Sabato 20 Aprile 2024

Perche' il Coniglio mi morde?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il coniglio morde ed è aggressivo? Il morso del coniglio è pericolo? I rapporti tra i conigli e le persone possono deteriorarsi se si verificano comportamenti aggressivi, come nel caso dei morsi.
Queste tensioni potrebbero portare ad apprensione tra il coniglio e il suo compagno umano.


Prima di superare il limite, bisogna fare qualcosa per risolvere questa situazione e provare anche a valutare il comportamento dal punto di vista di questi adorabili animali.

Prima di prendere qualsiasi decisione drastica, quindi, cercate di capire le cause per cui il coniglio potrebbe mordervi: il coniglio ha paura? ultimamente il vostro atteggiamento non è stato sensibile? il coniglio sta bene? si sente felice?

Tutti queste cause potrebbero rendere il coniglio nervoso e capace di mordere.

Mordere per "amore"

Se il coniglio vi mordicchia non sempre significa che è arrabbiato.

In realtà può essere un segno di affetto e non bisogna preoccuparsi.
I "Morsi d'Amore" vengono dati di solito alle dita delle mani e nei piedi e, anche se non provocano dolore, possono causare qualche disagio, dopo tutto, sono sempre dei morsi.

Questo è uno dei modi con cui il vostro coniglio cerca di dimostrare quanto vi ama.
Per sapere se il vostro coniglio vi stanno mordendo "con amore", di solito i piccoli morsi sono accompagnati da piccole leccate ed il vostro animale appare tranquillo.

Questa serie di azioni e reazioni, indicano che il vostro coniglio sta cercando coccole.

Il coniglio morde per paura e insicurezza

La maggior parte dei morsi dei conigli è perché hanno paura, ed è quindi un loro meccanismo di difesa.
Hanno imparato che mordere può allontanare la minaccia.

Alcune persone tendono a pensare che i loro conigli siano "animali di peluche" e non provano emozioni come gli esseri umani.

Ad esempio, orecchie basse o scavare la terra in vostra presenza, sono atteggiamenti di paura per un coniglio.

Analizzate a fondo il rapporto con il vostro coniglio, forse state facendo qualcosa che al coniglio non piace. Ricordate sempre di stare molto attenti nel trattare il vostro pelosetto.


Ma come fare a sapere se il coniglio ha paura?
I peli raddrizzati, occhi grandi e ansiosi e piccoli movimenti, sono indicatori che il vostro coniglio ha paura di qualcosa.

Conquistare la fiducia del proprio coniglio e cercare di calmarlo è una delle migliori tecniche.
Per far ciò cercate di avvicinarvi a lui, parlando in tono calmo e amorevole. I conigli rispondono positivamente alla gentilezza.

Se il vostro coniglio cercherà di mordervi e avrà atteggiamenti aggressivi mettevi in una stanza lontana da distrazioni e rumori, e cercate di avvicinarvi a lui piano piano.

Mettere nella vostra mano un po' del suo cibo preferito e lasciate fare a lui il primo passo.

Una volta conquistata la sua fiducia, sempre delicatamente e con pazienza, cominciate ad carezzarlo.

Il coniglio morde perchè ha dolore

I morsi molto forti e regolari di un coniglio che in precedenza era sempre stato amorevole e dolce, sono segni di disagio fisico.

Se il vostro coniglio inizia a mordervi in qualche modo cerca di comunicare che qualcosa gli fa male.

Disagio e dolore possono essere causati da un problema i denti (come ad esempio la crescita eccessiva dei denti e la malocclusione dentale), artrite, lesioni ad un occhio, e anche dagli acari.


Ogni volta che si individua un cambiamento comportamentale negativo del coniglio vi raccomandiamo sempre di farlo visitare da un veterinario per escludere qualsiasi malattia in atto.

Problemi ambientali

Forse il vostro coniglio non si sente bene nell'ambiente in cui vive, e chiede di modificare qualcosa nelle sue abitudini. Ad esempio, una dieta squilibrata può portare a disagio intestinale e quindi a rendere il coniglio stressato. Per questi animali, il cibo è molto importante.

Inoltre, cercate di dare al coniglio i suoi spazi e alleviate i momenti di solitudine. Assicuratevi che il coniglio viva in un posto decente e pulito, con accesso illimitato ad acqua fresca, e con distrazioni fisiche e mentali.

I morsi del coniglio fanno male?

Quando un coniglio infligge un vero morso, spalanca la bocca e stringe forte. A volte, possono addirittura aggrapparsi e non vogliono lasciare la presa. È un segnale che il coniglio si sente minacciato o arrabbiato.

I morsi di coniglio sono dolorosi? Sì, ma dipende anche da quanto sei sensibile al dolore. Comunque, la maggior parte delle persone concorda su fatto che un morso di questi adorabili animali fa male.

I denti dei conigli sono lunghi e affilati, del resto sono strutturati per tagliare le verdure e il fieno. Possono facilmente perforare la pelle e la ferita sanguinare.

Ovviamente, dipende anche dalla forza con cui il coniglio sceglie di mordere. Per esempio, se il coniglio è spaventato, può mordere più forte.

Il morso di un coniglio può trasmettere malattie?

I conigli possono contrarre diverse malattie, ma non tutte possono essere trasmesse agli esseri umani. La mixomatosi, ad esempio, è una malattia comune che causa la morte nei conigli ma non può essere trasmessa agli esseri umani, quindi non c'è pericolo.

Ma allora, quali malattie si possono contrarre dai conigli attraverso il loro morso?

  • Pasteurellosi. I batteri Pasteurella si trovano nella bocca e nelle vie respiratorie di molti animali, compresi i conigli.

  • Tularemia. Si tratta di una malattia rara ma grave, causata da batteri che i conigli possono trasportare. Può essere pericoloso per la vita, ma è curabile con gli antibiotici.

  • Rabbia. Sebbene rara nei conigli domestici, la rabbia può essere fatale per i conigli e gli esseri umani che la contraggono.

  • Tetano. Si tratta di una malattia causata quando una tossina batterica entra in una ferita .

I morsi di coniglio si possono infettare?

Qualsiasi ferita, indipendentemente dall'origine, può infettarsi. L'infezione si manifesta quando i batteri penetrano nella ferita. Esistono tipi diversi di batteri e non tutti causano infezioni, ma la maggior parte lo fa.

I denti di un coniglio non sono sterili, quindi, se non adeguatamente trattati, i morsi possono essere infettati. Fortunatamente, è facile curare di una ferita da morso di coniglio e prevenire la probabilità di infezione.

Ho bisogno di un vaccino contro il morso di coniglio?

Di solito, un trattamento di pulizia accurata della ferita sarà sufficiente per prevenire complicazioni da morsi di coniglio. Tuttavia, ti starai chiedendo se c'è bisogno di una puntura antitetanica? Il tetano è una malattia causata da batteri che entrano in una ferita. Sebbene di solito viene contratto dal suolo o dal letame, anche i morsi di animali possono causare il tetano. Tuttavia, il rischio per l'uomo, soprattutto se il coniglio è abituato a stare in casa, è veramente insignificante.

Oltre al tetano, l'unica cosa da considerare è la rabbia. La rabbia è una grave malattia virale diffusa esclusivamente dalla saliva di un animale. È rara nei conigli da compagnia, soprattutto se il tuo coniglio è ben curato.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli