Venerdi' 20 Ottobre 2017

Perchè il cane perde il pelo?

  • Pubblicato il:  25/02/2016

Anche se la perdita di pelo nel cane è normale per quasi tutte le razze, a volte se il cane perde troppo pelo potrebbe essere esserci la presenza di una malattia ben più seria.
Di seguito analizzeremo le principali cause per cui un cane perde il pelo, ed i segni premonitori di un potenziale problema.

Collegamenti sponsorizzati

Le cause

Il mantello del cane aiuta a controllare la sua temperatura corporea e protegge la pelle contro il sole e altri fattori ambientali. Quando i peli di un cane smettono di crescere, inizierà il loro spargimento nell'ambiente circostante. La quantità e la frequenza dipenderà da molti fattori, tra cui le condizioni di salute del cane, la razza e, talvolta, la stagione e l'ambiente.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Quando è normale

I cani, in particolare le razze che presentano più strati di pelliccia, in genere perdono il loro pelo durante la primavera e l'autunno. Tra queste ricordiamo il Border Collie, Labrador Retriever, Cani da lepre e Pastori tedeschi. Quello che potrebbe sembrare una malattia in realtà è abbastanza normale per alcuni cani, ma può anche essere causata da una patologia.

Quando preoccuparsi

Se il cane ha cambiato ambiente, la quantità di pelo caduto potrebbe aumentare. I cani presentano molti sintomi causati dallo stress o da stati d'ansia, e tra questi vi è la caduta di peli. Consultare il veterinario per vedere se ci sono farmaci o integratori che potrebbero aiutare e ridurre questo sintomo.

Molti disturbi della pelle possono portare alla perdita dei peli e creare vere e proprie zone calve. Ad esempio, una infestazione di parassiti, come le pulci, pidocchi o acari, può causare la perdita di eccessiva di peli.
La tigna, le dermatiti e alcuni tipi di infezioni fungine, malattie del sistema immunitario e tumori possono causare a loro volta questo fenomeno.
Se si notano irritazioni della pelle, come urti, croste o una eruzione cutanea, oltre alla perdita che alla perdita di pelo, contattate immediatamente il veterinario.

Anche i cambiamenti ormonali e le allergiesono un'altra causa della perdita di pelo nel cane. Alcuni alimenti, farmaci, detergenti per la casa possono scatenare reazioni allergiche nei cani e accentuare il fenomeno.

Come gestire la caduta dei peli del cane

Non si può impedire in un cane sano la caduta fisiologica del suo pelo, ma si potrebbero chiedere ad un toelettatore o un veterinario alcuni consigli su alcuni prodotti che possano contribuire a ridurre la quantità di peli rilasciati a casa vostra.

Se siete preoccupati che il cane stia vivendo questo fenomeno a causa di un'infestazione da parassiti, problemi della pelle, stress o un problema medico, recatevi dal veterinario per individuare il problema e trattarlo in modo appropriato.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere