Giovedi' 18 Ottobre 2018

Perchè il Cane sbadiglia?

  • Pubblicato il:  06/01/2017

A volte un cane sbadiglia semplicemente perchè è stanco o assonnato, ma altre volte lo sbadiglio ha altre cause e significati. Gli sbadigli si verificano spesso quando il cane si trova in certe situazioni, quando sono spaventati o sgridati, o in generale stanno attraversando un momento di stress o ansia.

Collegamenti sponsorizzati

Ricordate che i cani utilizzano principalmente il linguaggio del corpo per mostrare i conflitti e cercare di farci capire le loro intenzioni. Usano il linguaggio canino quando sono in conflitto o stressati e vogliono stare tranquilli. In realtà, lo sbadiglio è una delle prime "parole" che i cani esprimono quando ancora sono molto giovani e cuccioli.

E' chiaro che sbadigliare è un linguaggio dei segni che i proprietari del cane riescono a notare chiaramente, tuttavia, di solito non capiscono il motivo per cui il loro cane sbadiglia. Molti ritengono che sbadigliare significa che il cane ha sonno, ma è sbagliato.

cane sbadiglia
Il cane sbadiglia quando ci fermiamo a chiacchierare con un amico e lui rimane fermo ad aspettare al guinzaglio, invece di camminare o correre per la strada dove di solito viene portato.

Nel linguaggio cane questo significa che è ansioso. Per concludere, a volte, il linguaggio canino è difficile da capire, e uno sbadiglio di solito significa proprio questo, un semplice sbadiglio dovuto mancanza di sonno o stanchezza. Ma a volte possono essere causati da altre sensazioni che il nostro cane vuole esprimere.

Collegamenti sponsorizzati

Sbadigliare per rispetto o ansia

Sicuramente vi sarà capitato che quando vi avvicinate al vostro cucciolo per fare una foto, lui gira la testa e a volte sbadiglia. O che quando incrocia un altro cane, sbadiglia.

Questo tipo di sbadiglio è una forma di rispetto; il cane cerca di trasmettere, sbadigliando, che non vuole attaccare ma che è a disagi o nervoso. Se lo sbadiglio si ripete più volte, significa che il livello di stress nel cane sta aumentando.

L'eccesso di ansia può essere pericoloso, e può essere la causa di comportamenti aggressivi.

Sbadiglia per stanchezza o per noia

I cani sbadigliano anche quando sono assonnati, come lo sono molti altri mammiferi. Ecco perché se vediamo il nostro cane sbadigliare al calar della notte o quando si sveglia da un pisolino, non è perché è stressato, ma perché è pigro.

In situazioni di tranquillità, non è insolito che sbadigli frequentemente.

Sbadigliare di gioia

Il cane può sbadigliare per la gioia? I cani lo fanno, tendono a sbadigliare quando si trovano in situazioni felici e piacevoli. Questo tipo di sbadiglio è usato come meccanismo di rilassamento.

Anche quando cammina con il tuo proprietario, gioca o giace tranquillo su un prato, puoi sbadigliare esprimendo gioia e rilassatezza.

C'è anche una spiegazione scientifica

Una spiegazione molto suggestiva per i cani che sbadigliano è stata data da uno studio condotto presso l'Università di Tokyo, che ha sostenuto che i cani sbadigliano per empatia, quando vedono i loro proprietari che lo fanno.

Questa "sbadiglio contagioso" ha un legame emotivo, ed è più facile che si verifichi in risposta alle sbadigli dei loro proprietari piuttosto che con gli estranei.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cane in calore non mangia: cosa fare?

Cane in calore non mangia: cosa fare?

Il mio cane è in calore e non mangia, è normale? Cosa devo fare? Le cagne in calore perdono il loro appetito o il mio cane è malato? Il periodo di calore (estro) nei cani si manifesta con vari sint.


Foto Perchè il Cane si morde la coda?

Perchè il Cane si morde la coda?

Certo, può sembrare divertente vedere il proprio cane girare su se stesso come una trottola cercando di mordersi la coda. YouTube è pieno di video di cani che si mordono la propria coda, ma al di la.


Foto Come capire se il Cane è depresso

Come capire se il Cane è depresso

I cani, come gli esseri umani, possono soffrire di disturbi associati alla depressione dell'umore. Ma perché succede? Come viene diagnosticata la depressione nel cane e qual è la soluzione? Continua.


Foto Perchè il cane non abbaia?

Perchè il cane non abbaia?

Avere un cane calmo è veramente una benedizione, e avere un cane che abbaia poco è il sogno di ogni persona che vive in appartamento. Tuttavia, bisogna sapere che, a volte, se il cane non abbaia per.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .