Sabato 20 Aprile 2024

Il Gatto può mangiare prosciutto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare il prosciutto al Gatto? Il prosciutto fa bene o male ai gatti? La risposta non è chiara in quanto effettivamente dipende dal tipo e dalla qualità del prosciutto.

Tutto dipende dalle caratteristiche del prosciutto, e soprattutto dalla quantità di sale contenuta in esso. Comunque, il prosciutto non è da considerarsi un alimento sano per i gatti.


Di certo una "piccola quantità" di prosciutto non avrà alcun effetto negativo sulla salute del vostro felino, ed il gatto apprezzerà molto il suo gusto. Come sempre, la moderazione è la chiave principale quando si tratta di nutrire il proprio gatto con alimenti ad uso umano come il prosciutto.

Eventuali benefici?

Benefici no. Anche acquistando prosciutto di ottima qualità c'è sempre il problema degli additivi e conservanti nocivi. In altre parole, è poco sano.

L'unico beneficio per il gatto è il gusto!!

Eventuali precauzioni

Se avete deciso di offrire di tanto in tanto del prosciutto al vostro gatto la nostra raccomandazione è quella di evitare le marche di qualità inferiore.

Il prosciutto è un alimento ad alto contenuto di sodio ed è pieno di conservanti. L'impatto di alimentare per il gatto non si nota immediatamente, ma con il tempo, il vostro amico peloso potrebbe sviluppare ipernatremia, una condizione che può causare problemi di salute al cuore e soffrire di pressione alta.


Se si continua a dare al gatto troppo prosciutto, salumi e altri alimenti umani non sani si potrebbero provocare seri danni alla salute dell'animale. Per questo motivo, è necessario evitare il più possibile questi cibi o comunque limitarne le porzioni.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli