Giovedi' 28 Marzo 2024

Sognare cani: cosa significa?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Spesso sogniamo animali, e certamente tra i sogni più comuni ci sono cani e gatti. Oltre ad essere i migliori amici dell’uomo, nel nostro inconscio i cani sono figure cariche di simbolismo, dal momento che li associamo spesso con la fedeltà, la lealtà, la famiglia e la casa, anche se ci sono alcune persone che hanno paura ad associarli.


Significato del cane nel sogno

Sognare un cane significa che siete una persona leale, e tenete molto ai valori familiari e di amicizia. Tuttavia, sognare un cane che morde può essere un avvertimento che il vostro amico sta cercando di tradirvi.

Il sogno può anche essere interpretato come bisogno di vivere la vostra vita liberamente, senza obbedire a regole stabilite o soccombere alle influenze di altri.

Tutto dipende dal contesto del sogno, come vi siete sentiti in presenza del cane, e quali azioni ha svolto l'animale. Quindi, ci possono fare chiare distinzioni quando si cerca di interpretare un sogno con un cane, in quanto, non è la stessa cosa sognare un cane felice che cammina al vostro fianco, o sognare un cane che morde o che vuole attaccarvi con violenza.

Sognare un cane che vuole proteggervi

Se sognate un cane guida o che vi parla in sogno, può significare che avete bisogno di essere protetti da qualcuno, perché vi sentite vulnerabili e fragili.

Se nel sonno il cane cammina con voi e si sente felice, è un riflesso del vostro desiderio interiore di trovare una sensazione di calma nella vita familiare o lavorativa.

Sognare cani da caccia indica un segno di buon auspicio, soprattutto se i cani riescono a riportare qualche preda. Spesso questo sogno si riferisce ad una promozione in carriera o nel raggiungimento di obiettivi familiari.

Sognare cane che vi fissa

Sognare un cane che vi guarda può essere interpretato come un invito a fare autocritica. Fate un esame interiore, se siete stati onesti con i vostri amici, con il partner, o se avete tradito la fiducia di qualcuno molto vicino a voi, o magari state pensando di farlo.


Sognare cuccioli

Il significato dei cuccioli in sogno è positivo, poiché rappresentano la gioia, l'abbondanza, la fertilità, la fortuna e il successo.

Può essere segno di un nuovo progetto sia al lavoro, all'università, o nella vostra vita personale .

Tuttavia, se avete sognato cuccioli malati o che stanno morendo di fame, può significare che vi trovate in una situazione di vulnerabilità, o siete totalmente sopraffatti da una situazione particolare, e siete incapaci di prendervene cura.

In tal caso, vi dovreste sedere, prendere un respiro, e dare la priorità ai vostri problemi.

Sognare di essere morsi da un cane

Sognare un cane che morde può significare il tradimento di un amico che magari pensavate fosse leale. Questo tradimento potrebbe essere già accaduto o è imminente, quindi può anche essere un avvertimento per il prossimo futuro.

Sognare che un cane vi morde potrebbe anche simboleggiare che state attraversando un momento di paura, ansia e insicurezza nella vita reale.

Sognare un cane che morde il braccio significa una perdita relativa a lavoro o finanze. Se durante il sonno, il cane non lascia andare il braccio e si aggrappa a lui, vuol dire che i problemi sono difficili da risolvere e ci vorrà del tempo.

Sognare cane nero

Se nel vostro sogno appare cane nero e aggressivo, vuol dire che state vivendo nella vostra vita emotivamente un momento di agitazione e di paura.

Di solito è il riflesso delle vostre preoccupazioni e paure per una situazione incerta nella vita reale, come la paura che si sente prima che di un esame, un colloquio di lavoro o di un intervento chirurgico.

È anche possibile che indichi problemi relazionali, come il tradimento di un amico.


In alcuni casi, un cane nero simboleggia la morte. Dormire con cani neri è un sogno abbastanza comune, e quindi ci sono molte altre possibilità.

Sognare un cane bianco

Se sognate un cane bianco amichevole vuol dire che le intenzioni dei tuoi amici o delle persone care sono sincere.

A volte, il colore bianco degli animali ha altre connotazioni. Per esempio, il sogno di un gatto bianco, o in questo caso di un cane bianco può rappresentare l'anima di un defunto, che può essere una persona cara o un amico; dipende dal contesto del sogno.

Sognare cani morti

Sognare cani morti può rappresentare la morte di un amico. Questo non significa la morte fisica, ma magari la rottura di una relazione a causa di una delusione o di un tradimento, e il cane morto rappresenta la fine del vostro rapporto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli