Il Coniglio può mangiare pane?

Il Coniglio può mangiare pane?

Posso dare pane al mio coniglio? Il pane fa bene o male per i conigli? I conigli sono in grado di digerire alcuni alimenti perchè il loro apparato digerente è molto diverso da quello delle persone. .


Foto Il coniglio può mangiare pomodori?

Il coniglio può mangiare pomodori?

Posso dare pomodori al coniglio? I conigli possono mangiare pomodori? La parte principale del pasto del vostro coniglio durante il giorno dovrebbe essere basata sul fieno fresco. Il vostro coniglio ha.


Foto Il Coniglio può mangiare lattuga?

Il Coniglio può mangiare lattuga?

Posso dare lattuga al coniglio? La lattuga fa bene o male al coniglio? Molte persone pensano che i conigli possano mangiare lattuga e carote in tranquillità. La cosa vi sorprenderà, ma.


Foto Il coniglio perde il pelo: le cause

Il coniglio perde il pelo: le cause

Se il pelo del vostro coniglio inizia improvvisamente a cadere non preoccupatevi, il più delle volte non è sintomo di grave malattia. Spesso si tratta della muta, un processo naturale del coniglio..


Foto Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

Infiammazione agli occhi del coniglio: cause e cure

La parte anteriore dell'occhio del coniglio è chiamata uvea, la membrana che contiene i vasi sanguigni. Quando l'uvea si infiamma si parla di uveite anteriore, infiammazione della parte anteriore.


Foto Frutta e verdura per Coniglio nano

Frutta e verdura per Coniglio nano

I conigli sono erbivori quindi è necessario integrare nell'alimentazione quotidiana anche frutta e verdura. Questi alimenti forniscono le vitamine necessarie e migliorano lo stato di salute generale .


Foto Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

Mixomatosi nel coniglio: cause, sintomi e cure

La Mixomatosi del coniglio è una infezione virale causata da un virus appartenete alla famiglia dei Poxvirus. Di solito è trasmessa da insetti e spesso risulta fatale per il coniglio. Ci sono divers.