Venerdi' 29 Marzo 2024

Il gatto può mangiare uova?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I gatti possono mangiare uova? L'uovo fa bene o male al gatto? Le uova sono spesso elogiate per il loro alto contenuto proteico e il loro valore nutritivo, quindi è normale che gli esseri umani le consumino regolarmente.


Uova come parte della dieta naturale di un gatto

È stato dimostrato che i gatti in natura ogni tanto mangiano uova dai nidi di uccelli. La nutrizione fornita dalle uova è piuttosto digeribile e sicura per i nostri felini.

Se il vostro gatto non ha mai mangiato uova e volete fargliele assaggiare, iniziate con piccole quantità e osservate eventuali sintomi di allergia all'uovo, sebbene la maggior parte degli animali che soffrono di allergie alimentari non è allergica all'uovo.

Sebbene le uova siano uno degli alimenti più nutrienti, non devono mai sostituire nella dieta le quantità di proteine animali. Un gatto che mangia uova andrà incontro a significative carenze nutrizionali.

Il valore nutrizionale delle uova

Come abbiamo detto, le uova sono ricche di proteine, e vanno bene (con alcune eccezioni e limitazioni) anche per il vostro gatto. Inoltre, le uova contengono:

  • Riboflavina
  • Tiamina
  • Grassi naturali
  • Aminoacidi
  • Vitamine A, B12, D, E, K
  • Lisina e altre proteine ​​essenziali.
  • Calcio, ferro, zinco e altri minerali essenziali.

I nutrienti forniti dalle uova aiutano a tenere forti gli artigli dei gatti, il pelo spesso e sono salutari per gli occhi.

Posso dare uova al gatto?

I gatti sono animali carnivori e come tali devono mangiare molta carne per sopravvivere. I loro sistemi digestivi sono strutturati per digerire meglio le proteine, quindi, anche se le uova di gallina non dovrebbero causare problemi, bisogna usare qualche accorgimento.

Il gatto può mangiare tranquillamente uova sode, ma è importante conoscere tutti i rischi e i benefici prima di integrarli nella sua dieta.

L'albume dell'uovo è costituito per il 90% di acqua, quindi la maggior parte delle loro proteine e di altri nutrimenti si trova nel tuorlo.

Bisogna dire, però, anche se le uova cotte non hanno lo stesso valore nutrizionale delle uova crude, possono causare meno malattie. De date al vostro gatto tuorli d'uovo cotti potete stare sicuri.

Rischi delle uova crude nei Gatti

Non date al vostro gatto uova crude, questo è il consiglio della maggior parte dei veterinari.

Le uova crude possono favorire lo sviluppo di malattie tra cui E. coli e la Salmonella, entrambe molto gravi e che possono portare alla morte.

Malattie a parte, i bianchi d'uovo crudo contengono avidina, un enzima che impedisce l'assorbimento della biotina, una vitamina necessaria per la salute della pelle e dei pelli del gatto, ed entra anche nei processi chimici della formazione di energia, aminoacidi, glucosio e grassi.

Quando si separa un uovo crudo, assicurarsi che nessuna parte di bianco rimanga insieme al tuorlo.

Le uova per i gatti vanno cotte

I tuorli d'uovo cotto rappresentano per l'alimentazione del gatto un'ottima fonte di proteine, vitamine e minerali.

Assicuratevi di cucinarle a fondo e se il gatto li rifiuta non insistete.
Se volete introdurre i tuorli d'uovo cotti nella dieta del gatto, procedete con cautela e gradualmente.

Ricordate sempre di evitare un brusco cambiamento della dieta del gatto.
Inoltre, troppe uova possono arrecare danni al fegato.


Anche se il sistema digestivo del gatto è più resistente del nostro, non bisogna dare loro cibo avariato.
Se le uova sono marce possono provocare seri danni così come per le uova crude.

Buttate via il cibo scaduto e non forzate mai in gatto a mangiare quello che decidete voi.

I gatti possono mangiare il guscio dell'uovo?

Se un gatto ha carenze di calcio, magari perché sta seguendo una dieta fatta in casa o si usano mangimi di scarsa qualità, sarebbe importante fornire loro un integratore nutrizionale.

La carenza di calcio nei gatti può essere seria, creando problemi alla salute dentale e persino insufficienza renale cronica. Fortunatamente, c'è una soluzione facile a questo problema: gusci d'uovo.

I gusci d'uovo schiacciati fanno miracoli per i gatti che hanno bisogno di integratori alimentari. Un guscio d'uovo completamente schiacciato può fornire fino a 800 milligrammi di calcio. Inoltre, i gusci d'uovo schiacciati contengono elementi vitali come:

  • Boro
  • Magnesio
  • Manganese
  • Zinco
  • Rame
  • Zolfo
  • Silicio

Quante uova può mangiare il Gatto

È consigliabile che il gatto consumi piccole quantità di uova perché, oltre a fornire proteine, ​​presentano un alto contenuto di colesterolo e grassi.

Quando il corpo non riesce ad assorbire ed elaborare le proteine in eccesso, può essere trasformarle in grasse, contribuendo all'obesità. Alti livelli di grassi e colesterolo sono dannosi per i gatti, così come lo sono per noi umani.

Un uovo di dimensioni medie contiene in media 7,5 g di proteine ​​e 5,1 g di grassi. In altre parole, i grassi naturali presenti sono in eguale misura con le proteine ​​sane.

Se il tuo gatto è in sovrappeso o ha problemi ai reni, evitate di dargli uova.

Il gatto adulto ha bisogno di circa 400 calorie al giorno, e un uovo ne fornisce circa un quarto.

Sintomi di un gatto allergico alle uova

Se notate uno di questi sintomi dopo che il vostro gatto ha mangiato uova, è possibile che il vostro micio sia allergico:

  • Starnuti e dispnea (difficoltà a respirare)
  • Prurito della pelle
  • Occhi che colano
  • Vomito
  • Diarrea
  • Zampe gonfie
    • Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli