Lunedi' 10 Dicembre 2018

Perchè il Cane mostra i denti?

  • Pubblicato il:  01/04/2017

I cani sono animali molto intelligenti, e anche se noi non sappiamo interpretare i loro segnali non significa che non sappiano comunicare. Uno dei modi con cui il cane cerca comunicare con noi è attraverso l'esposizione dei denti.


Alcune persone pensano che quando un cane mostra i denti significa che vuole attaccarci, ma è una convinzione del tutto errata. Come spiegheremo in questo articolo, un cane può mostrare i denti come avvertimento, ma anche come segno di gioia.

Il cane mostra i denti e ringhia

I cani, come le persone, sono animali che riescono a gestire poco lo stress, la paura o l'ansia. Se il cane è molto arrabbiato o si sente in pericolo, in genere reagisce mostrando i denti e ringhiando. Si tratta di una normale forma di espressione, che indica che non vuole che nessuno si avvicini.

Il cane non vuole attaccarci, ma ci sta mostrando un messaggio "che al momento dobbiamo stargli lontano". Quindi, potrebbe essere molto spaventato e in preda al panico o magari molto arrabbiato e non vuole nessuno accanto. In ogni caso, bisogna sempre rispettare la sua decisione.

Ovviamente, non possiamo stare a guardare e lasciare che il cane si arrabbi quando vuole ... quindi quando il nostro "amico" inizia a mostrare i denti e a ringhiare, abbiamo rimproverarlo con un "NO" !! molto enfatico. Poi, tornare indietro e ignorarlo completamente.

Non bisogna mai arrabbiarsi o punire il cane fisicamente perché potremmo inconsapevolmente alimentare il suo stato di rabbia e peggiorare la situazione.

Osservate anche la posizione della sua coda. Se è rigida e alta è perché è molto arrabbiato, ma se notiamo che la sua coda si trova nascosta tra le gambe, è perché il cane è molto spaventato.

E' importante sapere come calmare il cane, ma la prima cosa da fare è evitare di avvicinarsi e provocarlo.

Il cane mostra i denti ma non ringhia

Questa situazione è abbastanza comune, e molte persone identificano questo comportamento come se il cane cercasse di sorridere mostrando i denti.

In realtà si tratta di un modo di imitare gli esseri umani, e molti cani imparano dai loro padroni a uscire i denti.

Vedono sorridere, mostrando i denti, quindi istintivamente cercano di imitarli mostrando i denti in determinati momenti di felicità.
Molti cani, quindi, anche quando escono i loro denti non sempre cercano di inviare un messaggio aggressivo, ma stanno soltanto sorridendo.

Il cane mette a nudo i denti e ringhia agli altri cani

Quando facciamo una passeggiata a piedi con il nostro cane bisogna sempre rimanere calmi, perché il cane è in grado di percepire il nostro nervosismo e di conseguenza potrebbe diventare nervoso e diffidare di altri cani o persone.

Inoltre, bisogna evitare che il cane affronti altri cani, perché questa cattiva abitudine potrebbe essere irreversibile. Se il cane mostra i suoi denti e / o ringhia ad un altro cane, bisogna sempre rimproverarlo, con un secco "NO"!

E' molto importante far socializzare ed educare correttamente il proprio cane sin da cucciolo, in modo che quando diventa adulto non mostri segni di insofferenza e di aggressione verso altri animali. Se non si è in grado di controllare la sua rabbia, meglio passeggiare lontano da altri cani.

Il cane può mostrare i denti e ringhiare per paura o per aggressività, o magari perchè vuole proteggervi.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Periodo di dentizione nei Cani

Periodo di dentizione nei Cani

Quanti denti hanno i cani? I cani hanno i denti da latte? Il periodo di dentizione non è altro che la fase in cui i denti da latte del cucciolo vengono sostituiti dai denti permanenti. Tutti i cani p.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostrato la sicurezza dei prodotti in vinile, in particolare negli articoli per bambini e per animali. Mol.


Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche.


-->