Venerdi' 15 Dicembre 2017

Le pulci nel cane

  • Pubblicato il:  23/06/2015
Foto Le pulci nel cane

Le pulci del cane sono sempre state un problema. Ci sono diversi tipi di pulci, ma la Ctenocephalides felis è quella che è più comunemente presente nei cani (e gatti). La pulce adulta è un piccolo insetto marrone scuro di circa 2 / 8 mm di lunghezza, visibile ad occhio nudo.

Collegamenti sponsorizzati

La pulce ha un corpo appiattito lateralmente ed è costituita dalla testa, torace e addome.

La pulce ha 3 paia di zampe che sono attaccate al torace. Anche se le pulci non hanno ali, hanno sviluppato potenti zampe posteriori che consentono loro di saltare grandi distanze. Essi possono muoversi attraverso i peli rapidamente e sono quindi estremamente difficile da catturare.

Ciclo di vita della pulce del cane

Per controllare efficacemente le pulci ed eliminarle dal cane, è importante per capire il ciclo di vita delle pulci.

Il ciclo di vita delle pulci si compone di quattro fasi. I tempi necessari al completo ciclo dipende in larga misura dall'umidità e dalla temperatura. Ad esempio, a 30 ° C, l'intero ciclo di vita delle pulci richiede solo 2 settimane. Maggiore è la temperatura e l'umidità, più efficiente sarà la loro riproduzione.
Diamo un'occhiata ad ogni fase di un ciclo delle pulci:

Fase 1 (Pulci Adu

Collegamenti sponsorizzati

lte)
Le pulci adulte rappresentano circa il 5% dell'intera popolazione di pulci. Possono vivere fino a 115 giorni su un cane, ma in generale sopravvivono solo su cani per 1-2 settimane grazie alla costante toelettatura che tende a rimuovere le pulci.
Quando le pulci si trovano sul cane, si nutrono del suo sangue, dopo di che si accoppiano sulla pelle del cane. La femmina depone le uova dopo circa 24 / 48 ore.
Una pulce femmina può deporre fino a 50 uova al giorno e 2.000 uova in 4 mesi.

Fase 2 (Uova)
Le uova delle pulci rappresentano circa il 50% dell'intera popolazione di pulci. Queste uova hanno un guscio liscio, che permette loro di scivolare attraverso i peli di un cane nell'ambiente.


Si incubano tra le coperte del cane, tappeti, crepe, e così via. Le uova delle pulci possono sopravvivere anche in condizioni ambientali estreme, come il calore, l'umidità, il freddo, l'essiccazione e anche prodotti chimici per la casa, rendendoli quasi invulnerabili. Esse possono rimanere chiuse per un massimo di due anni, in attesa che le condizioni ambientali migliorino.

Se le condizioni ottimali, le uova delle pulci si schiudono in circa 10 giorni e si trasformano in larve.
Fase 3 (Larve)
Le larve costituiscono circa il 35% della popolazione delle pulci. Sembrano piccoli vermi e possono essere trovati nelle fessure e crepe dei pavimenti, tappeti e biancheria.
Sopravvivono solo in condizioni di elevata umidità. Larve di pulci si nutrono di detriti organici e si preparano per diventare pupe delle pulci.

Fase 4 (Pupe)
Le pupe sono circa il 10% dell'intera popolazione di pulci. Le larve iniziano a sviluppare un bozzolo protettivo di seta che crea un involucro in cui si trasforma in pupa.
Le pupe, però, sono estremamente inclini a seccarsi, e hanno meno resistenza agli agenti chimici. Lo stadio di pupa può durare per giorni o mesi, a seconda delle condizioni ambientali.
La schiusa è innescata da caldo, tempo umido e, soprattutto, dalle vibrazioni.
Le pupe si schiudono entro poche ore l'uno dall'altro. Dopo la schiusa, le pulci adulte immature hanno 2 settimane per trovare un ospite.

Come si può vedere, circa il 95% della popolazione delle pulci è presente nell'uovo invisibile, larvale, e fasi pupa.

Così, le fasi delle pulci immature forniscono una fonte continua di pulci adulte, se non trattate. Un programma di controllo delle pulci del cane efficace, quindi, deve essere fatto per eliminare non solo le pulci adulte presenti sui cani, ma ancora più importante, questo 95% della popolazione di pulci nell'ambiente.

Per eliminare le uova per lo più immobili, larve e pupe, dobbiamo essere vigili nel aspirare il pavimento e lavare la biancheria del letto del cane regolarmente.

In altre parole, il trattamento per l'ambiente, in particolare le zone intorno a posto letto del vostro cane, è estremamente importante per sradicare completamente le pulci.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere