Venerdi' 15 Dicembre 2017

Segni per capire se il cane ha freddo

  • Pubblicato il:  17/02/2016
Foto Segni per capire se il cane ha freddo

Molti cani, proprio come le persone, quando arriva l'inverno sentono freddo, ma i proprietari sono confusi se mettere o no un maglione o un cappotto al loro cane in quanto pensano che la loro pelliccia già basti.

Collegamenti sponsorizzati

Ma non tutti i cani hanno una pelliccia lunga e densa. Cani a pelo corto sono spesso vulnerabili alle basse temperature, come lo sono i cani molto piccoli, razze di corporatura leggera, cani anziani e cani con precarie condizioni di salute. Quindi è possibile che il vostro cane possa sentire freddo nella stagione invernale.

Come sapere se il vostro cane ha freddo

Un segno che il vostro cane sente freddo è l'esitazione ad andare fuori a fare i propri bisogni, e se vi cerca al momento di coricarsi è un altro segno che sta cercando calore.
Se il cane invia segnali di insofferenza, è piccolo, ha il pelo corto o sottile, è vecchio, o ha una patologia cronica in atto, un maglione o una giacca può essere importante per la sua salute.

I cani che non hanno probabilmente bisogno di indumenti sono quelli appartenenti alle grandi razze e con pellicce dense (razze come il San Bernardo, Malamute e Siberian Husky). Queste razze e la maggior parte dei cani allevati per i climi freddi possono anche surriscaldarsi in un maglione o in una giacca. Stesso discorso vale per i cani in sovrappeso.

Razze come il Chihuahua, molti dei Terrier e razze Pinscher, e il Greyhound, sono invece cani che spesso hanno bisogno di un piccolo aiuto per restare al caldo.

Collegamenti sponsorizzati

La scelta del maglione migliore

Nello scegliere un maglione per il vostro cane, orientatevi verso un tessuto che può essere facilmente lavato e asciugato e che non possa irritare la pelle del vostro cane.

Consigliamo di misurare la circonferenza del collo del cane e il petto, la lunghezza del suo corpo dal collo alla vita e il suo peso, in modo da scegliere la misura giusta. Il maglione del cane dovrebbe essere aderente, ma non stretto. La lunghezza dovrebbe finire prima della coda per lasciarlo libero nei movimenti. I fori del collo e delle gambe dovrebbero essere abbastanza grandi per può muoversi liberamente, ma non così grandi che il cane possa sfilare il maglione dalla testa o da una gamba.

Le maglie devono essere semplici, senza cerniere, ganci, bottoni o altri ornamenti che possono essere sia fastidiosi per il cane e potrebbero sia diventare rischio di soffocamento. La maglia dovrebbe essere facile da mettere e da togliere.
All'inizio potrebbe essere difficile indovinare la misura giusta e la forma, quindi portate il vostro cane insieme con voi a fare shopping.

Altri suggerimenti

Se mettete il maglione al cane, soprattutto in casa, assicuratevi di controllare regolarmente che sia confortevole.
Tenere a mente che all'inizio il cane sarà restio ad indossare indumenti, quindi non forzatelo a indossare qualsiasi capo di abbigliamento e comunque fatelo gradualmente.

I cani raramente hanno bisogno di pantaloni. Gli impermeabili sono inutili, come lo sono gli stivali. I cani sentono il terreno con le zampe, e tutto ciò che interferisce con la loro capacità di percepire l'ambiente è da escludere in modo assoluto.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere