Lunedi' 23 Ottobre 2017

Perchè i cani mangiano l'erba?

  • Pubblicato il:  27/03/2017

Collegamenti sponsorizzati
Sicuramente, in più di un'occasione avrete visto il vostro cane o il cane di un amico mangiare erba come fosse un piccola capretta... La maggior parte di voi può trovare strano questo comportamento, anche perché tutti sanno che i cani sono animali carnivori. Bisogna sapere, però, che anche il loro antenato più vicino, cioè il lupo, ha l'abitudine di mangiare le piante verdi.

Alcuni dicono che è una cattiva abitudine e che bisogna impedire al cane di mangiare l'erba, altri, invece, pensano che lo fanno per vomitare quando stanno male.

Il fatto è che il cane può sgranocchiare l'erba per molte altre ragioni e non necessariamente si tratta di un comportamento nocivo.

Motivi per cui i cani mangiano l'erba

L'assunzione di erba o di altre piante vegetali da parte dei nostri cani può essere dovuto a diversi motivi, tra cui quelli indicati qui di seguito.

cane mangia erba
Ricordate che i cani un istinto innato della sopravvivenza, per cui se li vedi mangiare erba, non sgridateli, probabilmente avranno le loro ragioni.

  • Cattiva digestione: se il cane ha un problema intestinale dovuto alla cattiva digestione di un alimento, o ha mangiato qualcosa di tossico ecc... è molto probabile che possa mangiare l'erba per cercare di vomitare.
    Solo così riuscirà ad espellere il contenuto del suo stomaco e alleviare dolore e disagio.

  • Mancanza di nutrienti e fibra: per alcuni cani l'erba rappresenta una sorta di integratore alimentare, non importa la qualità della loro dieta. Il lupo, l'antenato più stretto del cane, mangia piante ed erba regolarmente perchè ricche di fibra.

  • Abitudini evolutive: altri cani mangiano l'erba semplicemente perché si stanno evolvendo, e quindi per loro è un comportamento naturale.


Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Il cane può ammalarsi se mangia l'erba?

Niente affatto. I suoi istinti gli faranno capire quando e quale erba mangiare. Se fossimo attenti noteremo che i cani non mangiano dell'erba a caso (tranne quando cercano di vomitare), ma scelgono sempre piccoli germogli e foglie specifiche.

Nonostante quello che alcune persone disinformate insistono nel dire, mangiare erba non è affatto dannoso per i nostri cani.

Ovviamente bisogna prendere alcune precauzioni, come ad esempio evitare al cane di magiare erba trattata con pesticidi, o farlo in modo compulsivo e continuo (cercando per esempio di vomitare ogni giorno).

Se il vostro cane mangia erba solo per vomitare ogni giorno, magari è perché soffre di problemi digestivi cronici. In questo caso bisogna portarlo da un veterinario per escludere un problema di origine virale o se ha soffre di altri problemi intestinali.

Se il vostro cane mangia erba per hobby, ma non vomita, non vi preoccupate. È un'abitudine comune nei cani (circa l'80% dei cani mangiano erba), come se fosse un integratore alimentare.

Come detto prima non sgridate il cane se mangia l'erba, basta solo controllare che non sia trattata con pesticidi o sottoposta a fumigazione, per evitare che i veleni ingeriti possano causare problemi di tossicità.

Il mio cane mangia l'erba e poi vomita

Come già accennato, è una cosa del tutto normale nel mondo canino.

Se il cane ha mal di stomaco, cattiva digestione o ha mangiato qualcosa che non riesce a digerire, come una pallina, legnetto, plastica ecc... è probabile che inizi a mangiare l'erba (qualsiasi tipo di erba o piante) per provocarsi il vomito.

cane vomita con erba
È un comportamento naturale, ed è il suo modo per alleviare il dolore. Da parte nostra non dobbiamo fare niente, ma bisogna solo assicurarsi che vomiti senza intoppi.

Se il cane continua a cercare erba per vomitare per più di due o tre giorni consecutivi, l'unica opzione è quella di andare dal veterinario dal momento che potrebbe trattarsi di una malattia digestiva.

Il mio cane mangia l'erba ma non vomita

In questi casi, probabilmente, i cani cercano altre abitudine alimentari, un modo per aggiungere alla dieta un po' più fibre e sostanze nutritive.

Questo non vuol dire che stiamo sbagliando alimentazione, ma solo che l'erba contiene alcuni elementi che il cane non trova nel cibo quotidiano.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere