Giovedi' 25 Aprile 2024

Perchè il Cane mostra i denti?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani sono animali molto intelligenti, e anche se noi non sappiamo interpretare i loro segnali non significa che non sappiano comunicare. Uno dei modi con cui il cane cerca comunicare con noi è attraverso l'esposizione dei denti.


Alcune persone pensano che quando un cane mostra i denti significa che vuole attaccarci, ma è una convinzione del tutto errata. Come spiegheremo in questo articolo, un cane può mostrare i denti come avvertimento, ma anche come segno di gioia.

Il cane mostra i denti e ringhia

I cani, come le persone, sono animali che riescono a gestire poco lo stress, la paura o l'ansia. Se il cane è molto arrabbiato o si sente in pericolo, in genere reagisce mostrando i denti e ringhiando. Si tratta di una normale forma di espressione, che indica che non vuole che nessuno si avvicini.

Il cane non vuole attaccarci, ma ci sta mostrando un messaggio "che al momento dobbiamo stargli lontano". Quindi, potrebbe essere molto spaventato e in preda al panico o magari molto arrabbiato e non vuole nessuno accanto. In ogni caso, bisogna sempre rispettare la sua decisione.

Ovviamente, non possiamo stare a guardare e lasciare che il cane si arrabbi quando vuole ... quindi quando il nostro "amico" inizia a mostrare i denti e a ringhiare, abbiamo rimproverarlo con un "NO" !! molto enfatico. Poi, tornare indietro e ignorarlo completamente.

Non bisogna mai arrabbiarsi o punire il cane fisicamente perché potremmo inconsapevolmente alimentare il suo stato di rabbia e peggiorare la situazione.

Osservate anche la posizione della sua coda. Se è rigida e alta è perché è molto arrabbiato, ma se notiamo che la sua coda si trova nascosta tra le gambe, è perché il cane è molto spaventato.

E' importante sapere come calmare il cane, ma la prima cosa da fare è evitare di avvicinarsi e provocarlo.

Il cane mostra i denti ma non ringhia

Questa situazione è abbastanza comune, e molte persone identificano questo comportamento come se il cane cercasse di sorridere mostrando i denti.

In realtà si tratta di un modo di imitare gli esseri umani, e molti cani imparano dai loro padroni a uscire i denti.

Vedono sorridere, mostrando i denti, quindi istintivamente cercano di imitarli mostrando i denti in determinati momenti di felicità.
Molti cani, quindi, anche quando escono i loro denti non sempre cercano di inviare un messaggio aggressivo, ma stanno soltanto sorridendo.

Il cane mette a nudo i denti e ringhia agli altri cani

Quando facciamo una passeggiata a piedi con il nostro cane bisogna sempre rimanere calmi, perché il cane è in grado di percepire il nostro nervosismo e di conseguenza potrebbe diventare nervoso e diffidare di altri cani o persone.

Inoltre, bisogna evitare che il cane affronti altri cani, perché questa cattiva abitudine potrebbe essere irreversibile. Se il cane mostra i suoi denti e / o ringhia ad un altro cane, bisogna sempre rimproverarlo, con un secco "NO"!

E' molto importante far socializzare ed educare correttamente il proprio cane sin da cucciolo, in modo che quando diventa adulto non mostri segni di insofferenza e di aggressione verso altri animali. Se non si è in grado di controllare la sua rabbia, meglio passeggiare lontano da altri cani.

Il cane può mostrare i denti e ringhiare per paura o per aggressività, o magari perchè vuole proteggervi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli