Giovedi' 28 Marzo 2024

Il Gatto può mangiare carne di tacchino?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare carne di tacchino al gatto? Il tacchino fa bene o male al gatto? E' questa una delle domande più comuni che vengono rivolte ad un veterinario e nei vari forum.


Tutti sappiamo che i gatti sono animali carnivori, quindi, di tutti gli alimenti per uso umano, la carne di tacchino può essere mangiata tranquillamente dal vostro gatto, ma bisogna comunque prendere alcune precauzioni.

I gatti hanno bisogno di proteine della carne, e proprio per questo il tacchino è un ottimo alimento per i nostri felini.

La carne di tacchino fornisce anche sostanze nutritive essenziali per i gatti, e sostanze chimiche come la taurina, che i gatti non sono in grado di produrre, indispensabile per la dieta di base.

Precauzioni

Sul mercato ci sono tanti prodotti commerciali per gatti a base di carne di tacchino come ingrediente principale.

Anche se mangiare carne di tacchino fa bene al gatto si deve prestare molta attenzione con le ossa. Le ossa cucinate possono scheggiarsi e causare il seri danni all'intestino del gatto o rimanere incastrati in gola causando difficoltà di respirazione e soffocamento.

Un gatto può digerire le ossa di topi o di un piccolo uccello, ma le ossa di tacchino sono molto diverse.

Se per qualche motivo volete dare al gatto del tacchino crudo, state molto attenti alla qualità della carne. I gatti possono reagire alla carne cruda allo stesso modo come facciamo noi con i batteri nocivi contenuti in essa.

Agite sempre con cautela, soprattutto in caso di dieta crudista.


Un'altra precauzione quando si vuole dare carne di tacchino al gatto è di farlo con moderazione, magari evitando i tagli più grassi.

Da evitare in modo più assoluto i preparati di tacchino che vendono al supermercato perchè contengono troppo sale e conservanti. Mai dare carni lavorate al gatto!!

Per quanto riguarda i insaccati a base di tacchino, così come non sono particolarmente salutari per voi, lo stesso vale per il vostro gatto. Meglio quindi evitare!!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli