Mercoledi' 30 Settembre 2020

Il mio cane non mangia | Perchè il cane rifiuta il cibo

Il vostro cane non ha fame, rifiuta il cibo e non mangia? Spesso può essere un capriccio o il risultato di cattive abitudini, ma altre volte può rappresentare un sintomo di un vero e proprio problema di salute.

In questo articolo vi forniremo alcune informazioni per identificare le cause della mancanza di appetito nel cane e come cercare di risolverlo.


La mancanza di appetito

E' possibile che un cane si rifiuti di mangiare semplicemente perché non ha fame.
Spesso può succedere se si danno abbondanti spuntini o avanzi di cibo fuori dai pasti principali.

Per mantenere l'equilibrio e la salute del cane, bisogna che sia alimentato con del cibo di alta qualità, razionandolo in 2 pasti.

Il cane deve consumare il cibo in 15 / 20 minuti, superata questa soglia la ciotola deve essere rimossa anche se il cane non ha completato tutto il suo pasto.

Se il cane continua a lasciare cibo nella ciotola, eliminate o riducete le prelibatezze e gli spuntini tra i pasti.
Se il vostro cane è sano, dovrebbe essere sufficiente a ripristinare il suo appetito.

La fame di un cane può anche ridursi a causa di un minore fabbisogno energetico: un cane da caccia che si ferma o che riduce la sua attività fisica, o un cane che sta invecchiando può iniziare a mangiare di meno.

Anche il caldo, soprattutto in estate, può contribuire a ridurre la voglia di mangiare nel cane.
In questo caso, l'appetito diventerà normale quando le temperature si abbasseranno.

Il Cane preferisce un altro cibo

Ci sono cani che hanno l'appetito di un uccellino e tendono a evitare il cibo se non lo trovano di loro gradimento.

Altri hanno un appetito normale, ma sono riluttanti a mangiare il contenuto del loro ciotola perchè magari si sono stufati.

In questi casi, è possibile rendere il pasto del cane più appetitoso, mescolando per esempio con un alimento che gli piace: un po' di formaggio grattugiato, succo di carne o tonno in scatola, o un po' di pasta o riso ...

Se il vostro cane mangia cibo secco, assicuratevi che il contenitore non sia aperto da troppo tempo.
Il vostro cane potrebbe semplicemente non mangiare le sue crocchette perché sono avariate o non più croccanti come prima.

cane non ha fame
Bisogna anche sapere che gli alimenti umidi sono generalmente più apprezzati dai cani più 'schizzinosi' rispetto agli alimenti secchi.
Quindi potreste provare a sostituire le crocchette con del cibo per cani in scatola.

Se il cane apprezza, cambiate gradualmente la sua alimentazione.

Il Cane non mangia perchè malato

La mancanza di appetito nei cani può anche essere un sintomo di una malattia, di dolore e / o febbre.

Tutte le malattie dell'apparato digerente, come la gastroenterite, gengiviti, faringiti, laringiti, esofagite, gastrite o l'ostruzione intestinale possono ridurre l'appetito del cane.

cane non ha appetito
Anche l'ipotiroidismo può causare cambiamenti nel comportamento alimentare, che vanno dall'anoressia alla bulimia.

Questa malattia della tiroide potrebbe anche alterare la percezione del gusto nei cani, quindi provate ad abbandonare le sue crocchette a favore del cibo umido, come frutta o pane.

Alcuni stati di depressione o di stress acuto possono far smettere di mangiare il cane per diversi giorni.

Questi possono verificarsi a causa di cambiamenti psicologici (la morte di una persona cara, arrivo di un bambino o di un animale domestico in casa, trasloco durante le vacanze ...) o essere secondari al dolore o ad altre malattie .

Infine, alcuni farmaci, tra cui gli antidepressivi, hanno l'effetto collaterale di ridurre l'appetito dell'animale.

Se il vostro cane non mangia e mostra segni di letargia, febbre, diarrea e / o vomito , è indispensabile consultare il veterinario il prima possibile per identificare e trattare le cause della perdita di appetito.

Le cause psicologiche per cui il cane non mangia

Se il cane mangia poco o nulla per molto tempo, possono essere prese in considerazione anche alcune cause psicologiche. Alcuni cani sono sensibili al loro ambiente. Ad esempio, un cambiamento della routine giornaliera o l'arrivo di un nuovo animale o bebè possono essere fattori stress.

Qualsiasi cambiamento può causare uno squilibrio emotivo, ed il cane reagisce con un rifiuto del cibo. In questi casi, la perdita di appetito dura qualche giorno e si risolve da sola.

Se il vostro "amico" non mangia nulla per 3 o 4 giorni consecutivi, meglio farlo visitare da un veterinario.

Anche i cambiamenti ormonali possono ridurre l'appetito del cane. Le femmine in calore, in molti casi non hanno molta fame, così come i cani maschi che vogliono accoppiarsi mangiano a malapena.

Quindi, stress e ansia sono situazioni che si riflettono negativamente sull'appetito del cane.

E' pericoloso se il cane non mangia?

Nella maggior parte dei casi, una temporanea perdita di appetito non presenta alcun pericolo, soprattutto se l'animale beve abbastanza e senza che si superino i 3 giorni di digiuno completo.

Ovviamente, se notate altre anomalie comportamentali, meglio portare il tuo cane da uno specialista. I sintomi che dovrebbero farci allarmare sono: febbre, diarrea, infiammazione e vomito. Anche l'ingiallimento delle mucosi e il gonfiore o l'indurimento dello stomaco sono sintomi di una malattia.

Se non ci sono sintomi, provate a rendere il cibo del vostro cane più gustoso. Spesso è sufficiente riscaldarlo, in modo da far risaltare l'odore e, speriamo, anche l'appetito del cane. Un altro buon modo per esaltare il gusto del cibo per cani è l'aggiunta di yogurt naturale. Per le razze più piccole provate diluite il cibo con acqua tiepida.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Alex01/02/2017 | Rispondi

Salve! I miei nonni hanno un cane di 14/15 anni che da qualche giorno non vuole mangiare. Il veterinario inizialmente pensava fosse dovuto al vomito e alla diarrea, ormai superati. Il medico ha trovato il collo infiammato e quindi probabilmente ha del dolore durante la deglutizione.

Sta assumendo antibiotici e antidolorifici, e stiamo dando un cibo più gustoso, ma niente da fare. Cosa possiamo fare?

Persicus03/02/2017 | Rispondi

Ciao, i farei fare al cane un esame del sangue per capire se c'è qualcosa di più serio. Un cane 14 anni è già molto anziano. Se non ha fame potrebbe trattarsi di qualche problema renale o altro..

Francos Todos02/02/2017 | Rispondi

Se ha un'infiammazione alla gola, non c'è da meravigliarsi che mangi così poco.

Hai provato con riso e brodo di pollo? Magari qualche bella salsiccia? Dovresti anche considerare che il tuo cane ha anche una bella età, e a seconda della razza, può essere considerata avanzata.

Se sta ancora male prova a chiedere ad una altro veterinario!

Ultimi Articoli

-->